venerdì, Settembre 5, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

È morto il giornalista salernitano Clodomiro Tarsia

by Carmine Marino
13 Febbraio 2025
in Salernitana, Sport
0
clodomiro-tarsia

Clodomiro Tarsia (1936-2025) | © TGR Campania

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Amaturo, Fruscione, Liguori, Schiavone, Vitale, Volzone: la vecchia guardia del giornalismo (non solo sportivo) di Salerno, di cui faceva parte anche Clodomiro Tarsia, scomparso mercoledì all’età di 88 anni.

Addio al giornalista Clodomiro Tarsia

Un giornalista a tutto tondo: merce rara nell’epoca della specializzazione esasperata. Anche per questo, è giusto e doveroso rendere omaggio al salernitano Clodomiro Tarsia, morto il 13 febbraio all’ospedale di Eboli, dov’era ricoverato da circa un mese.

Nato nel capoluogo il 25 agosto 1936, Tarsia iniziò la sua carriera al «Corriere di Napoli», sotto l’alto magistero del futuro direttore de «La Gazzetta dello Sport» Gino Palumbo, per poi passare a «Il Mattino», dove avrebbe lavorato fino al pensionamento nel 1994.


Potrebbe interessarti anche:

  • Le scelte di Breda
  • La conferenza stampa di Breda

Professionista dal 1972, Clotar si distinse per la sua versatilità: nel suo curriculum spiccano non solo il calcio e la Salernitana – a cui avrebbe dedicato nel 1995 un’approfondita retrospettiva in 8 fascicoli per «Il Mattino», scritta a quattro mani con Roberto Ventre – ma anche le cronache di ciclismo e pugilato. Di più: quando il quotidiano napoletano superò la tempesta dello scandalo della Loggia P2 – erano i primissimi anni Ottanta – il cronista salernitano sconfinò frequentemente nel mondo della musica e dello spettacolo.

Fu anche prolifico saggista

Con queste referenze, Tarsia poté scalare le gerarchie interne del giornale fino a diventare caporedattore e responsabile della redazione di Salerno.

Conclusa la sua carriera giornalistica a TeleSalerno 1, di cui fu direttore nei tardi anni Novanta, coltivò con assiduità il suo amore per la storia locale, interessandosi anzitutto ai protagonisti dimenticati di quel Cilento che aveva eletto a sua seconda patria. Tra le sue principali opere saggistiche si ricordano I racconti di Avalanche (1999), Presepi e meraviglie del Cilento (1999, scritto con il figlio Fernando), Filippo Patella e i cento preti ribelli del Cilento (2011). Per «Il Mattino» curò anche un’iniziativa editoriale dedicata al fenomeno del brigantaggio in provincia di Salerno. Negli ultimi anni della sua vita, ha collaborato anche con «La Città».

Ai figli Cristiano – che ha seguito le orme paterne: anch’egli scrive sul quotidiano diretto da Roberto Napoletano – e Fernando le condoglianze della direzione e della redazione di SalernoSport24.

Tags: Clodomiro TarsiaIl Mattino
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

giuseppe-raffaele

Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Il tecnico della Salernitana Giuseppe Raffaele ha rilasciato un'intervista al TGR in onda su Rai 3, di seguito le sue...

salernitana

I dati aggiornati della campagna abbonamenti granata

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha lanciato la campagna abbonamenti per assistere alle partite casalinghe...

salernitana

Il mercato granata tra volti nuovi e addii

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Anche in questa sessione estiva di calciomercato la Salernitana è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione. Il nuovo...

giuseppe_raffaele

Le ultime dagli allenamenti

by Giuseppe Mautone
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, dopo le due vittorie messe a referto in altrettante gare di campionato, non disputerà alcuna gara durante il...

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

by Valentino Chiacchiaro
4 Settembre 2025
0

Dopo la retrocessione in Serie C incassata al termine della scorsa stagione, la Salernitana ha deciso di rivoluzionare completamente la...

TAR, arriva la sentenza definitiva per i granata

Il CCSC si rivolge al Consiglio di Stato

by Valentino Chiacchiaro
3 Settembre 2025
0

Dopo gli episodi avvenuti durante la gara contro la Sampdoria allo stadio "Arechi", valida come ritorno dei play-out di Serie...

Articolo successivo
ivan-radovanovic

Radovanovic: "Salerno bellissima esperienza, peccato per il secondo anno"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

dario-giacomarro-ischia

Nocerina condannata dalla C.A.E. per i mancati pagamenti a Dario Giacomarro

1 anno ago

E’ andata così: Novara-Salernitana

7 anni ago

Popolari

  • promozione

    Il calendario del Girone D di Promozione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il mercato granata tra volti nuovi e addii

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime dagli allenamenti

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Nuove esperienze all’estero per due ex granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24