La Salernitana resta la peggior retrocessa della Serie A: i soli, e miseri, 17 punti della stagione 23/24 rimangono il minor bottino ottenuto da una squadra in massima categoria nell’epoca dei tre punti.
Salernitana da record (negativo)
Il pareggio a San Siro contro il Milan per 3-3 nell’ultima giornata di Serie A 2023/2024 aveva fatto da capolinea all’avventura triennale della Salernitana in massima serie. Un’avventura finita nel peggior modo possibile, infatti oltre ad una vittoria mancante per tutto il girone di ritorno, i granata conclusero il campionato con il record di minor punti totalizzati in una stagione (17), superato a due giornate dal termine dall’attuale ultima in classifica, il Monza.
Ti potrebbe interessare anche:
I brianzoli, ormai certi della retrocessione in cadetteria, hanno superato i 17 punti, arrivando a 18 dopo la vittoria conquistata contro l’Udinese al “Blue Energy Stadium” grazie alle reti di Caprari e Keità Baldè. I lombardi, inoltre, trovano la loro terza vittoria in campionato, dopo aver avuto un percorso molto simile ai campani, e quindi non trovando i tre punti addirittura da quindici giornate (contro la Fiorentina). I granata restano dunque, con soli due vittorie ottenute in una stagione, la squadra con il peggior bottino conquistato in Serie A nell’epoca dei tre punti, oltre che la formazione con meno vittorie in un campionato.
Il presente fa paura
La retrocessione dalla massima categoria, avvenuta dopo tre stagioni, era stata in qualche modo sorbita nella miglior maniera possibile dalla tifoseria campana, con le speranze salvezza granate perse da tempo. Inaspettata è, invece, la fine di questa stagione, cominciata tra promesse di un campionato avente l’obiettivo di un’immediata promozione, e terminata con una sfinente bagarre salvezza che vede attualmente la Salernitana nella zona rossa della cadetteria.
Una caduta senza fine che continua a far male ai tifosi granata, sempre al fianco della Bersagliera, nel bene o nel male, e protagonisti anche in quella che sarà l’ultima gara della regular season di Serie B. A Cittadella, infatti, saranno presenti più di mille tifosi campani, con soli 323 biglietti ancora da vendere. Un vero e proprio esodo per spingere la Salernitana, ed il Fato, quantomeno a rinviare la condanna del doppio salto all’indietro.