martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

Vittoria all’ultimo respiro col Cittadella: buona la prima

by Gaetano De Martino
18 Agosto 2024
in Editoriale, Frontpage, Salernitana
0
serie-b-allenatori

Giovanni Martusciello | © Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Prima vittoria in campionato ai danni del Cittadella per la Salernitana targata Martusciello. Ancora una rimonta, come con lo Spezia in Coppa Italia.

Salernitana-Cittadella: ancora una rincorsa vincente

Anche contro i veneti di Gorini mister Martusciello fa ricorso al consueto canovaccio tattico: modulo 4-3-3 con difesa confermata rispetto allo Spezia dinanzi a capitan Sepe. riproposta anche la medesima mediana (Amatucci perno con Maggiore e Coulibaly mezzali). Il tridente è composto da Simy con Kallon e Valencia a supporto.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Le pagelle dei granata
  • La risposta della Curva Sud Siberiano

Gli ospiti si presentano in campo propositivi e ben disposti in campo sorprendendo i padroni di casa. La Salernitana si affida principalmente alle scorribande di Kallon ed alle geometrie di Amatucci.

Partita a tratti spezzettata dalla malizia del Cittadella, navigata compagine di categoria e storicamente ostica per la Bersagliera. I veneti attuano un pressing alto e linee compatte, Salernitana troppo bassa e lunga per coprire al meglio il terreno di gioco ma tiene il dominio del gioco con la ricerca del fraseggio e le incursioni sulle corsie esterne. Lo svantaggio non è meritato.

Gara all’ultimo respiro: un gruppo che non molla

Dopo una fase iniziale di stallo. nella ripresa il cambio di modulo del trainer (passa ad un 4-2-3-1 a trazione anteriore) e gli inserimenti di forze fresche (Verde, Braaf e Sfait), granata a piena trazione anteriore. La Curva Sud continua incessantemente il sostegno alla squadra non lesinando critiche legittime al suo proprietario dimissionario. La “lettera di Babbo Natale” non ha sortito effetti di riappacificazione poiché le parole ed il relativo valore si percepiscono nel profondo per ciò che valgono. Il signor Busso, follower di moda sui generis, esordisce in tribuna con i gradi di presidente, per consentire al patron, nella migliore ed aggiornata versione de “Il Fuggitivo”,  di tenere inserito lo spinotto per la ricarica. La querelle societaria è il tema più delicato in termini di futuro del club, l’incertezza e la continua ricerca di acquirenti per la fuga non tranquillizza certamente l’ambiente e lo staff tecnico nella sua interezza.

La squadra sembra ritrovarsi come gruppo e ne è testimonianza la voglia di non perdere e di lottare fino all’ultimo secondo di gioco. L’epilogo del match è, infatti, tutto nel lungo recupero. Un sontuoso Daniliuc firma il pari, Simy è protagonista nella zampata che vale la vittoria. Il bomber di scorta ha messo quantomeno tanta buona volontà a fronte delle critiche.

I granata trovano la vittoria insperata, la prima del 2024 oltretutto. Primi tre punti in campionato fondamentali per proseguire nel cammino lungo e complicato della serie B. Iniezione fondamentale di fiducia e certezze di poter disputare una stagione quantomeno dignitosa.

Qualche idea di gioco si è vista a tratti, lucido e ricercato il possesso palla con fraseggio e triangolazione, rinuncia agli inutili lanci lunghi. I ritmi vanno certamente velocizzati per poter sorprendere l’avversario, occorre più compattezza tra linee e lavorare meglio per il recupero delle seconde palle, spesso prede dei calciatori avversari, chiamati a coprire aree di campo più ristrette. Le vittorie aiutano in tutto: nel lavoro, nell’amalgama del gruppo e nel morale, oltre che alla classifica ovviamente.

La Salernitana vince sul fil di lana meritatamente perché ha creduto fino all’ultimo alla possibilità di agguantare l’intera posta in palio. Un buon segnale di compattezza e di personalità della truppa che il DS Petrachi sta cercando di forgiare tra mille avversità. Il responsabile dell’area tecnica sta operando certamente al meglio considerando le basi di partenza e i cordoni della borsa tirati della società. La riduzione di 23 milioni lordi di ingaggi e cessioni per circa 28 milioni sono oro che cola in questo periodo storico per un club calcistico retrocesso in malo modo in serie cadetta.

Alla prima giornata l’inizio è di quelli col piede giusto in termini di risultato e voglia di rivalsa. Battere un ostico Cittadella, da sempre compagine tabù per i granata e con un ruolino invidiabile di vittorie all’esordio in campionato, non era scontato. Riconquistare i tifosi in festa non è poi elemento di secondo piano. La Curva Sud, dopo lo sradicamento dei rami secchi e dell’erba cattiva dallo spogliatoio, ha incitato e applaudito i nuovi beniamini apprezzandone l’impegno fino al minuto 99 di gioco e la caparbietà a conquistare la vittoria. “Vi vogliamo così” al triplice fischio e’ il coro intonato dalla Siberiano che non si ascoltava da lungo tempo, dalla vittoria con la Lazio in casa, l’unica dello scorso scellerato campionato.

Ora bisogna ripartire dal finale di gioia e riconciliazione e da quanto di buono proposto in campo dalla truppa di Martusciello, tracciando un nuovo percorso. C’è tanto da migliorare e diversi elementi da rivedere e motivare maggiormente. La strada intrapresa può essere quella giusta, in attesa del completamento della rosa.

Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Correlati Articoli

martedì-rassegna -stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 26 agosto 2025

by Giuseppe D'Andrea
26 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

Articolo successivo
serie-b

La 1ª giornata di Serie B: i risultati delle partite

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Risultati settore giovanile: il turno di campionato evidenzia leggere migliorie

6 anni ago

Serie B: il 6 agosto ad Ascoli il sorteggio del calendario 2019/2020

6 anni ago

Popolari

  • martedì-rassegna -stampa

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 26 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24