Pesante sconfitta casalinga per la Cavese contro l’Audace Cerignola, che cede il passo per 0-2 grazie alle reti di D’Andrea e Capomaggio. Non sono mancate le occasioni per gli aquilotti, ma la superiorità dei pugliesi è stata netta.
Scotto su Cavese-Cerignola: “Puniti su due nostri errori”
Con la squalifica di mister Maiuri, tocca a Pietro Scotto guidare i suoi nella sfida contro gli ofantini, così come era capitato a Potenza.
Potrebbe interessarti anche:
In conferenza stampa, Scotto ammette gli errori commessi, nonostante la buona prova: «Loro sono una squadra costruita per traguardi diversi, con una forza fisica molto strutturata. A noi sono mancati gli episodi, penso al gol mancato da Saio per un soffio. Dispiace perché abbiamo subito tanto quando avevamo palla noi, perché hanno approfittato di nostri errori, sia sul primo che sul secondo gol, dove c’è stato un errore netto di valutazione, punendoci. La posta in palio era alta e l’agonismo ha preso il sopravvento sulla qualità. Il nostro campionato non finisce oggi, peccato per aver terminato una serie di risultati utili consecutivi».
Ancora sulla sfida: «Nonostante la sconfitta, abbiamo lavorato bene su quanto preparato: nella costruzione dal basso o nel fraseggio non hanno mai creato azioni pericolose, ci hanno punito sugli errori. Hanno un modo di giocare, però, uomo contro uomo, sfruttando un maggior agonismo. Nella strategia pre-gara, però, fino al 30′ abbiamo costruito tre occasioni nitide, mettendoli in difficoltà. Il rammarico c’è per aver concesso loro due gol grazie a nostri errori, di cui però faremo tesoro».
Alcuni episodi sono sembrati piuttosto dubbi, ma Scotto non cerca alibi: «Non vogliamo trovare alibi e giustificazioni, se dobbiamo dirla tutta però, la conduzione di gara non ci ha soddisfatto. Noi giocavamo sfruttando il palleggio, lui ha indirizzato la gara su un’impronta più “maschia”. Sul primo gol, quell’azione va fermata, ha influenzato la gara così. Anche nella distribuzione dei cartellini siamo scontenti, nonostante abbiamo avuto meno gialli del Cerignola. Per gli stessi falli, i nostri sono stati ammoniti, i pugliesi invece no. Sicuramente, però, non abbiamo perso la gara per colpa dell’arbitro, ma a causa di nostri errori».
Le novità in vista del Catania, fra recuperi e prestazione
Contro il Cerignola sono state diverse le assenze importanti, tra cui quelle di Piana e Fella. In vista della sfida contro il Catania, si spera di riavere a disposizione quanti più calciatori possibili: «Sicuramente Piana rientrerà, avendo scontato la squalifica. Diarrassouba forse avrà tempi più lunghi per recuperare. Fella sta vivendo un momento di grande fiducia, la sua assenza è stata determinante in termini numerici soprattutto. Rispetto a Diarrassouba, Fella potrebbe avere più chances di rientrare per il Catania».
Sulla gestione della pausa avuta a causa della mancata sfida con il Taranto, la risposta è singolare: «In un campionato non dovrebbe esserci una pausa: il nostro lavoro non è programmato per avere delle pause così, quindi non saprei risponderti. Ripartiremo comunque dall’entusiasmo creato soprattutto dall’ambiente, oggi, che mi auguro possa ripresentarsi. Analizzeremo gli errori per limarli, così da ritornare subito ad un risultato positivo».