lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Serie B femminile: Salerno in scioltezza a Corato, Battipaglia lotta alla pari con Capri

by Carmine Marino
10 Ottobre 2021
in Sport
0
todis-salerno-basket-92

La Todis Salerno Basket in campo contro Corato | ph: SalernoSport24

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Si è concluso il campionato di basket di serie B femminile. Assegnato il biglietto per i play-off, il principale motivo di interesse era la composizione del podio.

Basket, B femminile: Salerno chiude a testa alta

Quattordicesima e ultima giornata del campionato di serie B femminile di basket.

Con il secondo posto già al sicuro, la Todis Salerno passa senza faticare più di tanto in casa della Nuova Matteotti Corato, comandando le operazioni fin dal via. 58-44 per le ragazze allenate da Aldo Russo.

La partenza delle granata è ineccepibile: Cragnolino e Savatteri dominano in area, Valerio e Orchi si accendono dalla grande distanza. Il quintetto di casa si sblocca dal campo dopo 7’30” di gioco con Ferraretti, a cui si accoda la sola Frattoni, a segno dai 6.75. Nel frattempo, la Todis seguita a martellare da tre punti: Duran dà il cambio a Orchi, 23-7 per le salernitane al primo intervallo.

Un breve sussulto delle pugliesi, che risalgono fino al -12 con Herrera e Gatta. Nulla, però, che possa seriamente rovinare i piani della Todis, che viaggia a velocità di crociera fino alla pausa di metà partita: Russo concede minuti alle under Golemi e Scolpini, che ripagano la fiducia del coach con un canestro a testa. Tocca infine a De Mitri, implacabile in isolamento, ritoccare ulteriormente lo scarto: 16-36.

Poche novità nel terzo quarto: le padrone di casa hanno poche idee da spendere sul perimetro, e come se non bastasse, non vedono quasi mai il canestro. Ordinaria amministrazione, dunque, per le salernitane, che confermano il +20 sul tabellone con i punti facili di Orchi e De Mitri. 27-47.

All’alba del quarto periodo, l’unico lampo della serata per il quintetto di Bruno De Nicolo: Mangione segna in penetrazione, Herrera firma un raro canestro con fallo. Risalita fino al -13, però, Corato non riesce mai a mettere in discussione il primato delle granata, che si regalano l’ultimo successo stagionale grazie all’uno-due di Valerio e Orchi.

L’Ortopedia Battipaglia cede negli ultimi 5′ alla capolista

Bella ma sfortunata, L’Ortopedia Battipaglia tiene testa per 35′ alla vincitrice del campionato, la Justmary Capri, che esce indenne dal PalaZauli con una netta accelerazione in vista del traguardo. Il 61-47 per le isolane dice poco o nulla di una partita in realtà avvincente e combattuta.

I punti in sequenza di David sembrano avvalorare l’idea che le capresi possano comodamente scappare via. E invece, le giovani della PB63 accettano la sfida fino in fondo: Mazza si sblocca dall’arco, Dione lavora bene in area e regala il primo vantaggio alle padrone di casa. La presenza di Dacic nei pressi del tabellone non scoraggia L’Ortopedia, che incassa 5 punti a fine quarto con De Feo e Mazza. 15-13.

Alla superiorità in area della Justmary, le ragazze allenate da Federica Di Pace rispondono con la velocità di esecuzione e, quando serve, con il tiro pesante. Bisogno prepara il terreno agli attacchi di Seka e Logoh, che riportano avanti L’Ortopedia in vista della pausa di metà gara. Nel finale, poi, si accende Maristella De Feo: prima un appoggio al vetro, poi la tripla sulla sirena che regala alle salernitane un meritato +5. 34-29.

Le ragazze di coach Falbo si affidano alle intuizioni delle singole: Maggi segna dalla media distanza, Dacic – seppure meno dominante di altre volte – dice sempre la sua vicino al canestro. Di contro, Battipaglia continua a giocare di squadra. E i risultati si vedono tutti: Logoh tira la volata a Montiani, che firma il massimo vantaggio interno sul +6 (43-37). Capri si scuote con le sue tiratrici: Maggi cede il testimone a Rios, parità a quota 45.

Negli ultimi 10′ di gioco, Capri applica una difesa aggressiva che, poco a poco, erode le certezze della PB63, a segno solo con la sola Chiapperino. Nonostante le rotazioni oltremodo striminzite, la capolista esce infine dal pantano con le sue atlete migliori: Dacic graffia di nuovo in area, Rios e David si impongono a rimbalzo e piazzano i tiri della fuga buona.

Serie B femminile – Girone A, 14ª e ultima giornata
29.05.21 16:00 L’Ortopedia Battipaglia 47-61 Justmary Capri
29.05.21 18:30 Edilizia Innovativa Catanzaro 52-59 Nasce Un Sorriso Potenza
29.05.21 18:30 Nuova Matteotti Corato 44-58 Justmary Capri
29.05.21 18:30 Sorriso Azzurro Cercola 45-50 Lowengrube Taranto

Classifica finale
#   Pts G V P
1 Justmary Capri  26  14 13 1
2 Todis Salerno Basket ’92  22  14 11 3
3 Lowengrube Taranto  20  14 10 4
4 Polisportiva Battipagliese  18  14 9 5
5 Nasce Un Sorriso Potenza  12  14 6 8
6 Nuova Matteotti Corato  6  14 4 10
7 Edilizia Innovativa Catanzaro  4  14 2 12
8 Sorriso Azzurro Cercola  4  14 2 12

Potresti essere interessato a:

  • Serie B femminile: finale allo sprint, Battipaglia brucia Salerno nell’ultimo derby della stagione
  • Salerno in scioltezza contro Catanzaro. Battipaglia cade a Taranto. Capri ai play-off
Tags: basketL'Ortopedia BattipagliaSerie B femminileTodis Salerno Basket ’92
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
angri-pallacanestro-c-gold

C Gold: le salernitane fanno il pieno. Salerno è prima, Agropoli ai play-off, Angri salva

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Pallavolo C Salerno Guiscards Volley - Matese

Pallavolo C: Salerno Guiscards Volley sconfitta in casa

4 anni ago
lega-navale-italiana

La Lega Navale di Salerno presenta la “Veleggiata di San Matteo”

2 anni ago

Popolari

  • Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Rivoluzione in difesa: arriva Cabianca, saluta Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 13 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Arriva l’ufficialità: Anastasio è un nuovo calciatore della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24