giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Arechi sold-out per la salvezza: numeri da record per la tifoseria granata

by Anna Laura Fiorillo
18 Maggio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana

© Carlo Giacomazza

0
SHARES
1
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Non è uno scontro al vertice, non è una sfida da Serie A. Eppure, lunedì 19 maggio lo Stadio “Arechi” sarà gremito come nelle grandi occasioni: per il match d’andata del playout di Serie B tra Salernitana e Frosinone, sono già stati emessi 27.350 biglietti. Un dato straordinario, che proietta la sfida tra le più partecipate dell’intera stagione cadetta e che segna un record assoluto per un playout disputato dalla Salernitana.

All’ Arechi pubblico da Serie A per evitare la Serie C

Per la terza volta nella sua storia recente, la Salernitana si giocherà la permanenza in Serie B attraverso i playout. E, con una capienza massima di circa 31.000 posti, l’impianto di via Allende si prepara a registrare quasi il tutto esaurito. L’attuale dato, che potrebbe ulteriormente salire nelle prossime ore, di 27.350 spettatori, rappresenta un nuovo primato di affluenza.


Ti potrebbe interessare:

  • La rassegna stampa di Salerno
  • L’ ascesa di Bohinen

Una risposta imponente, che supera ampiamente quella agli ultimi due appuntamenti playout disputati dal club granata: nel 2016 contro il Lanciano furono 25.051 gli spettatori, mentre nel 2019 con il Venezia appena 12.722.

I grandi numeri nella storia dell’Arechi

Mai prima d’ora la tifoseria aveva risposto con così tanta forza a un appuntamento tanto delicato. L’affluenza prevista per il match contro il Frosinone colloca l’evento tra i più partecipati dell’intera stagione cadetta, ma anche tra i più significativi nella storia recente dell’Arechi.

È in massima serie che la tifoseria granata ha mostrato tutto il suo potenziale: 29.739 presenze contro l’Udinese nel 2021-2022, 29.541 contro il Milan nel 2022-2023, e 29.405 contro la Juventus nel 2023-2024.

Bisogna risalire ai primi anni dopo l’inaugurazione dello stadio per ritrovare numeri di affluenza simili. Nel campionato 1994-1995, la sfida contro la Lucchese richiamò 27.457 spettatori, segno di un entusiasmo diffuso per una squadra che puntava a consolidarsi dopo la neopromozione in serie B. Due stagioni più tardi, nel 1996-1997, nonostante una stagione difficile in cui la Salernitana si trovò a lottare per la salvezza, l’Arechi si riempì con 30.115 tifosi contro il Ravenna, a testimonianza di un sostegno incondizionato anche nei momenti complicati.

Il picco di affluenza si registra però nella stagione 1997-1998, quando 33.195 spettatori assistettero alla sfida con il Venezia, che regalò la seconda storica promozione in Serie A alla squadra granata.

Che una gara per la salvezza richiami all’Arechi un pubblico paragonabile a quello delle grandi sfide di vertice è un dato significativo. Segnala un ritrovato senso di appartenenza tra la squadra e la sua tifoseria, che in un momento critico, ha scelto di riempire lo stadio non per celebrare, ma per combattere.

Tags: Serie B 2024-2025stadio arechi
Anna Laura Fiorillo

Anna Laura Fiorillo

Next Post
salernitana-marino

Pasquale Marino: "Giocheremo come sappiamo contro un avversario di valore"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana: ieri la ripresa degli allenamenti. A parte Mantovani e Pucino

6 anni ago
mapei-stadium-reggiana-sassuolo

Reggiana-Salernitana, gli ultimi precedenti tra le due squadre

4 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24