giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Alberto Pallotta ricorda in un libro gli stranieri che giocarono in A con la Salernitana

by Carmine Marino
2 Febbraio 2021
in Salernitana
0
alberto-pallotta-libro

Il libro di Alberto Pallotta «Con questa faccia da straniero» | ph: web

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Bolic, Kolousek, Kristic, Song: i quattro stranieri che hanno vestito la maglia della Salernitana nella stagione 1998-99 ricordati da Alberto Pallotta nel monumentale Con questa faccia da straniero.

Gli stranieri della Salernitana in un’enciclopedia

Il ricordo dei giocatori stranieri che vestirono la maglia della Salernitana in un imponente volume dello scrittore Alberto Pallotta: Con questa faccia da straniero, pubblicato a fine 2020 da Ultra Sport.

Il libro è dedicato ai calciatori d’oltreconfine che hanno giocato in serie A dal 1980, quando la Federcalcio dispose la riapertura delle frontiere, al 2000. Tre generazioni di campioni, meteore e bidoni raccontate attraverso statistiche e curiosità.

Pallotta, naturalmente, si sofferma anche sui quattro calciatori che hanno giocato con la Salernitana nella stagione 1998-99: gli ex jugoslavi Drazen Bolic e Aleksandar Kristic, il ceco Vaclav Kolousek e il camerunense Rigobert Song.

Prelevato dal Metz prima dei Mondiali del 1998, Song non ebbe però grande fortuna con i granata e fece ben presto le valigie. Tuttavia, il suo nome è rimasto nella memoria perché il difensore del Camerun segnò il primo gol in assoluto dei granata in campionato (Roma-Salernitana 4-1). Ancora più curiosa è la storia di Kristic: assaggiò la serie A per una manciata di minuti, ma fece comunque in tempo a segnare la rete del 4-0 al Bologna.

L’omaggio a Masinga

Benché non abbia difeso i colori granata nel campionato 1998-99, un idolo del pubblico dell’Arechi fu certamente il sudafricano Philemon Masinga, morto a soli 49 anni nel 2019. Ingaggiato nel corso della stagione 1996-97, Masinga contribuì alla salvezza della squadra allenata da Franco Varrella per poi spiccare il volo verso la massima serie.

Pallotta ricorda un aneddoto divertente della sua lunga esperienza al Bari. Una mattina, Masinga si presenta in ritardo alla seduta di allenamento, suscitando le ire di Eugenio Fascetti. Quando gli riferiscono che il mister è arrabbiato nero, l’attaccante dà una risposta irresistibile:

«Nessun problema. Anche io nero».


Potresti essere interessato a:

  • Francesco Saggese: “La nostra casa editrice punta sui giovani di Salerno”
  • Saggese Editori presenta “Rombo di tuono cilentano” di Alfonso Pierro

 

Tags: Alberto PallottaPhilemon MasingaRigobert SongSalernitana
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
Rizzolo primavera Salernitana

Primavera 2B: recupero Lecce - Salernitana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Il rendimento granata nel 2019 di… Sedrick Kalombo

5 anni ago
ribery-salernitana

Del Genio: “Per la prima volta il miglior giocatore di una squadra campana è della Salernitana”

4 anni ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24