martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

L’attacco della Fiorentina di Vincenzo Italiano di scena all’Arechi

by Redazione
24 Aprile 2022
in Frontpage, Salernitana
0
attacco-fiorentina

Gonzales ph | salernosport24.com

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Andiamo ad analizzare l’attacco della Fiorentina di Vincenzo Italiano. La squadra viola affronterà la Salernitana allo stadio “Arechi” nel match valido per la 34ª giornata del campionato di Serie A 2021-2022.

L’attacco della Fiorentina

L’arrivo di Vincenzo Italiano è stata una vera e propria svolta per la Fiorentina. La sua viola è la vera rivelazione del campionato merito dell’allenatore arrivato per caso dopo il rifiuto di Gattuso. Italiano dispone la squadra con un 4-3-3 dove fondamentale per la costruzione e finalizzazione delle azioni offensive è l’enorme lavoro svolto dagli esterni d’attacco. Ovviamente molto importante è l’apporto realizzativo dei due centravanti titolari arrivati nel calciomercato di gennaio a sostituire il serbo Dusan Vlahovic.

Italiano preferisce che gli esterni d’attacco si posizionino maggiormente in una zona più centrale del campo. Difficilmente vedremo uno degli esterni aspettare il pallone con i piedi sulla linea laterale. Si tratta di sfruttare al meglio, con più tecnica possibile, il tanto discusso mezzo spazio. L’occupazione dell’area di rigore non è lasciata al caso e lo vediamo anche in una situazione “codificata” semplice come quella di un cross in area dalla fascia. In genere è il terzino della fascia opposta a presentarsi in area di rigore, insieme al centravanti e alle mezzali. Per una squadra di Italiano  tre giocatori in area in queste situazioni sono il minimo sindacale.

La squadra dunque cerca con palle verticali le ali per isolarli nell’uno contro uno e dunque mettere cross in mezzo soprattutto per la punta centrale. In alternativa verticalizzano subito centralmente per il centravanti che si abbassa sulla trequarti a fare la sponda per i compagni.

attacco-fiorentina
Italiano ph | salernosport24

I centravanti della Fiorentina

Titolari della compagine di mister Italiano sono il polacco Krzysztof Piatek e il brasiliano Arthur Cabral. Il Polacco prelevato a gennaio in Bundesliga dall‘Hertha Berlino è esperto di Serie A in quanto ha militato nelle fila di Genoa e Milan. Centravanti forte fisicamente e nel gioco aereo, ha dato quel pizzico di esperienza internazionale in più alla squadra. Il Brasiliano è l’altro centravanti dei viola che si alterna per un posto da titolare proprio con il Polacco. Prelevato anch’esso a gennaio ma dal Basilea in Svizzera; rispetto al Polacco oltre ad essere forte fisicamente nel suo bagaglio tecnico ha dribbling e tiro. Ama anche allontanarsi dall’area di rigore avversaria e duettare con i compagni. Il Russo Aleksandr Kokorin invece viene utilizzato molto limitatamente dal mister.

Gli esterni d’attacco della Fiorentina

I laterali sinistri del reparto offensivo sono l’argentino Nicolas Gonzales e Riccardo Sottil. Titolare del reparto è l’Argentino che possiede buone qualità tecniche ma che fin ora non ha espresso pienamente le proprie potenzialità. Forma fisica scadente, COVID-19 e carattere un po’ troppo fumantino ne hanno limitato il rendimento. Riccardo Sottil invece è un figlio d’arte; oltre alle solite caratteristiche tipiche dell’esterno ha due buone qualità che spiccano su tutto, foga agonistica e capacità di procurarsi calci piazzati.

Sulla fascia destra dell’attacco viola ci sono l’altra new entry del calciomercato di gennaio, il francese Jonathan Ikonè e lo spagnolo Jose Maria Callejon. Titolare del reparto è il Francese, prelevato dal Lille che ha dato forza, velocità e freschezza sulla destra. Lo Spagnolo invece, ex Real Madrid e Napoli ormai sembra essere nettamente nella fase calante della carriera.


Potrebbe interessarti anche:

  • I convocati della Fiorentina in vista della partita con la Salernitana
  • Salernitana-Fiorentina, Nicola: “Slogan di questa squadra è di crederci sempre”
Tags: fiorentinaVincenzo Italiano
Redazione

Redazione

Correlati Articoli

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

by Gaetano De Martino
25 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C.  La gara vede i...

Articolo successivo
calcio-a-5-serie-b

Alma Salerno ad un passo dalla vittoria, ma i play-off sono lì

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Promozione: le ultime news sulle squadre salernitane

5 anni ago

La domenica degli ex granata

7 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24