domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport CICLISMO

Parigi 2024: Elisa Balsamo giù dal podio dell’inseguimento a squadre

by Carmine Marino
7 Agosto 2024
in CICLISMO, Frontpage, Sport
0
balsamo-vece

Miriam Vece ed Elisa Balsamo | © SprintCyclingAgency - Bettini

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Terza giornata di gare sul velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, sede delle gare olimpiche di ciclismo su pista. Pomeriggio di passione per Elisa Balsamo e Miriam Vece.

Le gare olimpiche di Elisa Balsamo e Miriam Vece

Dopo l’eliminazione di Miriam Vece dal torneo del keirin, il ciclismo su pista italiano in trepidazione per Elisa Balsamo e il quartetto dell’inseguimento a squadre.

Il sogno della medaglia olimpica, però, è svanito sul più bello: in fondo a una gara coraggiosa e intraprendente, infatti, le azzurre (Chiara Consonni – subentrata a Letizia Paternoster – Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e la già menzionata 26enne di origini cilentane) sono state rimontate e sconfitte dalla Gran Bretagna, che ha conquistato il bronzo con il tempo di 4’06″382.


Potrebbe interessarti anche:

  • Salernitana, i dati della prevendita
  • Salernitana, la data del Cda

Fin dal primo giro, l’Italia sceglie una strategia d’attacco, mettendo in seria difficoltà le britanniche, che si ritrovano indietro di 1″2 poco prima di metà gara. Dal terzo km in avanti, però, Elinor Barker, Josie Knight, Anna Morris e Jessica Roberts rimontano di prepotenza: il vantaggio delle azzurre – affaticate dallo sforzo iniziale – si sbriciola fino a svanire del tutto negli ultimi 3 giri.

Un vero peccato per la ciclista cuneese e per le sue compagne di squadra che – dopo aver firmato due record nazionali in due giorni – avrebbero meritato di salire sul podio. Tuttavia, serviva una prova perfetta. E il calo repentino nell’ultimo km di corsa – denunciato anche dal cronometro: 4’08″961 – ne è l’amara conferma.

Titolo olimpico per gli USA che, in fondo a una gara pressoché perfetta, hanno sconfitto la Nuova Zelanda, cui non è bastata una rimonta poderosa nei 500 m conclusivi per agguantare l’oro.

A meno di variazioni dell’ultimo minuto, Balsamo concluderà la sua Olimpiade sabato pomeriggio (ore 17.59, diretta su Discovery+, Eurosport e Raidue/Rai Sport HD) con la madison, in coppia con Guazzini.

Vece non supera il 1° turno del keirin

Esordio olimpico senza lampi per Miriam Vece nel torneo del keirin, la specialità della pista in cui le atlete seguono per 3 giri un derny prima di entrare in azione.

Inserita nella seconda batteria – nella quale erano presenti anche la cinese Liying Huan, la canadese Laurane Genest, la giapponese Riyu Ohta, la messicana Yuli Verdugo e l’olandese Hetty van de Wouw – Vece ha provato a risalire dalla 5ª posizione con un’azione all’esterno che, tuttavia, non le ha consentito di sorprendere van de Wouw e Huan, che hanno dunque raggiunto la semifinale.

Il 3° posto nell’eliminatoria ha obbligato la 27enne dell’Esercito a passare per i ripescaggi, che assegnavano due posti per i quarti di finale. Partita subito dietro alla moto, l’azzurra è stata sorpresa a metà del terzultimo giro dall’australiana Kristina Clonan e dalla messicana Claudia Verdugo, scivolando in terza posizione. Pur avendo trovato un varco all’esterno, Vece non è riuscita a scavalcare le rivali e, pertanto, non ha potuto evitare un’eliminazione tanto precoce quanto bruciante: la semifinale era alla sua portata.

Vece tornerà in pista venerdì per il torneo della velocità olimpica.

Tags: Elisa BalsamoMiriam Vece
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

Articolo successivo
gelbison

Gelbison: Bolognese a titolo definitivo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Venturato, Cittadella: “Non dobbiamo fermarci, a Salerno per vincere”

6 anni ago
vincenzo-abbagnale-canottaggio

Vincenzo Abbagnale e l’otto azzurro eliminati dal Mondiale

2 anni ago

Popolari

  • salernitana-sorrento

    Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24