lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

La Salernitana frena a La Spezia: l’analisi del match al “Picco”

by Lino Grimaldi Avino
29 Dicembre 2019
in Salernitana
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Ultimo atto del girone d’andata del campionato 2019-2020 di Serie BKT, e ultima gara dell’anno solare. La Salernitana, dopo la roboante vittoria sul Pordenone, è chiamata in causa sul difficile campo dello Spezia, lo stadio “Picco”. Cosa che non avviene. Seppur il forcing sia alto, i granata subiscono la settima sconfitta in campionato, la sesta in trasferta, e chiudono male il 2019. Il prossimo appuntamento è a Pescara, il 19 gennaio.

Analisi della partita della Salernitana a La Spezia

PRIMO TEMPO

Pronti, partenza… via! Partiti! È la Salernitana a muovere il primo pallone del match, con un lungo giropalla nei primi due minuti. Non passa molto che lo Spezia inizia a pungere… e a far male.

GOL DELLO SPEZIA!
Siamo al 5’ minuto quando Ragusa fa valere da subito la dura legge dell’ex, portando in vantaggio i suoi. Cross dalla trequarti, sponda di Maggiore e l’ex granata infila Micai, 1-0.

Lo Spezia continua a spingere nella ricerca del gol della sicurezza. Micai è superlativo al 16’ Gyasi. Dopo un forcing forsennato degli spezzini, la Salernitana, verso la mezzora, riprende le misure e va vicino al gol al 31’ con Gondo che, da pochi passi, centra Scuffet da posizione defilata. Poi ci prova Cicerelli con una gran sponda di Djuric, palla fuori poco. Al 37’ è ancora la squadra ospite che va vicina al gol, ancora con Cicerelli, direttamente da calcio piazzato, sfera vicinissima al montante. La Salernitana continua a spingere ma lo Spezia riesce ad abbassare il ritmo del match e portare il vantaggio al riposo. Nessun minuto di recupero per il sig. Massimi per la prima frazione.

SECONDO TEMPO

Riprende la partita, con il tocco di palla dello Spezia. La ripresa incomincia così come era finita la prima frazione, con la Salernitana che tiene e palla e cerca varchi. Ma sono i padroni di casa ad andare vicini ad una nuova segnatura. Al 52’ Ragusa manca l’incornata vincente a tu per tu con Micai, poi Mastinu non riesce ad approfittare di una respinta corta dell’estremo granata. Ventura richiama Akpa Akpro e manda in campo Di Tacchio. Il cambio produce subito la prima occasione del secondo tempo per la Salernitana con Kiyine il cui tiro non c’entra la porta. Riparte la Salernitana, con Jallow al posto di Cicerelli. Ventura cambia pelle ai granata con un assetto ultra offensivo. Nel frattempo Italiano richiama Ragusa in panchina, il quale non la prende bene. Al suo posto Gudjohnsen. Pericolosa incursione in area granata da parte dello Spezia, chiude tutto Maistro appoggiando in angolo la sfera. Spinge la Salernitana ma ritrova l’imprecisione degli ultimi metri che ne ha caratterizzato molte delle partite del girone d’andata.

GOL DELLO SPEZIA!
All’82’, nel momento migliore della Salernitana, è lo Spezia che trova il gol del raddoppio. Contropiede micidiale, la palla da Matteo Ricci giunge a Gyasi che con un gioco di gambe elude la difesa e tira sul primo palo. Micai, in controtempo, riesce a toccare col piede ma il palo non lo aiuta, 2-0.

GOL DELLO SALERNITANA!
Neanche il tempo di esultare, palla al centro e gol di Jallow che riapre subito il match, con la sponda di Djuric, 2-1.

La Salernitana prova con un forcing finale il gol del meritato pareggio negli ultimi 5 minuti di recupero ma non arriva che un palo colpito da Lombardi con una conclusione dalla distanza, smorzata da Scuffet sul montante. Sulla respinta irrompe Maistro la cui conclusione va alle stelle con Scuffet a terra. Nel frattempo si era alzata però la bandierina dell’assistente per segnalare il fuorigioco. La partita finisce qui e non c’è più tempo. I granata perdono l’imbattibilità dopo tre gare.


Il tabellino di Spezia – Salernitana

Spezia (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Capradossi, Marchizza; Maggiore, Bartolomei, Mastinu (71’ M. Ricci); F. Ricci (88’ Vignali), Ragusa (76’ Gudjohnsen), Gyasi. A disp.: Kaprikas, Barone, Vignali, Acampora, Ramos, Mora, Delano, M. Ricci, Gudjohnsen, Reinhart, Benedetti, Buffonge. All.: V. Italiano

Salernitana (3-5-2): Micai; Karo, Billong, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro (58’ Di Tacchio), Dziczek, Kiyine, Cicerelli (66’ Jallow); Djuric, Gondo (72’ Maistro). A disp.: Vannucchi, Lopez, Odjer, Firenze, Jallow, Di Tacchio, Maistro, Kalombo, Heurtaux, Novella. All.: G.P. Ventura

Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Schirru e Annaloro
IV uomo: Valerio Marini di Roma 1

Marcatori: 5’ Ragusa, 83’ Gyasi, 86’ Jallow
Corner: 3-1
Ammoniti: 28’ Kiyine, 31’ Billong, 36’ Terzi, 66’ Mastinu, 80’ Maggiore, 89’ Di Tacchio

Tags: Salernitanaspeziastadio Picco
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Next Post

Pagelle, i nostri voti di Spezia-Salernitana: Billong e Karo imbarazzanti

Raccomandate

Ufficiale: concesso transfer provvisorio per Thomas Heurtaux

6 anni ago
lens-boulaye-dia-salernitana

Dia candidato al premio di miglior giocatore del mese di maggio

2 anni ago

Popolari

  • araujo-pdo-salerno

    Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere ritorna in terra Toscana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24