giovedì, Luglio 10, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport ATLETICA

Primo podio in Diamond League per la triplista Dariya Derkach

by Carmine Marino
26 Agosto 2024
in ATLETICA, Frontpage, Sport
0
dariya-derkach

La triplista Dariya Derkach, da qualche anno a Formia dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Pagani | © Chiara Montesano

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo la finale olimpica di Parigi 2024, la paganese d’adozione Dariya Derkach a Chorzow (Polonia) per la quartultima tappa della Diamond League, la massima serie dei meeting di atletica.

Dariya Derkach 3ª in Diamond League

Un risultato di grande valore tecnico, oltretutto alla fine di una stagione particolarmente difficile: Dariya Derkach conquista un buon 3° posto nel concorso di salto triplo del Memorial “Kamila Skolimowska”, valido per la Diamond League.

Gara in crescendo per la 31enne dell’Aeronautica Militare, alla sua prima apparizione stagionale sulla massima ribalta dell’atletica mondiale (dove aveva peraltro già stabilito il suo primato personale, 14.52 a Eugene 2023): due nulli in apertura, poi un 13.57 e un ulteriore progresso a 13.72 m che le ha consentito di balzare fino al 4° posto provvisorio.


Potrebbe interessarti anche:

  • Iniziativa culturale del Gruppo Iovine
  • Coda e Tutino all’Arechi

Nonostante un vistoso problema fisico in uscita dalla pedana, l’allieva di Alessandro Nocera si è ulteriormente migliorata nella penultima sessione di salti, spingendosi fino a 14.02: sorpasso alla statunitense Jasmine Moore (che aveva raggiunto poco prima i 13.84) e qualificazione alla finale, riservata alle migliori 3. Seppure già certa del podio, Derkach ha chiuso la sua gara con un dignitoso 13.88.

Vittoria per la giamaicana Shanieka Ricketts – medaglia d’argento a Parigi – con 14.50 m davanti alla cubana Leyanis Pérez (14.42 m).

I punti incamerati in Polonia potrebbero tuttavia non essere sufficienti per partecipare alle finali della Diamond League, in programma per il 13 e 14 settembre a Bruxelles (Belgio).

“Una bella gara, nonostante mi sentissi rigida in pedana”

La triplista di stanza a Formia ha analizzato la sua prestazione ai microfoni di Rai Sport:

«Non avevo mai partecipato a una prova di Diamond League in questa stagione e devo dire che è sempre un’esperienza bellissima, a maggior ragione perché qui è stato stabilito il record di spettatori. Peccato che questa sia stata per me la gara più impegnativa: dopo la partecipazione ai Giochi, infatti, ho faticato a recuperare a livello muscolare e in pedana mi sentivo rigida. Comunque, sono contenta di aver tirato fuori una gara… simpatica. I prossimi appuntamenti? Non so: tutto dipenderà dalla mia posizione in classifica prima delle finali di Bruxelles».

Tags: ChorzowDariya DerkachDiamond LeagueSalto triplo femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
sarnese

Coppa Italia Serie D: il turno preliminare delle salernitane

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

power-basket-salerno

Le dichiarazioni dello staff della Power Basket Salerno durante la presentazione

2 anni ago
ebolitana

Ebolitana in festa: è promozione in Eccellenza. Tutti i verdetti del girone D di Promozione

1 anno ago

Popolari

  • milan-iervolino

    Il TAR decide di non decidere: le ultime sul fronte ricorsi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 10 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Massimo Gatto nuovo calciatore della Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Faggiano al lavoro: si avvicina un centrocampista

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Cavese, due rinforzi in difesa: ufficiale gli arrivi di Nunziata e Pelamatti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24