martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Bologna-Salernitana: il racconto del match del “Dall’Ara”

by Cristiano Pandolfi
4 Settembre 2022
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana

ph: Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Allo stadio “Dall’Ara” Bologna e Salernitana hanno battagliato nella partita valida per la quarta giornata della Serie A 2022-2023. Ecco il racconto del match.

Bologna-Salernitana: il racconto del match

I padroni di casa arrivano con un solo punto dopo tre giornate, ma il calendario non ha aiutato i felsinei. Gli uomini di Mihajlovic hanno incontrato, infatti, ben due big del nostro campionato: Lazio e Milan. Con entrambe è arrivata una sconfitta. Contro i biancocelesti stavano vincendo, ma l’espulsione di Soumaoro ha cambiato la partita, favorendo Sarri e i suoi. Contro il Verona, invece, un pareggio e un’altra espulsione, stavolta di Orsolini. Insomma, un avvio non semplice. Il mister dei rossoblù opta per qualche novità nell’undici titolare: oltre ad un cambio di modulo (non un 3-5-2, ma un 3-4-2-1), Mihajlovic lascia in panchina giocatori di solito utilizzatissimi: Soriano, Barrow, Orsolini, De Silvestri.

I granata arrivano con la consapevolezza di essere una squadra nuova e forte. L’avvio è stato incoraggiante: sconfitta di misura contro la Roma, pareggio che lascia l’amaro in bocca in casa dell’Udinese e la convincente vittoria per 4-0 contro la Sampdoria. La Salernitana arriva a Bologna con la voglia di confermarsi, per dimostrare di poter lottare anche per le posizioni di metà classifica. L’obiettivo di Nicola (e della società) non è più una salvezza ‘sudata’, ma tranquilla. L’unico cambio nella formazione riguarda la fascia, con Candreva che resta a riposo e parte dalla panchina in seguito ad un colpo alla caviglia subito in allenamento. Nessuna preoccupazione, è soltanto prudenza in vista della partita di lunedì 5 settembre contro l’Empoli. Al suo posto Bradaric, che va sulla sinistra: Mazzocchi torna, così, sulla sua fascia di competenza.

Nel primo tempo una buona Salernitana riesce a tenere testa ai padroni di casa. I granata controllano maggiormente il gioco, andando più volte vicini al vantaggio. Il Bologna risponde con azioni in contropiede. Nella ripresa cambia musica: le sostituzioni effettuate da Mihajlovic sono efficaci. I rossoblù comandano e passano in vantaggio, ma la reazione degli ospiti arriva. Anche Nicola apporta delle modifiche funzionanti e nel finale arriva il pareggio firmato Dia, alla sua seconda rete consecutiva.

PRIMO TEMPO

Entrambe le squadre si rendono pericolose ogni volta che salgono, già nei primissimi minuti. Sia Sepe che Skorupski sono chiamati ad intervenire. Con il passare dei minuti cresce la squadra di Nicola, che va alla conclusione diverse volte e dimostrando di meritare qualcosina in più rispetto ai padroni di casa.

Dia sfiora il vantaggio: un pallone velenoso attraversa l’area e viene sporcato da Soumaoro, che riesce a toglierlo dalla disponibilità dell’attaccante. Skorupski era uscito, lasciando la porta scoperta. Un semplice tocco sarebbe bastato per depositare il pallone in rete, ma il senegalese viene ‘ingannato’ dall’intervento (quasi) a vuoto del difensore avversario.

Dopo i tentativi della Salernitana, anche il Bologna si fa vedere pericolosamente nelle zone di Sepe. Al 24′ Sansone riceve palla in un contropiede e va alla conclusione, ma il potente tiro è alto.

La Salernitana mantiene maggiormente il possesso, ma il Bologna rischia di pungere in contropiede. E proprio su un’altra ripartenza, al 36′, Sansone prova un diagonale rasoterra, che va di poco al lato. Il numero 10 felsineo si riconferma il più pericoloso dei suoi.

Al 41′ miracolo di Sepe, ancora su Sansone. Dia fa un errore gravissimo e consegna palla all’attaccante del Bologna, che si ritrova tutto solo contro l’estremo difensore granata. Quest’ultimo è bravissimo e reattivo ad evitare il gol del vantaggio rossoblù.

SECONDO TEMPO

Mihajlovic non è contento dei suoi. Sono ben tre i cambi effettuati al ritorno in campo, e subito si vedono i risultati: Lykogiannis crossa per la testa di De Silvestri, che sfiora il palo al primo minuto della ripresa. Il Bologna si ripete un paio di minuti dopo, con Soriano che sempre di testa va vicino al vantaggio.

GOL DEL BOLOGNA!

Arnautovic segna su rigore al 52′. Gyomber stende Sansone con un intervento sconsiderato. L’attaccante rossoblù è freddissimo sul dischetto e spiazza Sepe. Ottimo Bologna nell’inizio della ripresa, è un’altra squadra quella scesa in campo nel secondo tempo.

Anche Nicola cambia sulla fascia: Mazzocchi torna a sinistra, come nelle partite precedenti, e Candreva prende il posto di uno spento Bradaric. La Salernitana torna a farsi vedere dalle parti di Skorupski, così come torna ad essere padrona del campo.

