è stato La Salernitana, negli ultimi anni, ha visto passare ed indossare la propria maglia da numerosissimi giocatori, alcuni dei quali deludenti e inefficienti con la Bersagliera. Tra questi, un ricordo dell’ultima stagione granata in Serie A è Trivante Stewart, attaccante giamaicano che a distanza di due anni frutterà una percentuale di guadagno alla società campana.
Stewart, da meteora granata al Maccabi-Haifa
L’ultima annata di Serie A della Salernitana, quella coincidente con la stagione 2023-2024, ha visto a Salerno passare Trivante Stewart, attaccante giamaicano che la Salernitana prelevò dal Mount Pleasant FC, club di prima serie giamaicana, e che destò sin dal suo arrivo molto curiosità. Le aspettative, ovviamente, non erano altissime, ma anche l’alone di curiosità che aleggiava intorno a lui non è stato rispettato, come dimostrano le sole cinque presenze ed i 141′ disputati tra Serie A e Coppa Italia.
Un bottino misero completamente invertito quando, proprio nel gennaio del 2024, il ragazzo sarà ceduto allo Javor Ivanjica, squadra serba che darà la possibilità al classe 2000 di mettersi in mostra ed attirare l’interesse di un’altra squadra serba, il Radnicki Nis, che, invece, lo acquisterà la scorsa estate proprio dalla Salernitana, dopo la fine del prestito con la precedente compagine.
La società serba verserà nelle tasche della Salernitana 80mila euro ed una percentuale della futura rivendita del calciatore che, a sorpresa, dopo una grande stagione nella prima serie serba, condita da 13 gol e 4 assist, sarà sbloccata a solo un anno di distanza dall’addio a Salerno del giocatore. Il giamaicano, infatti, sarà acquistato dal Maccabi-Haifa per una cifra vicino al 1,5 milione di euro, vendita record per il club serbo, capace di moltiplicare per circa diciotto volte il valore dell’attaccante.
Stewart, dunque, dopo le poche presenze in maglia granata e, soprattutto, la nomea acquisita di giocatore algoritmo, dopo le dichiarazioni di Patron Iervolino sulla sua scoperta, avrà la possibilità di trasferirsi in Israele e disputare, per altro, anche la Conference League sin da inizio agosto, quando la sua nuova squadra dovrà affrontare nel play-off di qualificazione la vincente tra Torpedo Belaz- Rabotnicki Skopjie.