venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Un anno delle prime volte per il calcio a 5 delle squadre in provincia di Salerno

by Gennaro Caso
26 Dicembre 2023
in Salernitana
0
calcio a 5
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il primo titolo di campioni d’Italia per la Feldi Eboli, la prima volta in Serie A per lo Sporting Sala Consilina, per il calcio a 5 salernitano un 2023 da ricordare.

Il 2023 l’anno delle prime volte per il calcio a 5 salernitano

La Feldi Eboli è stata sicuramente la grande protagonista del calcio a 5 nella provincia di Salerno nel 2023, ma anche lo Sporting Sala Consilina ha raggiunto in questo anno solare grandi risultati. Portare il primato della massima serie ad Eboli è stato un successo storico, così come partecipare nuovamente alla Champions League, questa volta superando nuovamente il girone e facendosi rispettare nel girone elite contro le corazzate europee.

Dal tricolore alla seconda esperienza europea, l’anno della Feldi Eboli

Il 2023 delle foxes è iniziato nel migliore dei modi con quattro vittorie consecutive in campionato. Gli uomini di Samperi si sono fermati poi contro la Roma prima di superare il Catania in Coppa Italia ai quarti di finale e infilare altri quattro successi in Serie A. Tra metà marzo e fino all’inizio dei play-off inizia per la Feldi Eboli il momento più negativo della stagione 2022-2023, in due mesi arrivano 5 sconfitte, un pareggio e appena due vittorie che costano ai rossoblù la coppa di divisione e qualche posizione in classifica nella regular season.

La Feldi inizia, seppur con poca fiducia e in un momento di forma negativo, il suo percorso ai play-off nel difficile derby contro l’Avellino. Due partite tesissime, con tanto atletismo e poco spettacolo, che si concludono con il 2-0 nella serie in favore dell’Eboli. In semifinale arriva il Napoli, un altro derby campano contro la squadra classificata come prima in regular season. La Feldi cade in casa, ma poi rimonta in trasferta e porta la serie alla partita decisiva, dominata dagli uomini di Samperi che giocano una delle migliori partite della stagione. La doppia finale contro la Roma è una coronazione di un sogno: la Feldi Eboli dimostra una maggiore maturità nei momenti chiave della partita e riesce a domare l’avversario, ottenendo il titolo di campione d’Italia. Per la prima volta nella storia di questo sport, una squadra della provincia di Salerno vince il campionato di Serie A.

serie-a-futsal
© Feldi Eboli

La stagione 2023-2024, con la conferma in panchina di Samperi, inizia nel migliore dei modi. Le foxes con i successi contro L84 e Italservice Pesaro vincono la Super Cup, regalando un altro trofeo al presidente Di Domenico.

Feldi Eboli Venenacio
Venancio nel match di Champions League contro il Doukas

Tra ottobre e novembre arrivano 5 vittorie nella regular season di Serie A e con tre vittorie il passaggio alla fase elite nella Champions League, nella seconda partecipazione alla competizione. La Feldi si toglie la soddisfazione di fermare sul 2-2 il Barcellona, salvo poi cedere ai padroni di casa del Riga e ai francesi dell’Etoile Lavalloise. Serie negative che continua in campionato, con altre due sconfitte prima della vittoria contro Mantova con un sonoro 2-9. Samperi e i suoi uomini chiuderanno questo trionfale 2023 in casa contro l’L84 sabato 30 dicembre.

Lo Sporting Sala Consilina per la prima volta nella Serie A di calcio a 5

Un anno storico anche per lo Sporting Sala Consilina che è riuscita nell’impresa di raggiungere la massima serie. Inserita nel girone C della Serie A2, i draghi hanno giocato una stagione incredibile. Il 2023 dei gialloverdi inizia con il successo contro il Giovinazzo, prima di fermarsi con il pareggio contro il Cosenza. Di lì undici vittorie consecutive di Brunelli e compagni, fino al pareggio contro il Capurso a promozione ormai già raggiunta da alcune giornate. Una cavalcata trionfale per la squadra di Sala Consilina che arriva in massima serie.

sporting sala consilina
Lo Sporting Sala Consilina all’esordio contro il Cosenza © Giuseppe Caggiano

In Serie A l’esordio è da incorniciare, contro il Cosenza arrivato in massima serie dopo i play-off, gli uomini di Oliva ottengono la prima vittoria in campionato. Dopo la sconfitta contro l’L84 arriva un tris di vittorie che porta lo Sporting in zona play-off. Una serie di infortuni è una delle cause del calo di rendimento negli ultimi due mesi dell’anno da parte dei gialloverdi che ottengono solo tre pareggi in sei partite. Lo Sporting Sala Consilina chiuderà l’anno venerdì 29 in casa del Genzano, in attesa di innesti dal mercato nel mercato di riparazione.

Tags: Calcio a 5Feldi EboliSporting Sala Consilina
Gennaro Caso

Gennaro Caso

Laureato in economia e management, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24 fino all'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2024. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Next Post
walter-de-raffaele

Walter De Raffaele è il nuovo capoallenatore della Bertram Derthona Tortona

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

sottil-ascoli

Ascoli-Salernitana, i convocati di Sottil: in 21 per affrontare i granata

4 anni ago

Ex Granata: la nuova avventura imprenditoriale di Roberto Cardinale

6 anni ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mario Piga nuovo calciatore della Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovanni Pompameo nuovo calciatore della Gelbison

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Davide Rosso nuovo calciatore della Nocerina

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24