giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Rossella Gregorio e le azzurre lontane dal podio del Mondiale

by Carmine Marino
1 Agosto 2022
in Frontpage, SCHERMA, Sport
0
rossella-gregorio

La schermitrice salernitana Rossella Gregorio | ph: ANSA

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’ultimo atto dei Mondiali di scherma al Cairo, in Egitto: la prova a squadre femminile di sciabola, a cui ha partecipato anche la salernitana Rossella Gregorio.

Rossella Gregorio e le azzurre al 7° posto

Con la prova a squadre di sciabola, si sono conclusi i Mondiali di scherma per la numero 1 del movimento azzurro, Rossella Gregorio.

Un’occasione persa, benché l’Ungheria fosse l’avversaria più scomoda nella parte bassa del tabellone. Tuttavia, per come sono andate le cose, l’Italia ha perso una bella opportunità per tornare sul podio iridato.

E così, la corsa del quartetto azzurro (di cui fanno parte anche Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro) si è fermata ai quarti proprio contro le ungheresi, che hanno prevalso per 45-43.

Dopo il buon debutto di Battiston contro Pusztai (5-3), Gregorio cede di misura a Szucs: Italia comunque avanti per 10-9. Il 5-0 con cui Criscio liquida Katona sembra dare slancio alla fuga delle italiane: 15-9 dopo il primo giro di assalti.

Tuttavia, com’è accaduto fin troppo spesso nei grandi appuntamenti, la luce si è spenta d’improvviso: Battiston incassa 10 stoccate consecutive per mano di Battai, schierata dal CT ungherese al posto di Szucs. Tabellone ribaltato: 16-20.

Criscio e Gregorio provano a ricucire lo strappo, ma le magiare sono ancora davanti al termine della seconda serie: 26-30.

Il debutto in pedana di Passaro rimette clamorosamente in carreggiate le italiane: parziale di 9-4, Italia avanti per 40-39 alla vigilia del match decisivo tra Gregorio e Puzstai.


Potrebbe interessarti anche:

  • Conferme l’arrivo di un rinforzo per Nicola
  • La Salernitana ne perde due per la 1ª di A

La salernitana incassa subito un paio di parate e risposte, ma riesce comunque a ristabilire per due volte l’equilibrio. Tuttavia, sul 43 pari, la sciabolatrice ungherese riesce a prendere il tempo all’avversaria, condannando il quartetto azzurro alla sconfitta.

Relegate nel tabellone di consolazione, le italiane sono state battute dalla Germania (45-38) prima di battere gli USA per 45-37 nella sfida che metteva in palio il 7° posto.

Una stagione comunque positiva per la salernitana

Considerate le premesse (l’assenza delle schermitrici russe e le due medaglie agli Europei), Rossella Gregorio si era presentata in Egitto con l’obiettivo di salire sul podio in entrambe le gare.

In ogni caso, la stagione appena finita ha comunque rilanciato a pieno titolo l’allieva di Cristiano Imparato tra i grandi nomi della sciabola internazionale.

I due podi in Coppa del Mondo e il doppio argento nella rassegna continentale sono un premio al coraggio con cui Gregorio ha affrontato la stagione post-olimpica, chiudendo il rapporto di lunga durata con il suo storico maestro, Lucio Landi.

A questo punto, non resta che concentrarsi sulle tappe che precederanno l’appuntamento con i Mondiali a Milano, in programma nella prossima estate. Si comincia a novembre da Algeri con la prima puntata della CdM.

Tags: Il CairomondialiRossella Gregorio
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
misolic-giunta-diesel-tecnica

Serie B: Diesel Tecnica annuncia un nuovo acquisto e una riconferma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Dall’esordio alla conferma fino alla firma con la Lazio: la stagione di Tchaouna

1 anno ago
juve-stabia

Pagliuca e Leone concentrati sul derby: “Contro la Salernitana partita importantissima”

7 mesi ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24