giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Parigi 2024: Dario Cioffi ha vinto la sua Olimpiade

by Carmine Marino
9 Agosto 2024
in Frontpage, SCHERMA, Sport
0
dario-cioffi

Dario Cioffi | © Pagina Facebook Dario Cioffi

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

C’è chi partecipa a un’Olimpiade da atleta. E c’è chi, come Dario Cioffi, ha avuto il privilegio di seguire e raccontare i Giochi da vicino, cogliendone fino in fondo la magia.

Dario Cioffi in prima linea a Parigi 2024

Per la quarta edizione consecutiva, gli atleti salernitani non sono riusciti a salire sul podio olimpico. Eppure, alla fine di questi Giochi, una medaglia splenderà lo stesso: l’ha vinta il giornalista e scrittore salernitano Dario Cioffi.

Una vita consacrata allo sport praticato (da schermidore) e narrato (sulle colonne de «La Città»), Cioffi ha realizzato il suo sogno a cinque cerchi da addetto stampa della Federazione italiana scherma, per la quale lavora dalla tarda primavera del 2021.


Potrebbe interessarti anche:

  • In due potrebbero lasciare
  • Le ufficialità in Serie B

Dalla Makuhari Messe di Tokyo per l’Olimpiade segnata dall’emergenza sanitaria al Grand Palais della capitale francese, Cioffi è stato testimone privilegiato di gioie e amarezze degli schermidori italiani: l’impareggiabile oro delle spadiste azzurre (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio) contro le padrone di casa, gli argenti dei fiorettisti e delle fiorettiste, l’atroce epilogo della finale per l’oro del fioretto tra Filippo Macchi e il bicampione olimpico Ka Long Cheung, fino al bronzo di Luigi Samele nel torneo di sciabola.

Un lavoro scrupoloso e attento che ha tenuto insieme la cronaca degli eventi e il flusso delle emozioni, il gesto tecnico e gli umanissimi contorni di ogni gara, la pedana e il dietro le quinte. Da vero conoscitore della materia, Cioffi ha saputo aggiungere di volta in volta una pennellata di colore al racconto delle competizioni, mettendo a fuoco quelle emozioni che la maschera nasconde e trattiene.

Con il cuore, la penna e la tastiera, l’addetto stampa della FIS ha vissuto la sua seconda Olimpiade in perfetto equilibrio tra competenza e passione, rigore e amore per la scrittura, facendo tesoro di quella lezione di vita (ormai perduta, purtroppo) che solo la vita di redazione può insegnare. Precisione, cura dei dettagli, un pizzico di astuzia per cogliere ciò che è sfuggito agli altri: i capisaldi del mestiere che Cioffi ha imparato sul campo. E che sono diventati oggetto di un bellissimo post sulla sua pagina Facebook:

«Dariu’, chest’è l’agenda»

Tags: Dario CioffiFederazione italiana schermaParigi 2024
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
federica-battaglia

Salerno Guiscards, ufficiale il primo colpo in entrata: è Federica Battaglia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Lecce-Ascoli: ecco quando verrà proseguita la gara interrotta per l’infortunio a Scavone

6 anni ago
papu-gomez

Papu Gómez squalificato per due anni, causa doping

2 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24