venerdì, Settembre 5, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Gino Liguori, il cronista di nera che raccontò la Salernitana

by Carmine Marino
10 Marzo 2024
in Salernitana
0
gino-liguori

Gino Liguori (1935-2024) | © Telecolore

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Il giornalismo salernitano piange la scomparsa a 88 anni di Gino Liguori, firma di punta de «Il Mattino» a partire dagli anni Sessanta, con fortunate divagazioni in radio e in tv.

Addio a Gino Liguori, penna granata

La “nera” e lo sport: i due mondi di Gino Liguori, il giornalista salernitano morto sabato pomeriggio all’ospedale di Eboli per le complicazioni di un intervento chirurgico.

Nato a Salerno il 3 settembre 1935, Liguori ha seguito per «Il Mattino» i più importanti fatti di cronaca della nostra provincia. Nel suo curriculum spicca l’intervista al boss della camorra Raffaele Cutolo subito dopo il suo arresto ad Albanella nel maggio del 1979.


Potrebbe interessarti anche:

  • Liverani nel dopo-partita
  • L’analisi di Cagliari-Salernitana

Dalle strade del capoluogo alle tribune stampa, la penna era sempre la stessa: arguta, brillante, ironica. Sì, perché Liguori – al pari di moltissimi cronisti della sua generazione, quando i confini tra i vari settori del giornalismo erano molto meno sfumati di oggi – si occupò a lungo anche di calcio. La Salernitana fu infatti il filo conduttore della sua vita professionale, al punto che fu proprio lui il primo radiocronista dei granata agli albori delle radio libere. Un ricordo venuto a galla in una trasmissione di culto di Telecolore, Angeli dalla faccia sporca:

La Bersagliera, ma non solo: come ha ricordato Gianfranco Coppola in un commosso panegirico, Liguori fu spesso inviato al seguito della Cavese e della Nocerina quando aquilotti e molossi si affacciarono alla ribalta della serie cadetta.

Pur senza abbandonare la carta stampata – era consuetudine trovare i suoi commenti sulle pagine de «Le Cronache» di Tommaso D’Angelo – divenne anche un volto televisivo: Liguori fu spesso ospite dei programmi di informazione di Telecolore, dove discettava con la stessa disinvoltura di Salernitana e di varia umanità.

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche risale al novembre 2021, quando ricevette il premio Salernitani DOC nel salone di rappresentanza del municipio.

Lunedì i funerali

I funerali di Gino Liguori saranno celebrati lunedì alle 9 nella chiesa di Gesù Redentore a Pastena.

Alla moglie Annamaria e ai figli Alfonso e Maria Luisa le condoglianze della direzione e della redazione di SalernoSport24.

Tags: Gino LiguoriIl MattinoLe CronacheSalernitana
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

giuseppe-raffaele

Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Il tecnico della Salernitana Giuseppe Raffaele ha rilasciato un'intervista al TGR in onda su Rai 3, di seguito le sue...

salernitana

I dati aggiornati della campagna abbonamenti granata

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha lanciato la campagna abbonamenti per assistere alle partite casalinghe...

salernitana

Il mercato granata tra volti nuovi e addii

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Anche in questa sessione estiva di calciomercato la Salernitana è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione. Il nuovo...

giuseppe_raffaele

Le ultime dagli allenamenti

by Giuseppe Mautone
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, dopo le due vittorie messe a referto in altrettante gare di campionato, non disputerà alcuna gara durante il...

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

by Valentino Chiacchiaro
4 Settembre 2025
0

Dopo la retrocessione in Serie C incassata al termine della scorsa stagione, la Salernitana ha deciso di rivoluzionare completamente la...

TAR, arriva la sentenza definitiva per i granata

Il CCSC si rivolge al Consiglio di Stato

by Valentino Chiacchiaro
3 Settembre 2025
0

Dopo gli episodi avvenuti durante la gara contro la Sampdoria allo stadio "Arechi", valida come ritorno dei play-out di Serie...

Articolo successivo
pdo-salerno

La PDO Salerno rientra in campo confermando la vetta della classifica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Il calcio in ros… sonero! La storia di Arianna Amodeo e del suo Foggia

7 anni ago

Salernitana: il programma delle gare del settore giovanile

7 anni ago

Popolari

  • promozione

    Il calendario del Girone D di Promozione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il mercato granata tra volti nuovi e addii

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime dagli allenamenti

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Nuove esperienze all’estero per due ex granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24