lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Aliberti: “Fallimento vicenda creata per distruggere il presidente della Serie A”

by Lino Grimaldi Avino
8 Giugno 2020
in Esclusive
5
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Torna a parlare Aniello Aliberti e, come spesso accaduto in questi anni, lo fa senza filtri. Dichiarazioni al veleno nei confronti della FIGC… e non solo.

Aniello Aliberti rivive i momenti granata

Al timone della Salernitana per ben 11 anni, l’imprenditore nativo di San Giuseppe Vesuviano è stato, ed è ancora, il presidente con cui la Salernitana ha raggiunto il punto più alto nei suoi (quasi) 101 anni di storia. Undici anni interrotti da un fallimento, avvenuto nel 2005, che per certi versi grida ancora vendetta per le (non chiare) modalità. Un presidente che, ancora oggi, nel bene e nel male continua ad essere ricordato dalla piazza, divisa tra chi vede in lui l’unico presidente in grado di portare la Salernitana tra i grandi del calcio e chi, al contrario, lo addita come il principale artefice “dell’inizio della fine”.

Nei giorni scorsi, Claudio Ferrarese, ai nostri microfoni ha dichiarato che quello del 2005 fu un fallimento inaspettato anche per i calciatori e che, per giunta, qualche giorno prima della sentenza furono anche pagati gli stipendi…

«C’è poco da commentare. Nei nostri confronti è stata compiuta una vera e propria truffa. Di certo non lo scopriamo oggi, era chiaro già 15 anni fa. La Salernitana del 2005, a confronto di tante squadre attuali, era una signora società. Una società pulita e sistemata, certo con debiti correnti, ma che aveva un suo patrimonio, parco calciatori importante compreso, che è stato completamente distrutto dalla FIGC dell’epoca. Il tutto a vantaggio di altri “accattoni” che all’epoca ne hanno tratto benefici, strappando dalle mani della città di Salerno una società costruita sapientemente per 11 anni, mattone su mattone. Una società che, innanzitutto, dava fastidio in città, perché i nostri nemici erano prima a Salerno e poi fuori».

Se potesse tornare indietro, c’è qualcosa che farebbe diversamente o non rifarebbe?

«Rifarei tutto dalla A alla Z. L’unica cosa che, invece, non ho fatto e che farei, denuncerei a livello penale la FIGC e tutti i suoi vertici per i danni fatti alla Salernitana. Sono tutti dei volgari truffatori e nulla più, mi assumo la responsabilità di quello che dico».

Lei è stato al timone della Salernitana per ben 11 anni: senza dubbio, i migliori della storia…

«Non lo dico io, lo dicono i risultati. Sono stati 11 anni meravigliosi, dal primo all’ultimo. I successi sono stati raggiunti col sangue e con il lavoro e, soprattutto, con l’onestà. Tutto ciò che è successo dopo, ripeto, sono soltanto delle volgari truffe».

Se ci fosse la possibilità, ritornerebbe a fare il presidente della Salernitana?

«In questo calcio qui, nemmeno se pagassero loro a me. Dal 2005 ad oggi non è cambiato nulla e anzi, sconsiglierei a chiunque, nel modo più assoluto, di entrare nel “cosidetto” mondo del calcio. Quello di oggi non può essere chiamato tale. In ballo ci sono soltanto gli interessi economici di quattro “accattoni” che col calcio non hanno nulla a che vedere».

Lo scorso aprile si è chiusa la prima parte del processo civile a carico dell’allora Salernitana Sport…

«Che dire, ancora oggi sono perseguitato da una vicenda creata ad arte per distruggere “il presidente della Serie A”. Una categoria che nessun altro è riuscito più a raggiungere».

A breve, ripartiranno i campionati anche in Italia…

«Mi chiedo come si possa ritornare a giocare con il rischio contagio ancora molto forte. Questa è un’ulteriore conferma dell’accattonaggio economico che gira intorno a questo sport. I calciatori, quando corrono, inevitabilmente producono saliva, che viene rilasciata in continuazione in campo nell’arco dei 90 minuti. Se qualcuno dovesse contagiarsi poi andrebbe a finire che il tutto verrebbe bloccato di nuovo, vanificando in quattro e quattr’otto tutta la pseudo organizzazione. Tutto ciò serve solo a prolungare l’agonia di chi probabilmente è già fallito o fallirà tra non molto».

In questi anni, se ha seguito la Salernitana, si è fatto un pensiero sulla società attuale?

