venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Operazione Nostalgia: Breda e Di Napoli nella top11 degli esordienti di Vujadin Boskov

by Luigi Lodato
28 Marzo 2021
in Calcio
0
Operazione Nostalgia Boskov Totti

Vujadin Boskov e Francesco Totti alla Roma nel 1992-1993 | ph: Repubblica.it

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Operazione Nostalgia ha celebrato i 28 anni dal debutto in campo di Francesco Totti, stilando la Top 11 degli esordienti lanciati da Boskov. Nella formazione virtuale, trovano spazio anche due simboli della Salernitana, Roberto Breda ed Arturo Di Napoli.

Operazione Nostalgia: la Top11 degli esordienti di Boskov

Era il 28 marzo del 1993, 28 anni fa esatti, quando un sedicenne poco conosciuto faceva il suo debutto in Serie A con la maglia della Roma. Stiamo parlando di Francesco Totti colui che, senza bisogno di alcuna presentazione, è divenuto simbolo di una città e di un’intera generazione.

Il Pupone, come inizialmente chiamato dai suoi tifosi, debuttò in prima squadra lanciato da Vujadin Boskov, transitato per Roma proprio nel 1992-1993. Il tecnico serbo, ancora oggi ben ricordato dagli amanti nostalgici del calcio, ha lanciato moltissimi talenti nel corso della sua trentennale carriera.

Proprio la bacheca nostalgica per eccellenza, quella degli amici di Serie A – Operazione Nostalgia, ha voluto stilare una Top 11 dei calciatori fatti esordire da Boskov. Non solo Totti, tanti, tantissimi grandi calciatori sono stati lanciati in Serie A proprio dal tecnico dell’ex Jugoslavia. La formazione, a trazione iper-offensiva, è a forte tinte blucerchiate; è proprio a Genova che il tecnico ha fatto la storia, conquistando lo scudetto 1990-1991.

Tra i pali, infatti, troviamo un portiere che ha fatto grandissime cose sia in Serie A che con la Nazionale Italiana, Gianluca Pagliuca; in difesa ritroviamo i doriani Marco Lanna ed Alessandro Orlando ed il giallorosso Siniša Mihajlovic; in mediana ci sono Attilio Lombardo e Roberto Breda, storico capitano granata ma che in A ha debuttato con la maglia della Sampdoria. A completare il reparto Srečko Katanec, con Francesco Totti ed Enrico Chiesa pronti ad ispirare le punte, Maurizio Ganz ed Arturo Di Napoli. L’attaccante, che ha debuttato in A con il Napoli nel 1995, avrebbe poi fatto la storia del Messina e contribuito, a suon di reti, alla promozione in B della Salernitana nel 2008.


Potrebbe interessarti anche:

  • L’intervista ad Andrea Bini, papà di Operazione Nostalgia
  • Riparte la Formula 1: tra i ranghi della Ferrari anche il salernitano Joseph Citro

Tags: Arturo Di NapoliFrancesco TottiOperazione NostalgiaRoberto BredaSerie AVujadin Boskov
Luigi Lodato

Luigi Lodato

Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!

Next Post
Pablo Rodriguez

Lecce-Salernitana: il "canario" Pablo Rodriguez, il prediletto di Raúl González

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

vis-mediterranea-soccer

Maria Rita Pascale, Mediterranea Soccer: “Pronta a tornare a pieno regime, vogliamo mantenere la categoria”

4 anni ago
mario-fattoruso-paracadutismo

Fattoruso rivince il titolo italiano di paracadutismo

2 anni ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mario Piga nuovo calciatore della Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovanni Pompameo nuovo calciatore della Gelbison

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Davide Rosso nuovo calciatore della Nocerina

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24