Le due squadre attaccano (e lo fa maggiormente la Salernitana) ma non si fanno del male, sprecando negli ultimi 16 metri. Nicola decide di cambiare modulo nell’ultimo quarto d’ora, togliendo Bronn e inserendo Valencia.

GOL DELLA SALERNITANA!

Dia insacca il pallone al minuto 88! Candreva fa un ottimo dribbling a rientrare sul sinistro, va al tiro e Skorupski respinge. L’attaccante granata è, però, prontissimo ad approfittarne, e da classico rapace dell’area di rigore chiude il tap-in.

La partita termina in parità. Un buon pareggio per la Salernitana, che in casa di un Bologna alla ricerca della prima vittoria del campionato riesce a resistere dopo un avvio di secondo tempo tutt’altro che positivo.

Il tabellino del match

Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumì; Kasius (dal 46′ De Silvestri), Dominguez (dall’81’ Aebischer), Schouten, Cambiaso (dal 46′ Lykogiannis); Vignato (dal 46′ Soriano), Sansone (dal 74′ Orsolini); Arnautovic. A disp.: Bardi, De Silvestri, Lykogiannis, Mbaye, Amey, Ferguson, Urbanski, Orsolini, Raimondo, Soriano, Aebischer, Barrow, Bonifazi, Angeli, Sosa, Moro. All.: S. Mihajlovic.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn (dal 76′ Valencia), Gyomber, Fazio; Mazzocchi, Maggiore, Coulibaly, Vilhena, Bradaric (dal 54′ Candreva); Bonazzoli (dal 63′ Botheim), Dia. A disp.: Fiorillo, Micai, Motoc, Candreva, Sambia, Pirola, Kastanos, Capezzi, Valencia, Iervolino, Botheim, Kristoffersen. All.: D. Nicola.

Marcatori: 52′ Arnautovic (rig.), 88′ Dia
Corner: 1-8
Ammoniti: 51′ Gyomber, 64′ Medel, 65′ De Silvestri, 82′ Vilhena

Arbitro: Davide Ghersini di Genova
Assistenti: Edoardo Raspollini (sez. Livorno) – Fabio Schirru (sez. Nichelino)
IV uomo: Davide Massa (sez. Imperia)
VAR: Aleandro Di Paolo (sez. Avezzano)
AVAR: Antonio Di Martino (sez. Teramo)

I numeri del match

46 54

Possesso palla

11 20

Tiri 

10 11

Falli

https://www.facebook.com/bfc1909official/photos/a.485855618199923/5343640379088065/

🇱🇻Salernitana, starting XI 👇🏻

Powered by @StarCasinoSport #BolognaSalernitana #macteanimo #forzagranata#IlNuovoModoDiVivereLaSalernitana | #VinciPremiConStarCasinòSport pic.twitter.com/5QIAWBEyuG

— US Salernitana 1919 (@OfficialUSS1919) September 1, 2022

Tags: BolognaSalernitanaSerie A 2022-2023
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Correlati Articoli

Com’è stato l’esordio dell’FVS durante la 1ª giornata di C

Com’è stato l’esordio dell’FVS durante la 1ª giornata di C

by Valentino Chiacchiaro
26 Agosto 2025
0

Questo week-end ha avuto inizio la stagione 25-26 di Serie C. È, senza dubbio, un'edizione storica dato che ha debuttato...

salernitana-fvs-knezovic

Knezovic storico: è il primo gol su un rigore assegnato da FVS

by Giuseppe D'Andrea
26 Agosto 2025
0

La Salernitana di Raffaele comincia al meglio, nonostante una prestazione opaca, il suo campionato di Serie C, vincendo contro il...

salernitana-puma

Salernitana, ecco la riapertura dello store: il comunicato dell’evento

by Giuseppe D'Andrea
26 Agosto 2025
0

La Salernitana, tramite il suo sito, dopo la vittoria contro il Siracusa per 1-0, ha reso noto che nella giornata...

martusciello-salernitana

Salernitana-Martusciello: è finita. Il mister rescinde il contratto

by Giuseppe D'Andrea
26 Agosto 2025
0

La Salernitana e Martusciello si separano ufficialmente a poco meno di un anno di distanza da quello che è stato...

salernitana-sorrento-magliette

I risultati della prima giornata del girone C di Serie C: vince la Salernitana

by Ludovica Passaro
26 Agosto 2025
0

È cominciata la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C in programma. Serie C, il...

martedì-rassegna -stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 26 agosto 2025

by Giuseppe D'Andrea
26 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Articolo successivo
bologna-salernitana

Bologna-Salernitana: le pagelle dei granata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-genoa-arbitro

La direzione di Orsato: diversi episodi in un match nervoso tra Salernitana e Genoa

2 anni ago
marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

1 mese ago

Popolari

  • Com’è stato l’esordio dell’FVS durante la 1ª giornata di C

    Com’è stato l’esordio dell’FVS durante la 1ª giornata di C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il risultato conta, ma la prestazione è in chiaroscuro

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana, ecco la riapertura dello store: il comunicato dell’evento

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic storico: è il primo gol su un rigore assegnato da FVS

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Martusciello: è finita. Il mister rescinde il contratto

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24