lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Esclusive

Aldo Russo (Hippo Basket): “Ho visto rinascere i nostri ragazzi. Pronti per organizzare i tornei estivi”

by Carmine Marino
4 Giugno 2021
in Esclusive, Sport
0
aldo-russo-basket

L'allenatore della Salerno Basket 92 e direttore tecnico della Hippo Basket Salerno Aldo Russo | ph: web

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Le condizioni della palestra del “Genovesi-Da Vinci”, ma anche il presente e il futuro del basket giovanile in città: il direttore tecnico della Hippo Basket Salerno, Aldo Russo, ha rilasciato un’intervista in esclusiva al nostro sito.

Aldo Russo: “Hippo Basket pronta per l’estate”

I mesi più duri della pandemia alle spalle, un futuro da ricostruire per riportare i ragazzi sotto canestro: Aldo Russo, direttore tecnico della Hippo Basket Salerno, ha fatto il punto della situazione in esclusiva per SalernoSport24.

Cosa avete fatto in questi mesi per rilanciare l’attività sportiva tra i più giovani?

«Non ci siamo fermati neppure quando la Campania si trovava in zona rossa. Abbiamo concentrato tutte le attività al PalaSilvestri perché nessuna scuola ha autorizzato la riapertura delle palestre. Naturalmente, siamo felicissimi che i ragazzi abbiano recuperato una parvenza di normalità: per noi era ed è fondamentale la cura della salute fisica e mentale di ciascuno di essi».

Il presidente della Hippo Basket, Giosafat Frascino, ha denunciato lo stato di degrado in cui si trova la palestra del “Genovesi-Da Vinci” di Salerno. Avete ricevuto qualche risposta dalle istituzioni?

«Innanzitutto, ci tengo a ricordare che la palestra del “Genovesi” è stata completamente rimodernata dalla nostra società, che ha investito tanto per riportarla in vita. So che negli ultimi giorni ci sono stati alcuni sopralluoghi. In ogni caso, siamo fiduciosi che le istituzioni competenti (la provincia di Salerno, proprietaria della struttura, ndr) possano completare i lavori entro il mese di settembre».

Cosa state facendo per consentire ai vostri atleti di giocare in tutta sicurezza?

«Tutte le squadre giovanili, dall’Under-13 all’Under-18, si stanno allenando a Matierno in vista dei tornei di basket 3 contro 3. Inoltre, la Hippo Basket ha riattivato i corsi di minibasket al pattinodromo di Torrione, in collaborazione con il CSI Salerno. La risposta dei bambini e delle loro famiglie è stata eccezionale».

Quali attività avete programmato per l’estate?

«A fine giugno si concluderanno gli allenamenti in palestra. Per il mese di luglio, invece, abbiamo programmato una serie di attività individuali. Infine, in base all’andamento dell’emergenza sanitaria, valuteremo se organizzare qualche incontro amichevole o qualche torneo».

All’inizio del 2021, SalernoSport24 aveva rilanciato un tuo appello, nel quale chiedevi che i ragazzi potessero tornare in palestra. Cos’è cambiato da allora?

«Innanzitutto, rifarei quell’appello. Anzi: sarei ancora più incisivo, perché in questi mesi ho visto rifiorire tanti giovani. Molti di essi, nel corso del primo allenamento, facevano fatica a correre e persino a camminare. La Hippo Basket aveva un obiettivo: vincere la pigrizia di questi mesi. A questo punto, posso dire di aver ritrovato dei veri atleti».


Potresti essere interessato a:

  • Basket, Aldo Russo: “Riportare in palestra i più giovani”
  • Basket: tutti i campionati regionali e giovanili tra le attività di interesse nazionale
Tags: aldo russobasketHippo Basket Salerno
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
scafati-basket-palamangano

Givova Scafati cade in trappola a Udine. I friulani vincono gara-1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Andrea Schiavone SalernitanaSerie B

Michele Puglisi, agente di Andrea Schiavone: “Lui in A? Merito anche del Bari”

4 anni ago

Lo Sport che vedremo in tv oggi, domenica 30 giugno

6 anni ago

Popolari

  • lunedì

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere ritorna in terra Toscana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24