martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Calcio

Salernitana femminile, sconfitta di rigore a Lamezia

by Lucio Orlando
3 Dicembre 2017
in Calcio
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Salernitana femminile, sconfitta di rigore a Lamezia

Una gagliarda Salernitana Femminile subisce un’immeritata sconfitta per 3-2 contro il capolista Royal Team Lamezia, nel match della 12a giornata valido per il Girone D, valido per il Campionato Nazionale di Serie A2. Una partita che, per gran parte dei 40 minuti effettivi, è stata in mano alla formazione granata, capace di portarsi subito sul doppio vantaggio, per poi essere ripresa per colpa di due sfortunate autoreti, e clamorosamente sorpassata ad un minuto dalla fine su calcio rigore, concesso alle padroni di casa ai limiti della generosità.
Un risultato che non vanifica l’ottima prova della Salernitana, che su un campo molto difficile, ha giocato alla pari se non meglio della prima in classifica, dimostrando come le ragazze di mister Taffarel hanno raggiunto la piena maturità e consapevolezza dei propri mezzi.
LA CRONACA

Passa solo un minuto che la Salernitana è già in vantaggio: Diodato fa il suo classico movimento sulla destra, dribbla un avversario e scarica in porta la rete dell’1-0. E’ una Salernitana pimpante nei primi minuti: Pisani e D’Angelo vanno vicino al raddoppio, poi la stessa Pisani si mette in proprio, recupera palla a centrocampo, e con una ripartenza fulminea piazza il 2-0 all’8’, siglando la sua seconda rete consecutiva dopo quella nel derby contro l’Afragirl.

La partita sembra mettersi sul binario giusto: Losurdo riceve in pochi minuti un doppio giallo per due falli di nervosismo nei confronti del neo acquisto granata Lara D’Amato, all’esordio con la sua nuova maglia. Le granata, però, non riescono a sfruttare i due minuti di superiorità, e la Royal rientra in parità numerica conscia del fatto di aver scampato un grande pericolo.

Rete che arriva quasi fortuita a quattro minuti dal termine del primo tempo su un calcio di punizione battuto dalla sinistra: Fragola scodella in mezzo,  la palla arriva sulle gambe di Lanza e finisce in rete nel pià classico delle autoreti. Nel finale un occasione per parte: prima Ierardi, libera sul secondo palo, manda la palla clamorosamente a lato. Poi proprio negli ultimi secondi, D’Amato dribbla due avversari e si invola a tu per tu con Ceravolo che con il piede riesce a fermare la numero 8 sul più bello.
Ripresa che segue con lo stesso canovaccio tattico del primo tempo: la Royal gestisce il possesso, la Salernitanacolpisce in ripartenza sfruttando le lacune difensive della squadra di casa. Al 1’ Diodato prova a ripetere l’azione del primo gol, ma stavolta Ceravolo è attenta e respinge. 3’ minuti più tardi, è ancora il capitano granata ad essere pericoloso, stavolta però è il palo ad evitare il terzo gol granata. La Salernitana continua a calciare ed essere pericolosa: al 8’ Pisapia scarica il destro, e solo un miracolo di Ceravolo le nega la gioia del gol. Al 10’ invece ci prova D’Angelo dalla distanza, palla che scheggia la traversa.
Nel momento di maggior pressione della Salernitana però, arriva il gol del 2-2: Ierardi riceve palla dopo uno scambio ravvicinato ai limiti dell’area, trova il destro vincente, complice però una netta deviazione della difesa granata che spiazza Lanza.

Le granata non demordono, e continuano a giocare e creare occasioni. Il match-ball arriva per due volte sui piedi di Pisani, che prima coglie un clamoroso palo a pochi passi dalla porta di Ceravolo. Pochi secondi più tardi, servita in contropiede da Diodato, dribbla il portiere ma al momento del tiro trova l’opposizione della difesa del Lameziache era rientrata a difesa della porta sguarnita. La partita sembra indirizzata ad un pareggio, ma ad un minuto arriva la beffa: dopo una corta respinta di Lanza, Pisani anticipa di corpo l’attaccante del Lamezia, che cade a terra in area. L’arbitro assegna il rigore, a nostro avviso molto generoso. Batte Fragola, che supera Capuano, entrata a sostituire l’infortunata Lanza, regalando alle proprie compagne una decisiva vittoria verso il primato del Girone D.

TABELLINO DEL MATCH

ROYAL TEAM LAMEZIA-SALERNITANA FEMMINILE 3-2(1-2 P.T)

ROYAL TEAM LAMEZIA: Ceravolo, Losurdo, Fragola, Primavera, Corrao
Sabatino, Leone, Ierardi, De Sarro, Guerra. All. Ragona

SALERNITANA FEMMINILE: Lanza M., Lanza L., D’Angelo, Pisapia, Diodato
Pesce, Moscillo, D’Amato, Pisani, Capuano, Capolupo, Borrelli. All. Taffarel

MARCATRICI: 1’ p.t. Diodato(S), 7’49’’p.t. Pisani(S), 15’58’’p.t. Autorete(L), 11’53’’s.t. Ierardi(L), 19’s.t. Fragola(L)

AMMONITE: D’Amato, Pisani(S)

ESPULSE: Losurdo(L)

ARBITRI: Carmelo Loddo(Reggio Calabria), Ferruccio Prisma(Crotone). CRONO: Fabrizio Colosimo(Catanzaro).

Tags: FemminileLameziarigoreSalernitanasconfitta
Lucio Orlando

Lucio Orlando

Correlati Articoli

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

football-video-support

La novità sul Football Video Support dopo il “caso Carpi”

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

Nella gara  tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima richiesta di utilizzo...

prosperi-cavese-serie-c

Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

by Ugo D'Amico
25 Agosto 2025
0

Le parole di Fabio Prosperi al termine della gara Sorrento-Cavese, prima giornata del campionato di Serie C terminata con il...

sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

by Heather Vittoria Stuart Harrison
24 Agosto 2025
0

La Cavese inizia la stagione 2025/26 con un punto. Al "Viviani" di Potenza, il derby campano contro il Sorrento termina 0-0....

salernitana-sorrento-magliette

I risultati della prima giornata del girone C di Serie C: stasera in campo la Salernitana

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

È cominciata la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C in programma. Serie C, il...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

Articolo successivo

[VIDEO] Primo punto in A del Benevento grazie al... portiere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Alessandra-Lisanti-Salernitana-Femminile

Alessandra Lisanti, Salernitana Femminile 1970: “Squadra pronta e carica. Io? Ci vediamo nel 2022”

4 anni ago
di-napoli-paganese-serie-c-cavese

Serie C: Raffaele Di Napoli è il nuovo allenatore del Giugliano

3 anni ago

Popolari

  • martedì-rassegna -stampa

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 26 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24