venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Esclusive

Festinese (Pallacanestro Trinità): “Siamo caduti più volte, ma abbiamo avuto la forza di rialzarci”

by Carmine Marino
28 Giugno 2021
in Esclusive, Sport
0
aldo-festinese-cava

Aldo Festinese torna a Cava de' Tirreni dopo due stagioni | ph: web

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Uno specialista dei campionati regionali come pochi altri: Aldo Festinese ha centrato con la Pallacanestro Trinità la quarta promozione della carriera. Alla fine della partita contro la SIEM Venafro, SalernoSport24 ha intervistato in esclusiva l’allenatore napoletano.

Aldo Festinese: “I ragazzi di Trinità sono stati eccezionali”

Un curriculum da vincente: prima di portare la Pallacanestro Trinità in serie C Gold, Aldo Festinese aveva vinto a Castellammare di Stabia e Sant’Antonio Abate. A margine della festa-promozione, il coach di Vico Equense ha rilasciato un’intervista in esclusiva al nostro quotidiano on-line.

Fin dall’estate del 2020, la Pallacanestro Trinità era indicata come una delle più autorevoli candidate alla promozione. In una stagione tanto particolare, qual è stato l’ingrediente in più per rispettare il pronostico?

«Non è stato un campionato facile, perché siamo caduti più volte. Abbiamo avuto la forza di reagire proprio in vista dell’ultima gara, che i ragazzi hanno interpretato in maniera eccezionale. Purtroppo, la preparazione non si è svolta in condizioni normali. Nessuno era abituato a giocare con questo caldo, ma il gruppo è stato impeccabile. Questo è un premio per la società e per tutta la comunità di Sala Consilina ».

La sua squadra ha occupato la vetta del girone promozione fino alla terzultima giornata. Poi, una dopo l’altra, sono arrivate le sconfitte contro la Juvecaserta Academy e Sant’Antimo. Cos’è successo in queste due gare?

«La verità è che questa poule promozione era molto competitiva. Sapevamo che il fattore campo avrebbe fatto la differenza e, pertanto, era importante non perdere in casa. In fin dei conti, abbiamo perso al PalaZingaro soltanto contro Caserta, che era a mio avviso la squadra meglio attrezzata al salto di categoria. A Sant’Antimo non abbiamo pagato soltanto il caldo, ma anche la bravura dei nostri avversari».

Un’ultima domanda: ha già deciso se resterà a Sala Consilina anche nella prossima stagione?

«No, non c’è stato modo di parlarne: eravamo tutti concentrati su questa partita. Quando sono arrivato qui (nell’estate del 2019, ndr), il mio obiettivo era portare Trinità in C Gold. Un anno fa, la pandemia ci ha fermato quando eravamo a un passo dai play-off, pronti a giocarci le nostre carte. Quest’anno, anche se abbiamo sofferto, ce l’abbiamo fatta. E ora mi godo questo momento di gioia».


Potresti essere interessato a:

  • Pallacanestro Trinità, la notte più dolce. I biancoazzurri volano in C Gold!
  • Trinità stecca a Sant’Antimo, ma i biancoazzurri sono ancora in corsa per la promozione
Tags: Aldo FestinesebasketPallacanestro Trinità
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana-claudio-lotito

Trust Salernitana, Banca Sistema precisa: "Non siamo coinvolti"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Mercato Salernitana: si valutano tre “nerazzurri”

7 anni ago

Salernitana, Ventura torna all’antico: contro il Livorno sarà di nuovo difesa a 3

5 anni ago

Popolari

  • emmanuele-matino

    Emmanuele Matino ufficialmente granata: il comunicato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 11 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24