venerdì, Settembre 5, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Intervista esclusiva a Giovanni Pisano, storico bomber granata

by Cristiano Pandolfi
30 Marzo 2023
in Frontpage, Salernitana
0
giovanni-pisano-salernitana
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

In esclusiva a SalernoSport24, lo storico bomber della Salernitana, Giovanni Pisano, ha parlato in occasione del match di domenica tra lo Spezia e i granata. Pisano ha vestito le maglie di entrambe le squadre. Ecco le sue parole.

Pisano: “Con Sousa si è ritrovato l’entusiasmo”

Non ha bisogno di presentazioni. Giovanni Pisano è un’autentica leggenda della Salernitana. Numeri impressionanti per il marcatore più prolifico della storia granata (tenendo conto dei match ufficiali), con 61 reti in 128 presenze. Due stagioni in Serie C, tre stagioni in Serie B con due promozioni in A sfiorate e un titolo di capocannoniere conquistato nel campionato cadetto 1994-1995. È stato anche capitano della Bersagliera.

Giovanni Pisano, che in carriera ha vestito anche la maglia dello Spezia, ha parlato ai nostri microfoni in occasione del match di domenica 2 aprile proprio tra i liguri e i granata.


Potrebbe interessarti anche:

  • Salernitana-Inter: i dati sulla prevendita
  • Portieri granata tra i più “attivi” della Serie A

Partita importante in ottica salvezza. Cosa si aspetta domenica e come vede le due squadre?

«Spezia e Salernitana arrivano da un buon momento. Sono due squadre in ripresa e secondo me non avranno problemi per la salvezza. Anche perché chi sta dietro, chi insegue, non sta facendo risultati importanti finora. Mi aspetto una partita bloccata, comunque. La posta in palio è alta. Ho un ottimo ricordo con entrambe le squadre. Diciamo che faccio il tifo per un pareggio».

Lei è stato un attaccante più che prolifico. Ha qualcosa da dire sul periodo senza reti di Piatek e sulla difficoltà di Bonazzoli di ritrovare il minutaggio?

«È un problema (ride, ndr). L’attaccante che non fa gol è un po’ un problema, per questo mi viene un po’ da ridere. Piatek sta giocando di più rispetto a Bonazzoli, quindi avrà sicuramente più chance per sbloccarsi. Io parto da un presupposto, come diceva un mio allenatore: “l’importante è essere presenti in zona gol, così la rete prima o poi arriva”. Non bisogna farsi prendere dalla frenesia. A volte parti titolare e fai gol oppure, magari, sbagli le cose più facili… Insomma, ci vuole gestione mentale, tranquillità e serenità. Poi la squadra a prescindere è più propositiva, sta giocando di più in avanti, creando più occasioni. È solo questione di tempo, quindi, e bisogna pazientare un po’. Mi auguro che il gol possa arrivare già domenica, così da averlo mentalmente più tranquillo».

Sousa ha avuto un bell’impatto sulla squadra…

«Stiamo parlando di un profilo importante. È abituato a certe situazioni, a certe piazze. Anche in giro ne parlano tutti benissimo, è un allenatore molto preparato. Secondo me è stata un’ottima scelta. Purtroppo nell’ultimo periodo con Nicola si stava prendendo una brutta strada, adesso bisogna capire perché. Bisogna vivere un po’ l’ambiente. Con l’arrivo di Sousa si è ritrovato l’entusiasmo. Stiamo parlando di un allenatore che sa il fatto suo, anche a livello di piazze importanti. Secondo me la dirigenza ha fatto un grandissimo lavoro».

Ora una domanda più personale: come sta andando il suo percorso da osservatore per la Fiorentina?

«Sta andando benissimo. Personalmente sono già sette i ragazzi del sud che ho portato a Firenze. Stanno facendo il loro percorso e speriamo possano raggiungere traguardi importanti. Si lavora, e si lavora bene. Anche perché la società investe tanto sul settore giovanile. È una bella cosa. Personalmente, da ex calciatore, è fantastico: hai la possibilità di lavorare e vivere a stretto contatto con le scuole calcio. Mi piace e sono contento, poi i nostri giovani sono tutti nelle prime posizioni. Da questo si vede che si sta facendo un buon lavoro».

Il suo ruolo, poi, è particolarmente importante per il sud visto che svolge il lavoro nelle regioni di Sicilia e Calabria. Rispetto alle strutture del nord, magari, i giovani faticano maggiormente ad emergere…

«Esatto. Dobbiamo valorizzare il nostro sud. Diciamo che sono delle regioni dove adesso anche tantissime altre società settentrionali stanno venendo a controllare il territorio. Dopotutto ci sono tantissimi ragazzi interessanti che possono davvero essere il futuro del nostro calcio».

Tags: Giovanni PisanoSalernitanaSerie A 2022-2023SpeziaSalernitana
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Correlati Articoli

giuseppe-raffaele

Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Il tecnico della Salernitana Giuseppe Raffaele ha rilasciato un'intervista al TGR in onda su Rai 3, di seguito le sue...

salernitana

I dati aggiornati della campagna abbonamenti granata

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha lanciato la campagna abbonamenti per assistere alle partite casalinghe...

salernitana

Il mercato granata tra volti nuovi e addii

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Anche in questa sessione estiva di calciomercato la Salernitana è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione. Il nuovo...

giuseppe_raffaele

Le ultime dagli allenamenti

by Giuseppe Mautone
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, dopo le due vittorie messe a referto in altrettante gare di campionato, non disputerà alcuna gara durante il...

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

by Valentino Chiacchiaro
4 Settembre 2025
0

Dopo la retrocessione in Serie C incassata al termine della scorsa stagione, la Salernitana ha deciso di rivoluzionare completamente la...

Salta la prima panchina in Serie C

Salta la prima panchina in Serie C

by Valentino Chiacchiaro
4 Settembre 2025
0

Il campionato di Serie C 2025-2026 è iniziato a malapena da due settimane, eppure non sono mancati i primi colpi...

Articolo successivo
salernitana-formazione

Dia, il Re Mida della Salernitana: la corsa per la salvezza e record personali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

abenante-granfondo-del-tanagro-2022

Domenica 23 luglio la Granfondo del Tanagro

2 anni ago

Crotone-Salernitana: l’ultima volta fu pareggio in terra di Calabria

5 anni ago

Popolari

  • promozione

    Il calendario del Girone D di Promozione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il mercato granata tra volti nuovi e addii

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime dagli allenamenti

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Nuove esperienze all’estero per due ex granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24