lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Calcio

Cavese: votata dai tifosi la “Best 11” per i 101 anni del club metelliano

by Ugo D'Amico
24 Maggio 2020
in Calcio
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Cavese oggi 24 maggio compie 101 anni. Avvenimento che cade nel periodo del COVID-19, dove al momento non è possibile giocare per la pandemia che ha scosso il mondo.

Cavese: grandi nomi presenti per la “Best 11”

In questi giorni si è avuta la notizia che il campionato di Serie C ripartirà dopo un lungo periodo d’inattività.

Sui canali social la replica di “La Notte Blufoncè”

Oggi 24 maggio 2020 la Cavese compie 101 anni. Questa ricorrenza purtroppo, non sarà festeggiata come lo scorso anno. Il 24 maggio 2019 a Cava De’Tirreni ci fu un grandissimo evento dove furono presenti tutti i giocatori che hanno fatto la storia della Cavese. Il tutto culminato da due conduttori come  Jolanda De Rienzo stella di Eleven Sport e da Fernando Siani conduttore di Inter Tv.

Nella giornata di oggi i canali social della Cavese trasmetteranno l’evento “La Notte Blufoncè”. Ecco la programmazione:

  • anteprima in piazza San Francesco ore 17.00;
  • arrivo delle vecchie glorie al Simonetta Lamberti ore 18.00;
  • scoperta della targa a Palazzo Guida ore 19.15;
  • La Notte Blufoncè ore 21.30;
  • Dale Cavese con gli Skizzikea ore 00.00;

Scelti i “Best 11” del club metelliano dalla tifoseria

La Cavese in questi giorni sui social ha indotto una bella iniziativa. Ha dato possibilità ai tifosi di scegliere i migliori undici calciatori della storia del club metelliano.

Come allenatore è stato scelto Pietro Santin. Il tecnico di Rovigno che ci ha lasciati tre anni fa ha portato i biancoblù in Serie B nell’anno 1980-1981. Ha sfiorato anche la promozione in Serie A con i metelliani. Massima serie che per lui è arrivata grazie alla chiamata del Napoli nell’anno 1983-1984.

Portiere

Il portiere scelto dai tifosi metelliani è Roberto Mancinelli. Il calciatore di Albano Laziale tra il 2004 e il 2007 ha difeso i pali della prima Cavese di Campilongo. Mancinelli ha superato la concorrenza di Paleari, Criscuolo, Effice e Cafaro.

Difensori

Il reparto difensivo migliore della storia della Cavese ha delle menzioni particolari. Di diritto sono entrati per doti tecniche e non Catello Mari e Gianluca Signorini. 

I due difensori tragicamente scomparsi prematuramente hanno fatto la storia dei metelliani in anni diversi. Mari ha giocato con la Cavese tra il 2004 e il 2006 risultando uno dei migliori difensori della categoria. Purtroppo un incidente stradale nel 2006 ha troncato prematuramente la storia di Catello con i colori biancoblù. Signorini, invece, ha giocato con i biancoblù l’anno 1984-1985, annata che gli ha consentito di giocare in Serie A con il Parma di Sacchi. Nel 2002 Signorini è deceduto a causa della SLA. Il terzo centrale scelto a pari merito con Signorini è Gigi Cipriani. Il difensore laziale ha giocato con la Cavese proprio al fianco di Catello Mari, diventando anche lui uno dei migliori difensori della categoria.

Il terzino destro scelto dai tifosi della Cavese è Marco Arno. Il difensore napoletano ha giocato tra il 2005 e il 2007 con la Cavese di Campilongo. Il difensore napoletano ha anche numerose presenze in Serie B con Cremonese e Ancona. Superata la concorrenza di: Gregorio, Frezza, Vezzosi e De Cesare. Il terzino sinistro, invece, è Giuseppe Guerini. Il difensore di Montodine ha giocato con la Cavese tra il 1981 e il 1983 anni dove i metelliani militavano in Serie B. Ha superato la concorrenza di: Nocerino, Iannone, Moretti e Sergio.

