mercoledì, Settembre 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Calcio

Squadra operaia e vittoria sofferta: le pagelle dei granata

Raffaele la vince con cambi e invenzioni: Villa a destra è un treno, ingresso vincente di De Boer, Inglese decisivo. Male Golemic e Achik

by Stefano Boffa
1 Settembre 2025
in Calcio, Frontpage, Salernitana, Serie C
0
cosenza-salernitana-pagelle

©️ Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
61
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Cosenza e Salernitana si sono affrontate per la seconda giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito, le pagelle dei granata nella partita giocatasi al “San Vito-Marulla”.

Cosenza-Salernitana: le pagelle dei granata

Una Salernitana senza tifosi al seguito affronta l’ostica trasferta di Cosenza contro una squadra che sta attraversando una rivoluzione tecnica quasi radicale.

Raffaele cambia alcune pedine rispetto all’uscita vittoriosa di lunedì scorso contro il Siracusa: Cabianca ha accusato un problema nel riscaldamento (Matino agirà da braccetto), mentre restano fuori De Boer e Liguori per fare spazio a Varone ed Achik. Chance dal 1′ anche per il rientrante Anastasio sulla fascia sinistra, con spostamento di Villa a destra. Buscé, invece, decide di cambiare il minimo indispensabile rispetto alla partita di Monopoli: fuori Dalle Mura, Ragone e Cimino, dentro Arioli, Dametto e Contiliano.

La partita è terminata con la vittoria esterna della Salernitana per 2-1: al vantaggio cosentino firmato da Mazzocchi, è arrivata la rimonta targata Villa-Inglese. Il Cosenza ha chiuso in 10 per l’espulsione di Garritano al 92′.

Donnarumma – Non può nulla sul tocco sottomisura di Mazzocchi (facilitato dal disastro di Golemic), ma ci mette i guanti sul doppio tentativo di doppietta del bomber cosentino. Tira un sospiro di sollievo quando Contiliano calcia in curva da pochi passi e quando viene annullato il 2-2 del Cosenza a Cimino. 6.

Coppolaro – Nel gioco aereo sa farsi valere e rispettare. Un po’ meno quando preso di infilata, soprattutto perché non ha il passo per reggere i duelli con i velocisti in rossoblù. 6.

Golemic – Suo malgrado, è protagonista in negativo sul gol cosentino stoppando involontariamente il pallone a Mazzocchi sul cross di Arioli. Successivamente, decide di far accomodare anche Florenzi, ma l’attaccante non ha saputo approfittarne come fatto da Mazzocchi. Cresce nella ripresa, ma non riesce mai a dare veramente sicurezza al reparto difensivo. 5.

Anastasio – Kouan e Arioli, a turno, lo mandano al manicomio con i loro movimenti e la loro velocità. Anche quando cerca di alimentare l’azione offensiva va in tremendo imbarazzo, ma nel secondo tempo cresce alla distanza e riesce a far tremare in qualche circostanza la retroguardia calabrese. 5,5.

Matino – Ripescato all’ultimo minuto per la defezione di Cabianca, soffre in maniera tremenda la rapidità di Cannavò. Riesce a reggere sul gioco aereo, soprattutto nel finale di gara. 6.

Varone – È stato preferito a De Boer per garantire maggiore fisicità in mediana e lui non si fa di certo pregare. Causa l’ammonizione di Caporale, sfiora il gol con un siluro dalla distanza, lotta a centrocampo alleggerendo di molto il carico di lavoro di Capomaggio. Fondamentale. 6,5.

Capomaggio – Nel finale di primo tempo, salva un gol praticamente fatto su Florenzi. L’ammonizione presa in avvio di ripresa lo rende più timoroso e fa mancare un po’ il suo strapotere fisico nei duelli in mezzo al campo, ma il suo lavoro oscuro in mezzo al campo resta comunque efficace. 6,5.

Knezovic – Lo si nota per la prima volta in campo quando chiede il rigore per un contatto con Kouan, facendo sprecare una card all’FVS ai suoi. Poi serve un buon pallone per la possibile doppietta di Villa, ma la sua partita è tutta qui. 5,5. Dal 63′ De Boer – Entra e trova il cross vincente per mandare in rete un Inglese fino a quel momento impalpabile. Ingresso impattante il suo, anche in fase di interdizione. 6,5.

