venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Scafati batte Ferrara in rimonta e conquista la finale di Supercoppa

by Carmine Marino
14 Novembre 2020
in Sport
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Rimonta a lieto fine per Scafati Basket, che supera Ferrara per 73-65 e si guadagna il biglietto per la finale di Supercoppa contro Forlì.

Scafati Basket risale da -6 e vince contro Ferrara

Scafati Basket annulla sei punti di svantaggio al via dell’ultima frazione, riprende Ferrara e vince per 73-65, conquistando così la finale della Supercoppa di A2.

Nonostante le assenze pesanti di Pacher e Hasbrouck, Ferrara parte bene con Fantoni e Zampini. La risposta dei gialloblù è perentoria: Thomas fa da apripista in area, Benvenuti e Musso sistemano la mira dall’arco. Alla fine del primo quarto, Givova avanti di sette lunghezze: 22-15.

Gli uomini allenati da Alessandro Finelli mantengono lo stesso passo anche nella seconda frazione: Musso segna due centri di fila e consegna il massimo vantaggio ai suoi (27-20 al 12′). Tuttavia, Ferrara aumenta sensibilmente l’intensità sui due lati del campo e mette persino la testa avanti grazie a una tripla di Zampini (29-31).

Il finale di quarto, però, sorride a Scafati: Benvenuti e Rossato riportano avanti la Givova. 33-31 a metà corsa.

Ferrara avanti all’inizio del quarto periodo, Thomas determinante nel finale

Scafati scatta decisa dopo l’intervallo lungo: la coppia Thomas-Benvenuti colleziona i punti del +8 gialloblù (39-31). Ferrara regge l’urto e risponde di squadra: Fantoni prende confidenza con il canestro avversario, Zampini si ripete da lontano. Tabellone ribaltato: quattro punti di vantaggio per gli estensi (50-54 al 30′).

Gli uomini di coach Spiro Leka sognano persino la fuga: Fantoni segna i liberi del +6. Finelli si affida alla panchina per rientrare in corsa: due canestri in fila di Sergio per la nuova parità a quota 59.

L’equilibrio resta intatto fino a quando Charles Thomas non decide di fare gli straordinari: un canestro da sotto e una tripla in equilibrio precario. Per Ferrara è il colpo di grazia: Scafati si aggiudica la partita per 73-65 e raggiunge in finale la Unieuro Forlì, che ha sconfitto per 75-70 la Reale Mutua Torino.

Nell’intervista rilasciata a caldo dopo l’ultima sirena, Finelli elogia gli avversari e un ritrovato Culpepper:

«I miei complimenti a Ferrara, che ha giocato alla grande nonostante le assenze degli americani e l’infortunio a Vencato. Anche questa sera abbiamo viaggiato tra alti e bassi: dobbiamo perciò trovare maggiore continuità. Mi è piaciuto molto Culpepper, rientrato in quintetto dopo l’infortunio, per la sua prestazione difensiva». 


Potresti essere interessato a: 

  • Scafati Basket supera Rieti e si qualifica per la semifinale di Supercoppa
  • Givova Scafati pronta per la Final Eight di Supercoppa
Tags: basketGivova Scafati BasketSerie A2Supercoppa del centenarioTop Secret Ferrara
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post

Lo Sport che vedremo in tv oggi, domenica 15 novembre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-prevendita

Salernitana-Hellas Verona, martedì parte la prevendita: info e prezzi

1 anno ago

Il rendimento granata nel 2019 di… Sofian Kiyine

6 anni ago

Popolari

  • emmanuele-matino

    Emmanuele Matino ufficialmente granata: il comunicato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 11 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24