Il salernitano Vincenzo Dolce in finale scudetto pallanuoto con l’AN Brescia. La squadra lombarda ancora ai play-off con il Pro Recco
Vincenzo Dolce
I vari campionati sono arrivati alla fase finale. Per quanto riguarda la serie A1 di pallanuoto si è conclusa la Regular Season e sono in atto le fasi finali di play-off e play-out. A giocarsi lo scudetto saranno anche quest’anno, per la quattordicesima volta, Il Pro Recco e l’AN Brescia del salernitano Vincenzo Dolce, che ha già vinto un tricolore nel campionato 2020/2021. Dopo il ridimensionamento del Pro Recco, quest’anno il campionato è stato più equilibrato, anche se la squadra ligure si è dimostrata più forte del terremoto societario di inizio stagione. A giocarsi l’occasione di vincere lo scudetto, oltre alle squadre citate, sono state la R.N. Savona e, un po’ a sorpresa, il Trieste. A staccare il pass per la finale le due squadre più blasonate. In zona play-out, si sono tirate fuori l’Olimpic Roma ed il Telimar Palermo, restano a giocarsi la permanenza nella massima serie il Florentia ed il Nuoto Catania.
La carriera
Salernitano del 1995, di ruolo difensore, Vincenzo Dolce comincia la carriera nella Rari Nantes Salerno. Si trasferisce a Napoli, nel Posillipo prima, nella Canottieri poi. Si trasferisce al Nord, nel Busto Arsizio, dove viene notato e prelevato dall’An Brescia, nel 2020. Con la squadra lombarda vince lo scudetto nel campionato 2020/2021, sconfiggendo in finale il Pro Recco, squadra allora egemone in Italia e nel mondo. Conquista la nazionale maggiore e vince un Campionato del Mondo a Gwangju nel 2019 sfiorando la vittoria nel mondiale successivo, a Budapest, nel 2022. Ma i trofei vinti e i campionati a cui Dolce ha partecipato sono molteplici. Attendiamo quindi il responso di questa finale scudetto 2024/2025 per allungare la collana di successi dell’atleta salernitano.