lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

AIA: arbitri promossi con giudizi “aggiustati”, terremoto nella classe arbitrale

by Redazione
3 Maggio 2021
in Calcio
0
niccolo-baroni-arbitro

Niccolò Baroni | © Bruno Maffia

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

A seguito dell’esposto degli ex arbitri Daniele Minelli e Nicolò Baroni, una bufera ha travolto l’AIA e i dirigenti del CAN B della scorsa stagione. Valutazioni “truccate” avrebbero portato alla dismissione dei due esperti fischietti.

AIA, arbitri promossi con valutazioni “aggiustate”

Pochi giorni orsono, Daniele Minelli e Nicolò Baroni, hanno presentato un esposto alla Procura di Roma dove sono stati denunciati veri e propri illeciti nell’elaborazione dei giudizi sui singoli arbitri. Questi ultimi sarebbero stati modificati per favorire la promozione al CAN A di Eugenio Abbattista. Quest’ultimo,  al termine della scorsa stagione sarebbe dovuto essere stato dismesso, per raggiunti limiti di età. A meno di una “promozione” alla squadra arbitri per la massima serie.

L’alterazione dei punteggi, è andata dunque a ledere le posizioni di Minelli e Baroni, costretti ad essere dismessi dall’AIA. I due sono seguiti dall’avvocato Gianluca Ciotti che fu già impegnato a seguire le vicende di un altro suo assistito, Claudio Gavilucci. Circostanza peraltro molto simile a quella di Minelli e Baroni. Tra i documenti che sostengono le accuse, ci sarebbero anche delle schermate di alcune chat avvenute tra i dirigenti accusati.

Le accuse coinvolgono Emidio Morganti e tutti i componenti della commissione del CAN B della scorsa stagione. Sarebbero chiaramente esclusi i vertici della commissione per la massima serie, all’epoca dei fatti ente separato dalla commissione di B. Proprio a seguito dell’unificazione di CAN A e B, i dirigenti attualmente accusati non fanno più parte dei quadri, essendo stati sollevati dai propri incarichi nel luglio scorso.

La posizione dell’AIA nella vicenda è vicina alla procura: «[…] La nuova governance, in collaborazione con la Figc, si è infatti fin da subito messa a disposizione della procura federale, per fornire tutti gli atti e gli elementi necessari agli accertamenti». Non esclude inoltre «Eventuali provvedimenti – che – saranno immediatamente assunti all’esito della chiusura indagini» come dichiarato ad “ANSA”.

Si sarebbe mossa con anticipo anche la procura federale della FIGC, diretta da Giuseppe Chinè. Avrebbe portato a termine, nelle scorse settimane, diversi interrogatori ed acquisito molteplici documenti presso gli uffici AIA.


Potrebbe interessarti anche:

  • Giudice Sportivo: le decisioni in vista della 36ª giornata
Tags: AIAarbitri
Redazione

Redazione

Next Post
salernitana-ripresa-allenamenti

Verso Pordenone-Salernitana: oggi rifinitura per le due squadre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

paolo-dal-pino-serie-a

Dal Pino: “Le piccole squadre come la Salernitana devono sempre poter competere nel nostro campionato”

4 anni ago
salernitana-fiorentina-piano-traffico

Indagini sui biglietti falsi: individuati diversi truffatori

2 anni ago

Popolari

  • serie-c

    Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere ritorna in terra Toscana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24