Centrocampisti

Giuseppe Pavone attuale Direttore Generale della Cavese è il miglior numero dieci della storia del club di Cava De’ Tirreni. Il centrocampista di Barletta dopo aver militato nell’Inter in Serie A ha giocato con la Cavese tra il 1981 e il 1985.  Ha superato la concorrenza di: D’Amico attuale DS del Verona, Piangerelli, Braca, Carafa e Piemonte. Gli altri centrocampisti scelti sono: Alessandro Tatomir, Benedetto Mangiapane e Gerardo Alfano a pari merito.

Attaccanti esterni

Cinque gli attaccanti scelti dai tifosi. Quattro sono a pari merito. Costante Tivelli e Alberto Urban sono i primi calciatori votati a pari merito. I due esterni d’attacco hanno giocato entrambi nella Cavese negli anni della Serie B. Tivelli prima della Cavese ha giocato nella Salernitana, Bari, Foggia e SPAL. Tivelli pur giocando un solo anno a Cava è entrato nella storia del club dove ha giocato 36 partite condite da 12 gol. Sicuramente il più importante è quello segnato al Milan il 7 novembre 1982 che gli ha consentito di entrare nell’eternità del club biancoblù. Urban, invece, ha disputato due anni a Cava dove ha giocato 85 volte e ha timbrato il tabellino dei marcatori per 16 volte.

Gli altri due attaccanti a pari merito sono Antonio Schetter e Pietro De Giorgio. Schetter ha giocato a Cava De’ Tirreni dal 2003 al 2007 e dal 2008 al 2011. Annate che gli sono valse anche la chiamata del Messina in Serie B nel 2008. Schetter con la Cavese ha totalizzato 200 presenze e segnando  28 gol. Pietro De Giorgio, invece, ha giocato a Cava De’Tirreni tra il 2006 e il 2008 totalizzando 58 presenze e segnando 16 gol. Dopo la Cavese l’attaccante di Praia a Mare ha giocato numerosi anni in Serie B tra Empoli e Crotone. Ha giocato anche una partita in Serie A con il Crotone. 

Attaccante centrale

L’ultimo attaccante scelto dai tifosi è Claudio De Tommasi. Il calciatore nativo di Bari prima di accasarsi alla Cavese ha militato per due anni nelle file della Salernitana totalizzando 58 presenze e 6 gol. Nell’anno 1979 viene acquistato dalla Cavese che ai tempi militava ancora in Serie C. Egli porta a suon di gol la Cavese in Serie B dove rimane fedele ai colori biancoblù fino al 1982. Totalizzò 89 presenze e segnò per 28 volte con la maglia blufoncè.


https://www.facebook.com/Cavese1919OfficialPage/videos/272681717205019/

  • Fotogramma del centenario della Cavese

https://www.facebook.com/Cavese1919OfficialPage/posts/4385997961426327

  • Migliori undici della storia della Cavese
Tags: CaveseSerie C
Ugo D'Amico

Ugo D'Amico

Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Correlati Articoli

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

by Redazione
13 Luglio 2025
0

Un successo epocale per il tecnico italiano: la prima edizione del nuovo Mondiale per Club porta la firma di Enzo...

salernitana-ritiro

L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

by Valentino Chiacchiaro
14 Luglio 2025
0

Come di consueto, la Salernitana svolgerà la propria pre-season in ritiro. Quest'anno, per la prima volta, i granata si recheranno...

scafatese

Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

by Martina Ciociano
11 Luglio 2025
0

La Scafatese prosegue la sua campagna acquisti estiva arricchendo l’organico con quattro nuovi innesti e confermando due pedine fondamentali: il...

paganese

Mario Piga nuovo calciatore della Paganese

by Giovanni Palumbo
10 Luglio 2025
0

La Paganese con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito ha annunciato l'acquisto del terzino sinistro Mario Piga. Paganese, ufficiale...

gelbison

Giovanni Pompameo nuovo calciatore della Gelbison

by Giovanni Palumbo
10 Luglio 2025
0

La Gelbison con un comunicato ufficiale postato sui propri profili social ha annunciato l'acquisto del giovane centrocampista Giovanni Pompameo. Gelbison,...

Articolo successivo

Peppe, Ciro, Enzo e Simone: Salerno non dimentica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

ritiro salernitana

Salernitana, gli ultimi giorni di ritiro e l’amichevole con il Galatasaray

3 anni ago
serie-a1-femminile

Serie A1 femminile: i risultati dell’ottava giornata di campionato

2 anni ago

Popolari

  • araujo-pdo-salerno

    Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24