giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Scermino, team manager della Scafatese: “Il prossimo anno punteremo a migliorare ancora”

by Ugo D'Amico
2 Aprile 2025
in Calcio
0
Scermino Scafatese

© Giovanni Petrosino

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Ai microfoni di SalernoSport24 è intervenuto Mirko Scermino, Team Manager della Scafatese. I temi affrontati sono stati molteplici, dalla stagione dei canarini passando per il rapporto con il presidente Felice Romano, fino alle mansioni che la sua figura ricopre.

Scermino: “Scafatese, l’anno prossimo punteremo a migliorarci ulteriormente”

La stagione della Scafatese, secondo Scermino, è stata sicuramente positiva, nonostante al momento la vetta sia distante. Le fondamenta create quest’anno, però, sono sicuramente forti e si ripartirà proprio da queste.


Potrebbe interessarti anche:

  • Scafati Basket: non si placa la crisi
  • Serie D, Girone I: la Scafatese non molla

Mirko, come giudichi la stagione della Scafatese, al suo ritorno in D?

«Precisamente, la Scafatese mancava in Serie D dal 2006, mentre in Serie C2 dal 2010. Pertanto, il giudizio non può che essere positivo. Tutti vogliamo vincere, è normale, ma essendo il primo anno  posso dire che sicuramente non siamo scontenti. Dovremmo pensare a degli aspetti da migliorare, ma il campionato disputato fin qui è stato senza dubbio ottimo».

È possibile definirlo come un anno di transizione per la Scafatese? Il prossimo punterete con più forza alla vittoria?

«Come ben sapete, non sempre vince chi ha la squadra più forte. Ogni casella deve essere incastrata al punto giusto, per vincere occorrono diversi fattori, come anche la fortuna ad esempio. L’anno prossimo sicuramente proveremo a vincere, sfruttando anche l’esperienza ottenuta nell’arco di questa stagione». 

Ci sono ancora degli aspetti da migliorare, secondo te?

«Guarda, non saprei dirti con esattezza. A livello di organizzazione, strumenti a disposizione, infrastrutture, non ci manca nulla, soprattutto grazie alla passione del Presidente Romano, che ci permette di lavorare nel miglior modo possibile. Vogliamo provare però a coinvolgere maggiormente il pubblico, organizzando eventi che possano coinvolgerlo maggiormente nel rapporto con squadra e società». 

Sei al terzo anno sotto la guida del presidente Romano. Com’è il rapporto con lui?

«Sicuramente un ottimo rapporto. Dopo i primi due anni al San Marzano, quest’anno ho avuto ulteriori conferme alla Scafatese. Per me è un grande privilegio: abbiamo tutto ciò che ci occorre, siamo all’avanguardia sotto diversi punti di vista e possiamo lavorare avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter svolgere ogni mansione con relativa semplicità. Lavorare in quest’ambiente è sicuramente stimolante, e lo ringrazio per questo».

Parlando proprio del tuo lavoro, di cosa si occupa esattamente un team manager? Descrivi la tua settimana tipo

«La mia figura sostanzialmente si occupa di tutte le esigenze legate alla squadra. Dico spesso, per scherzare, che mi riposo solamente durante i 90 minuti della partita. In generale, soprattutto quest’anno per esempio, abbiamo avuto 12 trasferte in Sicilia: logisticamente parlando, sono attività che richiedono una preparazione già diversi mesi prima. Il lavoro alle spalle è immenso: prenotare gli hotel, i mezzi di trasporto, i campi dove svolgere gli allenamenti, le attrezzature e i corredi per i calciatori… Tra l’altro gestiamo anche una struttura a San Marzano, una foresteria adibita per i ragazzi che giocano e lavorano con noi».

Sei giovanissimo, ma hai già molta esperienza alle spalle. Raccontaci quali sono stati i tuoi miglioramenti rispetto al passato e quali, invece, gli obiettivi futuri

«Sicuramente sono migliorato molto nell’aspetto gestionale. L’approccio, i primi tempi, era più da tifoso che da dirigente. Pertanto, mi lasciavo guidare spesso dall’agonismo e dall’impulsività. Adesso mi sento molto più equilibrato, anche in panchina. Il calcio mi ha fatto maturare molto, soprattutto come persona».

Tags: mirko scerminoScafateseSerie D girone iteam manager
Ugo D'Amico

Ugo D'Amico

Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Next Post
rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 2 aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

stefano-pioli

Salernitana- Milan: Pioli parla del prossimo match di campionato

3 anni ago
salernitana-nazionali

Gli impegni dei granata in nazionale: oggi tocca a Stojanovic e Bronn

4 settimane ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24