lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

Agropoli passa a Catanzaro e consolida il primato nella B femminile

by Carmine Marino
16 Dicembre 2022
in BASKET, Sport
0
salerno-basket-sicignano-b-femminile

Il roster della Nasce Un Sorriso Salerno e il capitano di Angri Sicignano | ph: Salerno Basket '92/ASD Angri Pallacanestro

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Penultimo capitolo del girone d’andata nella Serie B femminile di basket. Partite impegnative sia per il New Basket Agropoli, sia per la Angri Pallacanestro.

La 10ª giornata della Serie B femminile di basket

La Serie B femminile di basket è vicina al giro di boa: sabato e domenica le gare della decima giornata della prima fase.

Un testa a testa estenuante molto più di quanto non suggerisca il 54-61 registrato dal tabellone: il New Basket Agropoli ha dovuto raddoppiare gli sforzi per vincere in casa della Edilizia Innovativa Catanzaro e conservare il primato in classifica.

L’intesa tra Codispoti e Riccotti sblocca subito le calabresi, Seka e De Feo restituiscono il favore con i canestri del momentaneo 4-7. La Edilizia Innovativa muove con pazienza la difesa delle tirreniche, ristabilendo la parità (10-10) sull’asse Villanueva-Macello. Costretta a spendere il bonus prima della fine del quarto, la squadra-satellite della Polisportiva Battipagliese concede un pur minimo vantaggio alle calabresi: 15-14.

Chiarello e Di Pace allargano ben presto le rotazioni: Avenia trova i punti del +3, Lombardi accarezza la retina dall’arco, sorpasso sul 18-19. La precisione non assiste le due squadre, che muovono a fatica il punteggio nella seconda metà del quarto. Tuttavia, le padrone di casa ne escono decisamente meglio: Codispoti e Villanueva segnano i due giochi da 3 punti che portano la Edilizia Innovativa sul 26-23.

Le salernitane rientrano sul parquet con tutt’altro piglio: Lombardi e Federica Chiovato inaugurano il terzo quarto con i canestri del nuovo vantaggio ospite, che assume maggiore consistenza quando Seka si procura un canestro e fallo: 30-35. Mai così in difficoltà dall’inizio della partita, la Edilizia Innovativa perde pian piano contatto dalle rivali, che si portano sul +8 grazie a un lay-up della pivot di origini ivoriane: 33-41 con 10′ da giocare.

Più reattiva sui 28 metri, Agropoli vede davanti a sé l’opportunità di scappare via: Lombardi firma il massimo vantaggio esterno sul 33-45. Tuttavia, le catanzaresi non sono intenzionate a firmare la resa: un gioco da 3 punti di Riccotti inaugura il break di 7-0 che riduce le distanze fino al -3 (46-49). Brividi passeggeri sulla schiena del New Basket Agropoli: Milani affonda i colpi decisivi prima in accelerazione, poi dalla grande distanza.


Potrebbe interessarti anche:

  • Luigi Sepe resta a casa, causa infortunio
  • Xavier Jacobelli: “Argentina favorita per la vittoria del Mondiale. Iervolino ha le idee chiare”

Salerno conserva la terza piazza, 6° KO consecutivo per Angri

Una vittoria per tenere il passo di Agropoli e Ariano Irpino: la Nasce Un Sorriso Salerno batte al PalaSilvestri il Basket Stabia per 61-36 nell’ultima gara interna del 2022.

Carmen Scala – a duello con la sorella Maria – e Opacic indicano subito la direzione da seguire al resto della truppa granata, ma le stabiesi restano a contatto per merito di Inverno e Di Martino (8-7 dopo 4’30”). Di lì in avanti, però, le salernitane viaggiano al galoppo: Lucchesini e Valerio si accendono dalla grande distanza, Dione firma il primo vantaggio in doppia cifra, riconfermato ancora da Lucchesini. 22-11.

Pur avendo il pieno controllo delle operazioni, la Nasce Un Sorriso concede alle napoletane l’opportunità di restare comunque a galla: Di Sarno e Manna ritoccano lo scarto a cronometro fermo fino al 27-18. Tuttavia, la supremazia sotto i tabelloni di Opacic e il buon lavoro sul perimetro di Valerio – subentrata all’acciaccata Orchi – consegnano alle granata un confortante +14 a metà gara: 33-19.

Pur concedendo qualche soddisfazione personale a Inverno e Maria Scala, la squadra allenata da Aldo Russo avanza sicura verso la meta: Opacic e Dione dirigono il traffico nel cuore dell’area, De Mitri e Valerio macinano canestri dalla media distanza e in transizione. Il 47-31 maturato all’ultimo intervallo annuncia l’ultimo guizzo delle salernitane firmato dall’ala croata con la complicità di Carosio.

Lampi isolati in mezzo a ombre sempre più lunghe: la Angri Pallacanestro rimedia la sesta sconfitta di fila per mano della Partenope Sant’Antimo, vittoriosa al PalaGalvani per 45-56.

Le napoletane hanno imposto la loro egemonia fin dai primi minuti di gioco, mettendo a frutto non solo la superiorità sotto i tabelloni di Scibelli, ma anche la precisione dalla distanza di Visone e Castronuovo. Sotto di 12 punti all’intervallo lungo (29-41), le grigiorosse dell’Agro hanno accarezzato nel terzo quarto l’ipotesi del riaggancio grazie ai canestri di Manna e Sapienza, ma si sono fermate per due volte a -4.

Le altre partite e la classifica

Serie B femminile, 10ª giornata
10.12.22 19:00 Basilia Potenza 71-52 Giustino Fortunato Benevento
10.12.22 19:30 Nasce Un Sorriso Salerno 61-36 Basket Stabia
11.12.22 18:00 Basket Fasano 55-79 Ferraro Group Ariano Irpino
11.12.22 18:00 Edilizia Innovativa Catanzaro 54-61 New Basket Agropoli
11.12.22 18:30 Angri Pallacanestro 45-56 Partenope Sant’Antimo
11.12.22 19:00 New CAP Marigliano 53-54 NWB Casalnuovo

Classifica 
#   Pt G V P
1 New Basket Agropoli 20 10 10 0
2 Ferraro Group Ariano Irpino 18 10 9 1
3 Nasce Un Sorriso Salerno 16 10 8 2
4 Partenope Sant’Antimo 12 10 6 4
5 Basilia Potenza 12 10 6 4
6 Edilizia Innovativa Catanzaro 10 10 5 5
7 NWB Casalnuovo 10 10 5 5
8 Angri Pallacanestro 8 10 4 6
9 Basket Fasano 6 10 3 7
10 Basket Stabia 4 10 2 8
11 New CAP Marigliano 2 10 1 9
12 Giustino Fortunato Benevento 0 10 0 10
Tags: Angri PallacanestroNasce Un Sorriso Salernonew basket agropoliSerie B femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
basket-regionale-serie-c-d

Le salernitane della Serie D sorridono in coppia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie BKT: la classifica dopo la 34ª giornata

6 anni ago

Castori: “E’ stato davvero un peccato sprecare questa occasione”

8 anni ago

Popolari

  • serie-c

    Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere ritorna in terra Toscana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24