martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport

Serie B femminile: Polisportiva Battipagliese batte ancora Salerno

by Carmine Marino
28 Marzo 2022
in Sport
0
logoh-de-nicolo

Caterina Logoh (Polisportiva Battipagliese) e Giordana De Nicolo (Todis Salerno) | ph: elaborazione grafica SalernoSport24

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La fase a orologio della Serie B femminile di basket si concluderà ufficialmente martedì con il recupero del match tra Edilizia Innovativa Catanzaro e Polisportiva Battipagliese. Nella fine settimana si è però giocato l’ultimo dei quattro turni in calendario.

Basket, Serie B femminile: Battipaglia, rimonta vincente

La Serie B femminile di basket scalda i motori per i play-off ed i play-out, che prenderanno il via sabato 2 e domenica 3 aprile.

Le gare della quarta e ultima giornata della fase a orologio, però, sono state preziose per definire gli accoppiamenti nei quarti di finale, oltre che la griglia degli spareggi-salvezza.

La sfida per il primato si era invece risolta ancor prima del capolinea: la Polisportiva Battipagliese aveva già messo al sicuro la testa di serie numero 1 a prescindere dal risultato del terzo derby della stagione contro la Todis Salerno. Eppure, ne è venuta fuori una sfida equilibrata e appassionante, che si è decisa soltanto in vista del traguardo. 58-55 per le ragazze allenate da Federica Di Pace.

Nonostante le tante assenze (De Nicolo, Orchi, Rizzati), il quintetto del capoluogo aziona subito l’acceleratore: De Mitri e Scolpini attaccano in penetrazione, Opacic lascia il segno sotto entrambi i tabelloni, tenendo sotto controllo Dione e Seka (7-8). Battipaglia resta nella scia della Todis grazie a Logoh e De Feo, quest’ultima a segno dalla grande distanza, senza però completare il riaggancio: Valerio e Opacic segnano in lunetta i punti del 12-16.

La squadra guidata in panchina da Aldo Russo si spinge addirittura sul +8 (12-20) ancora per merito di Opacic prima di prestare il fianco al ritorno delle padrone di casa, che si riportano sul -1 grazie a Seka e Chiovato. Il testa a testa continua serrato fino agli ultimi 2′ del primo tempo, in cui la Todis trova il bersaglio anche dalle retrovie con De Mitri. Il 2/2 di Mancuso fissa il punteggio sul 25-30.

Non appena le granata si schierano con il quintetto piccolo per dare fiato a Opacic, la Polisportiva decide di privilegiare il gioco sugli interni: Logoh e Dione ristabiliscono l’equilibrio a quota 34. De Mitri e Scolpini hanno piani diversi per la Todis, che non riesce però a tenere Seka lontano dal ferro (40-39). La sfida resta comunque incerta: Valerio risponde a Lombardi, vantaggio esterno sul 41-42.

Di Pace punta anche sulle specialiste per vincere la resistenza della Todis, che sembra arrendersi quando Lombardi piazza due triple consecutive che portano le ragazze della Piana sul +9 (54-45). Tuttavia, il quintetto del capoluogo trovano ancora la forza per risalire: le transizioni veloci di Valerio e un piazzato di Alessia De Mitri valgono il -3 (56-53). Seppure in apnea, la Polisportiva evita il peggio con i liberi di Chiovato e De Feo.

Angri prepara i quarti di finale con una vittoria

Una prova generale dei play-off per la Angri Pallacanestro, che ha concluso il suo ciclo di gare a “orologio” contro la Virtus Benevento, presentatasi al PalaGalvani con il chiaro obiettivo di vincere per conquistare il vantaggio del fattore campo nei quarti. Ne è venuta fuori una partita molto incerta, vinta con il brivido dalle grigiorosse dell’Agro per 64-61.

Alla luce della vittoria di misura della Ferraro Group Ariano Irpino a Sant’Antimo, Benevento ha concluso il suo campionato al 6° posto. Di conseguenza, salernitane e sannite si ritroveranno ancora nei play-off a partire dal prossimo sabato.

Serie B femminile – Fase a orologio, 3ª giornata 
26.03.22 17:00                 Angri Pallacanestro 64-61 Virtus Benevento
26.03.22 19:00 Basilia Potenza 85-45 Edilizia Innovativa Catanzaro
26.03.22 19:00 Basket Stabia 64-54 Sorriso Azzurro Cercola
26.03.22 19:00 Scuola di Fair Play Sant’Antimo 67-69 Ferraro Group Ariano Irpino
27.03.22 18:30 Polisportiva Battipagliese 58-55 Todis Salerno

Classifica
# Pt G V P
1 Polisportiva Battipagliese 38 21 19 2
2 Todis Salerno 36 22 18 4
3 Angri Pallacanestro 28 22 14 8
4 Ferraro Group Ariano Irpino 24 22 12 10
5 Scuola di Fair Play Sant’Antimo 22 21 11 10
6 Virtus Benevento 22 22 11 11
7 Basket Stabia 18 22 9 13
8 Basilia Potenza 14 22 7 15
9 Azzurra Cercola 10 22 5 17
10 Edilizia Innovativa Catanzaro 4 20 2 18

Potrebbe interessarti anche:

  • Serie B femminile: vittorie larghe per Battipaglia e Salerno
  • Serie B femminile: Angri stende Salerno al supplementare
Tags: basketSerie B femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

PalaSalerno

PalaSalerno: affidati i servizi di collaudo

by Tony Granato
21 Agosto 2025
0

Nuovo passo avanti per il 'PalaSalerno'. Arriva il dispositivo degli uffici comunali per l'affidamento del collaudo PalaSalerno Ancora un passo...

Feldi-eboli

Tutti i match della Feldi Eboli nel nuovo campionato

by Anna Laura Fiorillo
20 Agosto 2025
0

La Serie A di Calcio a 5 è pronta a partire con tante novità: solo 15 squadre, più della metà...

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

Sporting Sala Consilina, il calendario del nuovo campionato

by Valentino Chiacchiaro
19 Agosto 2025
0

A breve ripartirà anche la Serie A di Calcio a 5. Non mancano le novità per questa nuova stagione: solo...

feldi eboli

Certezze e scommesse della nuova Feldi Eboli

by Anna Laura Fiorillo
19 Agosto 2025
0

La Feldi Eboli ha archiviato la sessione di mercato con una strategia chiara: dare continuità al progetto vincente di Luciano...

alfonso-baviera

La Handball Lanzara riparte con un nuovo assetto societario

by Martina Ciociano
16 Agosto 2025
0

La Handball Lanzara apre un nuovo capitolo della sua storia con una riorganizzazione societaria ambiziosa. Alla guida arriva Alfonso Baviera...

Articolo successivo
stadio-salernitana-nicola-arechi

Salernitana, Nicola allo stadio ''Arechi'' per nuovi potenziali granata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

claudio-lotito

Inchiesta di Report: nel mirino Lotito e la vicenda Alitalia. E la Salernitana…

4 anni ago

Focus: Salernitana e l’Arechi, clean sheet e quarta vittoria

7 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24