giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 25 maggio, tre tappe salernitane al Giro

by Carmine Marino
25 Maggio 2021
in Salernitana
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Si avvicina al traguardo l’almanacco del giorno dedicato alle tappe salernitane nella storia del Giro d’Italia. Quest’oggi prendiamo in esame due arrivi e una partenza dai comuni della nostra provincia.

Almanacco del giorno: 25 maggio, il Giro in tre comuni

L’almanacco del giorno e il Giro d’Italia: la corsa tra i ricordi in rosa prosegue con tre appuntamenti del passato.

25 maggio 1972, una data storica per il ciclismo salernitano: per la prima volta in assoluto, infatti, una frazione del Giro arriva in un comune diverso dal capoluogo di provincia.

fabrizio-fabbri-giro-1972
Il toscano Fabrizio Fabbri, vincitore della quinta tappa del Giro 1972 | ph: web

Montesano sulla Marcellana, all’epoca conosciuta anche per le attività termali, ospita l’arrivo della quinta tappa, scattata da Foggia.

Negli ultimi chilometri si muovono in due: Fabrizio Fabbri e un gregario di Eddy Merckx, Giancarlo Bellini. Fabbri prevale nettamente allo sprint sul compagno di fuga. 3° Franco Bitossi a 11″. Lo spagnolo José Maria Fuente conserva il primato in classifica.

12 anni dopo, un’altra sede inedita per la gara a tappe organizzata da «La Gazzetta dello Sport»: Agropoli. La località tirrenica ospita l’arrivo dell’ottava frazione, partita da Policoro, in provincia di Matera. Epilogo in volata: lo svizzero Urs Freuler replica il successo del giorno prima, lasciandosi alle spalle Paolo Rosola e la maglia rosa Francesco Moser.

dimitri-konyshev-giro-1997
Il russo Dimitri Konyshev, 1° nella nona tappa del Giro 1997 | ph: web

Il 25 maggio 1997, infine, Cava de’ Tirreni ospita la partenza della nona tappa, destinazione Castrovillari, in provincia di Cosenza. Le strade appenniniche fanno selezione, ma non c’è spazio per i fuggitivi di giornata. Volata a ranghi ristretti, allora: il russo Dimitri Konychev mette in fila Mariano Piccoli e Roberto Petito.

Tags: AgropoliAlmanacco del giornocava de tirreniGiro d'ItaliaMontesano sulla Marcellana
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
salernitana-lotito-comune

Lotito rimanda al mittente un'offerta da 40 milioni per rilevare il club

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana: anticipi e posticipi del campionato

7 anni ago
salvo-samperi-feldi-eboli

La Feldi Eboli blocca Salvo Samperi anche per la prossima stagione

3 anni ago

Popolari

  • rassegna-stampa-salerno

    La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Tris di ufficialità per la Paganese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24