domenica, Luglio 13, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport PODISMO

Latam e Razzano sul trono della Corsa del Mito

by Carmine Marino
26 Maggio 2023
in PODISMO, Sport
0
latam-razzano-corsa-del-mito-2023

I podi dell'undicesima Corsa del Mito | ph: Gioacchino Cavaliere

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La primavera delle gare podistiche in provincia di Salerno è proseguita con l’undicesima edizione della Corsa del Mito, disputata sabato 13 maggio sulla distanza di 14,9 km.

I risultati della Corsa del Mito

Nonostante il tempo incerto, numeri imponenti per l’undicesima Corsa del Mito: quasi 700 atleti hanno completato il selettivo percorso di gara disegnato lungo il tratto di costa che unisce Palinuro a Marina di Camerota.

I favoriti impongono il loro ritmo fin dalla partenza: in testa si affacciano subito Gilio Iannone (Carmax-Camaldolese), il compagno di squadra Giorgio Mario Nigro, Giuseppe Olimpo (Isaura-Valle dell’Irno), Armando Ruggiero (Sicilia Running Team), Marco Vetrano (Atletica Nolana) e Riccardo Volpe (Runforever Aprilia).

L’andatura imposta dall’ex campione italiano dei 1500 mette presto alle corde Nigro (5° al traguardo), Olimpo (7°) e Volpe (9°). Davanti restano in tre: i salernitani Iannone e Ruggiero e il napoletano Vetrano, inseguiti dal marocchino Abdellah Latam (International Security Service).

La rimonta di Latam è lenta ma poderosa: subito dopo la boa di metà gara, il 23enne nordafricano – che aveva già vinto pochi giorni prima a Benevento – raggiunge e stacca prima Ruggiero (che riuscirà comunque a strappare un buon 4° posto), poi Vetrano, che aveva peraltro già perso contatto da Iannone.

Il 38enne di stanza a Fisciano prova a resistere al ritorno del più giovane rivale che, tuttavia, opera il riaggancio ai -3 dal traguardo prima di involarsi in solitudine verso il porto turistico di Marina di Camerota, dove concluderà la sua fatica in 48’09”. Con grande temperamento, Iannone procede con un ottimo passo fino in fondo, tant’è che accuserà un ritardo di soli 13 secondi dal vincitore. 3° Vetrano a 2’03” da Latam.

Oltre ai già citati Ruggiero, Nigro, Olimpo e Volpe, vale la pena di segnalare il 6° posto in rimonta del salernitano Giovanni Vitolo (Carmax). Tra i migliori 10 anche i conterranei Daniele Russo (Cava-Picentini Costa d’Amalfi, 8°) e Ferdinando Bassano (Isaura, 10°).


Potrebbe interessarti anche:

  • Applausi per la tifoseria granata
  • La ripresa degli allenamenti

Dominio dei Caivano Runners tra le donne

I Caivano Runners hanno occupato per intero il podio della prova femminile: la 29enne Grazia Razzano ha vinto in 58’29”, lasciandosi alle spalle le sorelle Francesca e Filomena Palomba, distanziate rispettivamente di 56″ e di 1’23”.

Tags: Abdellah LatamCorsa del MitoGrazia RazzanoMarina di Camerota
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana-udinese

I convocati di Sousa per Salernitana-Udinese: Dia out, Troost-Ekong c'è

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

serie-d-girone-h-i

Serie D: turno negativo per le salernitane. Gioisce l’Angri

3 anni ago
salernitana

Lutto Salernitana: morto l’ex difensore Mario Valeri

8 mesi ago

Popolari

  • salernitana

    Arriva l’ufficialità: Anastasio è un nuovo calciatore della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’ex granata Pisano: “Speravo in un ruolo quest’anno dopo i contatti con Milan”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Faggiano: “Per Lovato non c’è nulla di concreto…”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 12 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Nuovo colpo in casa granata, fatta per Francesco Forte

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24