lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Almanacco dello sport: oggi, 9 ottobre, nasce Emanuele Belardi

by Carmine Marino
9 Ottobre 2022
in Calcio
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’almanacco dello sport salernitano ripercorre la carriera di atleti e atlete della nostra provincia che hanno lasciato il segno. Oggi parliamo di un ex portiere.

Almanacco dello sport: oggi nasce Emanuele Belardi

Il nostro almanacco dello sport festeggia il compleanno del portiere di calcio Emanuele Belardi, nato a Eboli il 9 ottobre 1977.

Completata la formazione nel settore giovanile della Reggina, Belardi esordisce tra i pali in Serie B nella stagione 1994-95. Un’altra manciata di apparizioni tra i cadetti prima di affrontare un campionato di C1 con la Turris.

Rientrato alla base nel 1998, Belardi trascorre altri sei anni al “Granillo” – i primi tre da riserva di Orlandoni e di Taibi – debuttando in Serie A il 18 dicembre 1999 (Milan-Reggina 2-2). Dopo la retrocessione del 2001, il portiere ebolitano viene promosso titolare nella stagione del ritorno in A. Un altro anno da vice di Castellazzi prima di riconquistare il posto in mezzo ai pali nel 2003-2004.

emanuele-belardi-almanacco
Il portiere Emanuele Belardi con la maglia della Reggina | ph: web

Dopo una poco memorabile esperienza al Napoli appena ripartito dalla C1 – e una fugace comparsa al Modena – Belardi ritrova il campo nel 2005-2006 al Catanzaro, in Serie B. Alla fine della stagione, il numero 1 salernitano accetta la chiamata della Juventus da poco retrocessa per i fatti di Calciopoli: due stagioni da vice di Gianluigi Buffon (e la promozione nel 2007) con 5 presenze in A.

Confermato nel ruolo di 12° anche all’Udinese (7 presenze tra il 2008 e il 2012), Belardi ritrova l’amata Reggina nell’inverno del 2012. Transitato per Cesena, Grosseto e Pescara, nell’estate del 2014 si trasferisce in India per difendere la porta del Pune City.

Rientrato dopo pochi mesi in Italia, Belardi chiude con l’agonismo nella sua seconda patria, Reggio Calabria, conquistando anche la permanenza in Lega Pro.

Laureato in Scienze motorie, l’ex portiere è oggi titolare di una scuola calcio che porta il suo nome.

Tags: Eboliemanuele belardi
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana-verona

Novità, sorprese e conferme negli 11 base di Salernitana-Verona

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

E’ andata così: Avellino-Salernitana

7 anni ago
salernitana

Salernitana vs Lecce: le parole a bordocampo di Ramadani

1 anno ago

Popolari

  • Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Rivoluzione in difesa: arriva Cabianca, saluta Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 13 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Arriva l’ufficialità: Anastasio è un nuovo calciatore della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24