giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Rae Lin D’Alie, la salernitana d’America porta le azzurre del 3 contro 3 a Tokyo

by Carmine Marino
7 Giugno 2021
in Sport
0
rae-lin-dalie-nazionale-3-contro-3

L'ex play di Salerno e Battipaglia Rae Lin D'Alie, campionessa del mondo con la Nazionale 3 contro 3 | ph: web

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un’americana con il cuore salernitano: ai Giochi di Tokyo vedremo anche Rae Lin D’Alie e le ragazze della Nazionale di basket 3 contro 3.

Rae Lin D’Alie, la salernitana d’America vola a Tokyo

Quel cognome così difficile da pronunciare, eppure così simile al nostro D’Elia: la giocatrice di lontane origini salernitane Rae Lin D’Alie sarà alle Olimpiadi di Tokyo con le azzurre del basket 3X3.

L’ex giocatrice di Battipaglia e Salerno ha guidato la Nazionale italiana al trionfo nell’ultimo torneo di qualificazione, disputato a Debrecen, in Ungheria.

La truppa azzurra (Chiara Consolini, Giulia Rulli, Sara Madera e, per l’appunto, Rae Lin D’Alie) ha conquistato senza problemi un posto in semifinale dopo aver regolato Cina Taipei e Iran nel girone eliminatorio.

Dopo aver sconfitto l’Olanda in semifinale (16-11), le ragazze di coach Andrea Capobianco hanno incrociato nella gara decisiva proprio il terzetto di casa, che ha guidato le operazioni per i primi 6’30” di gioco.

Costretta per due volte a recuperare dal -2, l’Italia ha ribaltato il punteggio sfruttando il bonus speso dalle avversarie per andare in lunetta.

Il finale, poi, è stato da brividi: Consolini a segno per il 12-11 a 45″, appoggio al vetro di Goree con 12″ secondi sul cronometro. A questo punto, D’Alie decide di sfidare la difesa in isolamento: il suo palleggio, arresto e tiro accarezza il nylon. Tempo scaduto e festa azzurra.

D’Alie è stata premiata anche con il titolo di MVP del preolimpico.

Una Nazionale femminile di basket ai Giochi dopo 25 anni

Con questo risultato, una squadra italiana di basket femminile torna alle Olimpiadi dopo 25 anni di assenza: l’ultima apparizione delle azzurre risaliva infatti ad Atlanta 1996.

Se il progetto del 3 contro 3 ha raggiunto questo traguardo, però, è giusto riconoscere buona parte dei meriti ad Andrea Capobianco. Il coach napoletano ha gettato le basi per una carriera di altissimo livello proprio a Salerno, dove ha conquistato una promozione in C1 e allenato in serie B dal 2002 al 2005.


Potresti essere interessato a:

  • Rae Lin D’Alie, una salernitana d’America al preolimpico di basket 3 contro 3
  • Sara Bocchetti convocata per il raduno della Nazionale femminile 3 contro 3

 

Tags: Basket 3X3Rae Lin D'AlieTokyo 2020
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
polisportiva-popilia-pellezzano

Pellezzano ospita una scuola di ciclismo giovanile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Pescara – Salernitana: i convocati di Colantuono

7 anni ago
italo-cucci

Intervista ad Italo Cucci in vista di Juventus-Salernitana

3 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24