«Assolutamente no. Fortunatamente, dalla mattina alla sera, cerco di occuparmi di altre cose. Per me, che per 11 anni ho vissuto la mia esperienza da presidente sul campo tutte le domeniche con passione, seguire ancora è impossibile. La Salernitana, per me, è morta nel 2005. Per il resto, basti pensare che c’è ancora Fabiani in circolazione per capire qual è l’andazzo… e ho detto tutto».

Tags: Aniello AlibertiIntervista
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Correlati Articoli

Giovanni Ignoffo

Ignoffo: “La Salernitana non è una squadra completa”

by Anna Laura Fiorillo
21 Agosto 2025
0

Lunedì sera lo stadio Arechi farà da cornice al debutto in Serie C della Salernitana contro il Siracusa. In vista...

franco-colomba

Colomba a SS24: “Colpito dalla scomparsa di Del Mese”

by Giovanni Palumbo
30 Luglio 2025
0

Franco Colomba tecnico della Salernitana dal 1995 al 1997 ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di SalernoSport24. L'allenatore toscano ha...

di-napoli-salernitana

Arturo Di Napoli prima di Salernitana-Sampdoria: “Dimenticare tutto per ribaltarla”

by Giuseppe D'Andrea
22 Giugno 2025
0

La Salernitana è attesa dalla partita più importante dell'anno, il play-out di ritorno contro la Sampdoria, e l'obbiettivo dei granata...

feldi-eboli

Caponigro sulla rincorsa scudetto: “Noi siamo pronti”

by Anna Laura Fiorillo
28 Maggio 2025
0

La Feldi Eboli è tra le grandi protagoniste di questa stagione nel futsal italiano e ora punta a mettere in...

belardi-juventus

Belardi in esclusiva: “Marino ha belle idee. Difficile fare gruppo ora”

by Giuseppe D'Andrea
10 Aprile 2025
0

Il mondo Salernitana, negli scorsi giorni, ha subito l'ennesimo cambio della gestione tecnico degli ultimi due anni. L'ottavo allenatore di...

zito-salernitana

Zito prima del derby con la Juve Stabia: “Salernitana, serve avere personalità”

by Giuseppe D'Andrea
5 Aprile 2025
0

La Salernitana di Breda affronterà in questo turno di campionato la Juve Stabia di mister Pagliuca in quel che sarà...

Articolo successivo

Salernitana, infermeria vuota: si riparte dalle buone notizie

Comments 5

  1. Gianni says:
    5 anni ago

    Per ne Alberti ha detto una sacrosanta verità che da sicuramente fastidio. Se voi pensate moggi è i suoi seguaci cosa hanno combinato al calcio compreso fabiani poi squalificati lo ricordate o non lo ricordate. Certo fabiani e moggi hanno pagato cin la squalifica ma Alberti ha pagato per la sua onestà e la sua passione per la Salernitana.

    Rispondi
  2. Nikos says:
    5 anni ago

    Una domanda:Visto che il Signor Aliberti è ancora perseguitato dal processo sulla Salernitana Sport perché non riaprire gli accertamenti sul fatto?

    Rispondi
  3. Lello Biondi musicammore says:
    5 anni ago

    Per me il presidente vero e Aniello Aliberti
    Non ho mai visto un presidente che piange per la propria squadra Aliberti lo ha fatto…..
    Torni dinuovo presidente siete un grande presidente

    Rispondi
  4. Alfonso says:
    5 anni ago

    Grandissimo Presidente. Senza dubbio , uno che a Salerno ha portato Di Vaio, Di Michele, Artiistico, Rossi, prelevato per 12 miliardi Gattuso in Inghilterra e venduto Fresi, Iuliano,Gattuso e Di Vaio a Juve , Inter e Milan e sollevato le sorti di una Nazionale. Ma di che parliamo? Lotito ha portato meteore fallite in partenza alla Lazio cioè quattro soldi spesi in 5 anni. Commerciante e noi ancora li, a pensare serie A serie B. Aliberti altra storia , altra classe

    Rispondi
  5. Fiore Vicinanza says:
    5 anni ago

    Aniello Aliberti ha dato tutto se stesso per la Salernitana. Uomo schietto, appassionato e meritevole di applausi e consensi. Mi meraviglio come, ancora oggi, ci siano persone che mettono in discussione quanto ha fatto per la Salernitana.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Samuel-Umtiti-lecce

Samuel Umtiti e il Lecce: perché non debutta?

3 anni ago

Ventura: “Dobbiamo fare risultato. Giocherà chi sta meglio fisicamente”

5 anni ago

Popolari

  • bonazzoli

    Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24