lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Le scelte vincenti di Paulo Sousa contro il Monza

by Stefano Boffa
27 Febbraio 2023
in Frontpage, Salernitana
0
spezia-salernitana

Paulo Sousa | © Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Sono saltate all’occhio di tutti le scelte azzardate di Paulo Sousa nella partita vinta dalla Salernitana contro il Monza. Il tecnico portoghese ha gettato un alone di mistero sul possibile undici e sul modulo da adottare e, alla fine, ha avuto ragione lui e la Salernitana è tornata alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive. Di seguito, la partita nel dettaglio studiata dal mister granata.

Paulo Sousa: scelte di uomini e di modulo vincenti

L’allenatore della Bersagliera aveva tenuto tutti sulle spine per le scelte che avrebbe operato in vista della sfida-salvezza contro il Monza. In conferenza stampa aveva addirittura aperto alle possibilità di vedere in campo Dia e Mazzocchi sin dall’inizio. Alla fine, ha mischiato le carte in tavola sia per quanto riguarda gli uomini che il modulo da utilizzare. Il 3-4-2-1 ha dato i suoi frutti grazie anche alla duttilità e all’applicazione degli interpreti a disposizione del mister.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Bohinen e Botheim hanno mercato?
  • Ripresa allenamenti della Salernitana

Ochoa ha rilevato Sepe tra i pali dopo l’altalenante prestazione di quest’ultimo contro la Lazio e il portiere messicano ha compiuto due prodigi salva-partita su Ciurria e Dany Mota. In difesa, Gyömbér ha sostituito egregiamente lo squalificato Bronn, componendo con Daniliuc e Pirola un fortino inespugnabile.

A centrocampo, mossa a sorpresa quella di Junior Sambia come esterno destro a tutta fascia, mossa resa necessaria anche dalla non più giovane età di Antonio Candreva, il quale sulla trequarti ha potuto mettere a disposizione il suo talento in maniera più efficace. Per quanto riguarda il francese, è vero che ha sofferto molto le scorribande brianzole sulla fascia di competenza, ma è anche vero che la sua fisicità e la sua capacità di corsa hanno fatto dannare la retroguardia biancorossa.

Bene anche al cerniera di centrocampo composta da Crnigoj e Coulibaly. La fisicità e la corsa dello sloveno si legano bene con quelle del maliano, anche se il tutto va a discapito della qualità. Sicuramente, con un atteggiamento al contempo aggressivo e prudente e una squadra più corta, la Salernitana ha mantenuto un maggiore equilibrio e il modulo ha saputo anche esaltare le capacità di inserimento di Coulibaly, risultato decisivo per sbloccare la partita.

Sorprendentemente azzeccata si è rivelata anche la mossa di Kastanos sulla trequarti in coppia con Candreva. Il cipriota, preferito a Vilhena e Bonazzoli, gol a parte, ha fatto rivedere quel barlume di talento intravisto nella scorsa stagione che gli è valso il riscatto dalla Juventus. Sicuramente una soluzione in più quella scoperta da Paulo Sousa che, contemporaneamente, potrebbe dare più spazio a centrocampo a Bohinen e Nicolussi Caviglia.

In attacco, Piątek ha svariato per tutto il fronte d’attacco creando diversi grattacapi alla retroguardia brianzola. Il gol continua a mancare al “pistolero”, ma il suo contributo sui tre gol realizzati dai granata e sull’espulsione di Donati restano importanti. Con il nuovo modulo il polacco ha più libertà di azione, ma non è detto che Dia non possa insidiarlo o affiancarlo ancora in futuro.

Per concludere, i cambi operati: gli ingressi veloci di Mazzocchi e Maggiore indicano la volontà di recuperare entrambi concedendo loro più minutaggio possibile. Lovato sta dando continuità ai miglioramenti visti già nelle precedenti uscite e ha rilevato un Gyömbér ancora non al meglio della condizione. Gli ingressi di Nicolussi Caviglia e Botheim per Kastanos e Candreva hanno addirittura permesso una chiusura di partita più offensiva per i granata.

Esame Monza ampiamente superato dal tecnico portoghese con mosse da scacchista navigato. In casa granata si spera che la squadra possa crescere ancora nelle prossime partite sia a livello di prestazione che di risultati.

Tags: Paulo SousaSalernitana-MonzaSerie A
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

by Tony Granato
14 Luglio 2025
0

L'Italia U:16 di pallanuoto Campione d'Europa! Splendido risultato  ai campionati di Istambul con due atleti salernitani Italia U.16 L'Italia Under...

lunedì

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

fiorillo-salernitana

Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La Salernitana sta preparando la prossima stagione calcistica al meglio e, dopo l'ufficialità di diversi calciatori, pronti a partire anche...

Articolo successivo
stefano-sacripanti

Stefano Sacripanti, neo coach di Scafati: "Saranno undici finali"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Indomita Salerno: una storia lunga 70 anni, l’avventura ebbe inizio nel 1950

5 anni ago
virtus-arechi-salerno

Serie B Naz. Gir. A: Virtus on the road nel prossimo appuntamento del campionato

1 anno ago

Popolari

  • araujo-pdo-salerno

    Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24