lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Givova Scafati, il sogno-promozione finisce a Udine

by Carmine Marino
16 Giugno 2021
in Sport
0
scafati-basket-palamangano

La Givova Scafati sul parquet | ph: SalernoSport24

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Le semifinali play-off della serie A2 di basket si sono ufficialmente concluse con la “bella” tra Old Wild West Udine e Givova Scafati.

Basket, serie A2: Scafati fuori dai play-off

Gara-5 delle semifinali play-off nel tabellone oro della serie A2 di basket.

Come si poteva prevedere, anche la “bella” tra Old Wild West Udine e Givova Scafati si è decisa in vista del traguardo. L’hanno spuntata gli uomini di Matteo Boniciolli per 73-70: friulani all’ultimo bivio della stagione, salernitani fuori dai giochi.

I gialloblù prendono subito il comando delle operazioni, mettendo a frutto la precisione dai 6.75: Sergio e Thomas danno il cambio a Gaines, Benvenuti prende l’iniziativa in area e firma il momentaneo +7 (4-11 al 4′). I padroni di casa, invece, soffrono a rimbalzo e costruiscono tiri a bassa percentuale. Scafati ne approfitta per svettare oltre la doppia cifra di vantaggio, appena ridimensionata dal 2/2 in lunetta di Johnson: 10-19.

La Old Wild West cambia volto quando Boniciolli decide di esplorare la panchina, già determinante nei due successi di inizio serie. L’ingresso di Pellegrino scuote i bianconeri: il centro di scorta apre e chiude il 12-0 di parziale che porta per la prima volta in vantaggio Udine (22-21). Thomas lavora bene in pick&roll, Gaines ristabilisce la parità con un tiro da 3. Il testa a testa si protrae fino alla sirena: Johnson a segno con la tripla del 39-38.

L’esterno americano si ripete anche al ritorno sul parquet: tiro da tre e fallo subito, +6 Udine (47-41). La Givova compensa le difficoltà a rimbalzo con un’ottima prestazione al tiro di Gaines: l’ex Virtus Bologna è il solo a segnare con regolarità dal campo. La difesa individuale schierata da Udine si rivela invece una trappola per i compagni di squadra, perciò costretti a forzare tiri e possessi. Nonostante tutto, il tabellone dice 57-52.

Tanto per cambiare, Johnson si ripete dall’arco anche al via del quarto periodo. Sulla scia del veterano USA si portano prima Italiano, poi Mian: 66-57 con 6’30” da giocare. Con le spalle al muro, Scafati lavora bene in difesa e concede appena due canestri dal campo ai rivali. Sotto di due punti, i gialloblù hanno l’opportunità di pareggiare con Gaines, ma il suo tiro si infrange sul ferro. Giuri fa 3/4 in lunetta e regala ai suoi un posto in finale.

Si conclude così la stagione della Givova: il successo in Supercoppa non può certo lenire la forte delusione per l’eliminazione dalla corsa-promozione. Gli investimenti per rafforzare il roster a disposizione di Alessandro Finelli alla vigilia dei play-off non sono stati ripagati dai risultati del campo. A questo punto, è facile immaginare una nuova, inevitabile ricostruzione nel corso della prossima estate.

La finale da domenica 20

Dunque, la Old Wild West affronterà in finale la GeVi Napoli, che ha facilmente risolto la serie contro la Top Secret Ferrara.

Gli uomini allenati da Stefano Sacripanti avranno il vantaggio del fattore campo e, pertanto, giocherebbero l’eventuale gara-5 al PalaBarbuto.

Ricordiamo che la finale inizierà domenica 20 giugno. 48 ore dopo si giocherà gara-2. Venerdì 25 il terzo episodio della serie, che proseguirà domenica 27 con l’ipotetica quarta partita. Mercoledì 30 giugno l’epilogo, ove mai le finaliste fossero ancora in parità.


Potresti essere interessato a:

  • Givova Scafati vince al supplementare e si assicura la “bella” a Udine
  • Givova Scafati supera d’autorità Udine e riapre la serie
Tags: basketGivova ScafatiOld Wild West UdineSerie A2
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana-lotito

Caso Salernitana: anche la Lazio rischia di non iscriversi al campionato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Calciomercato: il rush finale all’Hotel Sheraton San Siro

6 anni ago

Salernitana-Delfino Curi Pescara un anno dopo: cosa è cambiato

12 mesi ago

Popolari

  • Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Rivoluzione in difesa: arriva Cabianca, saluta Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 13 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Arriva l’ufficialità: Anastasio è un nuovo calciatore della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24