mercoledì, Luglio 2, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Il Genoa di Alberto Gilardino. Analisi e stile del 3-5-2 dell’ex Campione del Mondo

by Enrico Volpe
27 Ottobre 2023
in Frontpage, Salernitana
0
alberto-gilardino

Alberto Gilardino | © Genoa FC

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Alberto Gilardino è una delle piacevoli rivelazioni in panchina della Serie A. Subentrato a Blessin nello scorso dicembre, ha condotto il Grifone alla promozione in massima serie. Gilardino è un esordiente assoluto in A, ma sta facendo molto bene con il Genoa. Vediamo come giocano i rossoblù dell’ex campione del mondo.

Modulo e schema del Genoa di Alberto Gilardino

Venerdì sarà una gara tra campioni del mondo anche in panchina, quella tra Gilardino e Inzaghi. L’allenatore biellese ha raccolto fin qui otto punti con il suo Genoa, con una strategia guardinga, ma che attacca con grande intensità e dinamismo.

Gilardino predilige una difesa a 3 molto fisica, i cui interpreti sono di solito Vazquez, Bani e l’ex Dragusin. Questo assortimento difensivo è molto dinamico e permette al Genoa di mantenere anche il possesso palla tra i tre centrali per iniziare il gioco. Gli esterni sono ovviamente dotati di grande corsa e coprono entrambe le fasi.

Il punto forte del Grifone è tuttavia il centrocampo, dove Gilardino può contare su un vasto assortimento. Strootman garantisce esperienza e capacità di inserimento, oltre ad ottime doti di palleggio. Thorsby, allo stesso tempo, arriva spesso alla conclusione e mantiene le redini del centrocampo, in supporto al ‘soldatino’ Frendrup.

La trequarti genoana, poi, possiede vasta scelta. Messias (assente contro i granata), Malinovsky e Gudmundsson possiedono grandi doti di corsa e sono in grado di creare superiorità numerica tra le linee avversarie. Il terminale offensivo è ovviamente Retegui, ma in sua assenza Gilardino ricorrerà alla freschezza di Ekuban.

Lo stile di Gilardino è quello di un classico 3-5-2 che però punta molto sul dinamismo fisico e sui reparti corti. Il Genoa, infatti, si è contraddistinto per ritmi incalzanti e grande capacità di recupero palla e attacco alla profondità.

Tags: Alberto Gilardinogenoa
Enrico Volpe

Enrico Volpe

Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Next Post
campolongo-salerno

Campolongo Salerno rientra a mani vuote dalla Toscana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Recompra addio? Ghirelli: “Torneremo Lega di formazione”

6 anni ago
salernitana-mercato

De Sanctis stringe sul mercato estero, il punto sulle trattative della Salernitana

3 anni ago

Popolari

  • nocerina

    La Nocerina acquista Gabriele Kernezo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salernitana a caccia di rinforzi, proposti tre giovani

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Doppio colpo in entrata per la Sarnese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Grande festa al Figliolia per i quindici anni del Baronissi Calcio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salernitana, a breve l’ufficialità di Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24