martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

“Calcio moderno? No grazie”, un prodotto mal digerito

by Redazione
6 Settembre 2022
in Editoriale, Frontpage, Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Dalla ‘non conferenza’ pre match alle partite infrasettimanali a ripetizione, questo è un calcio moderno che piace sempre meno a tifosi e addetti ai lavori. Si è appena conclusa la 5ª giornata del campionato di Serie A 2022-2023, e il malumore è già ad altissimi livelli, ma è solo la punta di un iceberg a mollo da parecchio.

Il calcio moderno infastidisce i tifosi

Volessimo parlare di una mollica di pane incastrata in gola, basterebbe berci sopra un po’ d’acqua, ma è dal 1993 che quella mollica è lì e non si muove. Con la quinta tornata di campionato già in archivio, e siamo appena agli inizi di settembre, appare lampante che qualcosa sia andato storto in ciò che si poteva fare e ciò che è un furto nelle tasche degli italiani.


Potrebbe interessarti anche:

  • L’infermeria della Salernitana
  • Zanetti elogia Mazzocchi e poi...

Si voleva imporre una necessità, come quella del telefono mobile e poi dello smartphone, o come quella dei social o della lavasciuga… insomma, ci si può mettere quel che si vuole degli ultimi vent’anni, ma ciò di cui si poteva far a meno sono le partite in TV, o almeno la necessità che tutte vengano trasmesse, e in più giorni della settimana.

Da quest’anno…

Mai c’era stato un campionato del mondo in inverno e, siamo certi, mai più ci sarà. La rassegna iridata in Qatar ha cambiato le abitudini dei calciofili per non parlare delle migliaia di persone che lavorano nel ‘prodotto calcio’: da tutte le componenti che fanno parte di un club, passando per i giornalisti compresi quelli di frontiera, fino ai tifosi. Eh, i tifosi poi: ultima ruota del carro. Eppure senza di loro il ‘carrozzone’ non dovrebbe esistere.

E stadi ultra moderni danno la prova che il calcio è ancora lo Sport dal vivo più amato. Ma in Italia, anziché favorire i club in una gestione autonoma degli impianti, si tende a prendere la strada opposta.

Alle nostre latitudini del calcio moderno

Impossibile non arrivare a Salerno. La Salernitana è al suo secondo campionato consecutivo in Serie A, quarto nella storia dal 1948 ad oggi; per cui l’esperienza ricavata in TV è ridotta alla serie cadetta, insomma, siamo gli ultimi a poterci lamentare del calcio moderno. Eppure anche gli investimenti di un ‘piccolo’ club sono cosa seria (che comunque ha immesso nel mercato quasi 50 milioni di euro), e giocare tre gare in una settimana, due delle quali in giorni feriali, fa storcere il naso.

Il calcio o la pagnotta?

Giovedì e lunedì, poi domenica, poi venerdì e poi ancora domenica. Corrispondessero dei numeri da giocare sarebbe divertente. Invece sono il passato e il futuro, i giorni in cui la Salernitana scenderà in campo. Giovedì c’erano duemilacinquecento tifosi granata a Bologna; ieri, lunedì alle 18:30, oltre 18mila allo stadio “Arechi”.

Qualcosa non torna: ma questo non era il calcio degli italiani? E tutto lo spettacolo messo su per divertire la gente, non era forse sempre per i tifosi? Perché costringere le persone nel dover scegliere tra lavoro e fede (sportiva)?! È di per sé anti sociale e, di fatto, mette le mani nelle tasche abusando del piacere di andare a vedere una partita con la famiglia.

Una volta Zdenek Zeman espresse un concetto, cristallino, per i tifosi della Salernitana, ma che può essere rivolto a tutte le tifoserie: “Quando i calciatori entrano all’Arechi, sono loro che dovrebbero pagare il biglietto”. Che sia davvero sua o meno poi cambia poco, ma il senso rimane: lo spettacolo vero è la gente che riempie uno stadio, quindi… non ostacolateli!

Redazione

Redazione

Correlati Articoli

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

by Gaetano De Martino
25 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C.  La gara vede i...

Articolo successivo
settore-giovanile-salernitana

Salernitana, domani la conferenza di presentazione del settore giovanile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

federica-di-pace-battipagliese

Di Pace: “La mia Battipagliese darà spazio alle giovani. Sono cresciuta tanto nell’ultimo anno”

4 anni ago

Arechi Calcio: stop in trasferta

6 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24