Villa –  Dopo un inizio difficile, è lui a firmare il pari con una splendida rasoiata dal limite dell’area a freddare Vettorel. Nella ripresa, è solo un intervento a corpo morto di Cannavò a negargli la doppietta. Agendo sulla destra, ha avuto modo di sfruttare le sue abilità al tiro e nel dribbling, dimostrandosi efficace anche in questa nuova versione. Giocatore prezioso. 7. Dal 75′ Ubani – Il suo ingresso nel finale diventa fondamentale per contrastare le scorribande di Florenzi. Puntuale nelle chiusure e rapido di gamba, il tedesco risponde presente e dà una mano enorme nel difficile finale di partita. 6,5.

Achik – Il terreno di gioco difficile del “San Vito-Marulla” non sembra aiutarlo quando è in cerca di maggiore equilibrio, ma le sue giocate sono perlopiù concettualmente sbagliate. Un primo tempo tutt’altro che indimenticabile. 5. Dal 46′ Ferrari – Entra per dare maggiore fisicità all’attacco, ma raramente riesce a rendersi pericoloso. Ha il merito, in ogni caso, di aver causato il rosso di Garritano nel finale di partita. 6.

Inglese – Ha avuto il merito di inventarsi il gol-vittoria con un colpo di testa ben calibrato sul cross dalla trequarti di De Boer. Per il resto, non si può dire che le voci di mercato che lo hanno visto coinvolto alla vigilia gli abbiano fatto molto bene: tanti gli errori in fase d’appoggio ed enormi difficoltà nel far salire la squadra. 6,5. Dall’81’ Liguori – Non riceve palloni giocabili nel finale giocatosi a trazione posteriore. s.v.

Raffaele – L’infortunio di Cabianca nel riscaldamento lo costringe a ridisegnare la squadra pochi attimi prima dell’ingresso in campo con l’inserimento di Matino in difesa, lo spostamento di Anastasio sulla fascia sinistra e di Villa a destra a piede invertito. Mossa quest’ultima che si rivelerà vincente, visto che il laterale troverà il gol del pari accentrandosi per tirare col sinistro. Il primo tempo chiuso in parità tra mille difficoltà porta subito all’ingresso di Ferrari per portare muscoli in attacco. Successivamente, indovina il tempismo della mossa De Boer e l’olandese lo ripaga con l’assist vincente per il gol di Inglese. Vincente anche l’inserimento di Ubani per limitare le scorribande di Florenzi. Una vittoria che porta anche e, soprattutto, la sua firma. 7.

Tags: cosenza salernitanaPagelleSerie C Girone C
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

TAR, arriva la sentenza definitiva per i granata

Il CCSC si rivolge al Consiglio di Stato

by Valentino Chiacchiaro
3 Settembre 2025
0

Dopo gli episodi avvenuti durante la gara contro la Sampdoria allo stadio "Arechi", valida come ritorno dei play-out di Serie...

salernitana

La Salernitana torna in campo

by Giovanni Palumbo
3 Settembre 2025
0

Primo allenamento settimanale per la Salernitana di Giuseppe Raffaele, impegnata questo pomeriggio al centro sportivo Mary Rosy. Salernitana, l'allenamento odierno...

salernitana

I dati aggiornati della campagna abbonamenti granata

by Giovanni Palumbo
3 Settembre 2025
0

La Salernitana, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha lanciato la campagna abbonamenti per assistere alle partite casalinghe...

ochoa-salernitana

Storie di calciomercato: Ochoa sparisce prima della firma

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

Il calciomercato ha vie infinite e, con esse, storie pazzesche, come quella del neo granata Andrea Ferraris, il cui contratto...

salernitana-sorrento-magliette

Come cambia la Salernitana dopo il mercato? La probabile formazione

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La Salernitana, vera e propria protagonista del calciomercato fino all'ultimo secondo, è pronta ad affrontare al meglio la nuova stagione...

salernitana-curva-sud

“Gate48”: il docufilm sulla tifoseria granata

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La storia della tifoseria della Salernitana in un docufilm. È stata questa l'idea di Umberto Adinolfi, presidente dell'associazione Macte Animo...

Articolo successivo
salernitana

De Boer: "Avevo più opzioni ma ho scelto la Salernitana perché..."

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-spal

Per la Salernitana tre rigori e almeno quattro punti alle stelle

5 anni ago
salernitana-andreazzoli

Verso Empoli-Salernitana, Aurelio Andreazzoli in conferenza pre match

3 anni ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana torna in campo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Storie di calciomercato: Ochoa sparisce prima della firma

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Come cambia la Salernitana dopo il mercato? La probabile formazione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • “Gate48”: il docufilm sulla tifoseria granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La campagna abbonamento è prorogata: si arriverà al 14 settembre

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24