giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

Agropoli chiude la stagione regolare in testa

by Carmine Marino
28 Aprile 2023
in BASKET, Sport
0
salerno-basket-sicignano-angri

Il roster della Nasce Un Sorriso Salerno e il capitano della Angri Pallacanestro, Giusy Sicignano | ph: Salerno Basket '92/ASD Angri Pallacanestro

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Prima di imboccare le strade dei play-off e dei play-out, la Serie B femminile di basket ha disputato l’ultimo turno della fase a orologio, che ha peraltro assegnato il primato in classifica.

La fine settimana della Serie B femminile di basket

Quarta e ultima giornata della fase a orologio nella Serie B femminile di basket.

Il successo sulla Ferraro Group Ariano Irpino consegna al New Basket Agropoli il primato in classifica e, soprattutto, il vantaggio del fattore campo nei play-off che assegneranno due biglietti per gli spareggi nazionali. 69-60 per le tirreniche che, dopo un inizio in apnea, ha ribaltato il punteggio già nel primo quarto: non solo i punti di Federica Chiovato e Zanetti, ma soprattutto una difesa impeccabile sulle tiratrici irpine. 16-8.

La squadra-satellite della OMEPS Battipaglia rintuzza i tentativi di rimonta delle rossoverdi (28-22 all’intervallo lungo) per poi allungare con decisione nella terza ripresa, beneficiando dell’ottima prestazione al tiro di Milani, ben assistita da Catarozzo e Lombardi: 47-38 all’ultimo intervallo.

La Ferraro Group prova a risalire con la solita, debordante Moretti (25 punti, miglior marcatrice della gara), ma il quintetto allenato da Federica Di Pace conserva il vantaggio fino in fondo, beneficiando dell’ottima performance sotto i tabelloni di Seka e Zanetti, cui si accodano Castelli e Milani.


Potrebbe interessarti anche:

  • Napoli e Lazio in contemporanea?
  • Le gare del settore giovanile

Salerno chiude al 3° posto, Angri batte il Basket Stabia

Un utile rodaggio in vista dei play-off: la Nasce Un Sorriso Salerno – già certa del 3° posto – interrompe la serie negativa contro la Immensive Sant’Antimo, superandola con il punteggio di 62-48.

Le ragazze del capoluogo prendono subito slancio grazie a De Mitri e Carosio, avvicinandosi alla doppia cifra di margine già nel corso del primo quarto. Dal canto loro, le napoletane – che hanno perso per infortunio prima Takrou, poi Panteva – si affidano a Scibelli e Castronuovo per limitare le perdite, ma il -15 registrato dal tabellone a metà gara (39-24) è parente stretto di una sentenza definitiva.

Tuttavia, la squadra allenata da Stefano Scotto Di Luzio resta comunque in partita, sfruttando qualche distrazione di troppo delle padrone di casa, che concedono recuperi e punti in transizione alla Partenope. Tuttavia, la prestazione solida di Valerio e i canestri pesanti di Lucchesini e De Mitri lanciano le granata verso il traguardo.

Nell’anticipo del venerdì, infine, la Angri Pallacanestro ha superato per 55-43 il Basket Stabia, prossimo avversario delle grigiorosse nei play-out. Il quintetto di coach Iannone – che ha privilegiato la linea verde per le assenze di Valeria Manna e Sapienza – ha subito preso il controllo delle operazioni, portandosi sul 9-1 per merito di Capriati e Sicignano.

Le stabiesi riordinano le idee in difesa e riducono lo scarto fino a un dignitoso -5 (13-8) allo scadere dei primi 10′ grazie alla sorella d’arte Maria Scala e Giustino. Al rientro sul parquet, Angri dà subito l’impressione di poter allungare con i punti dalla panchina di Catalani e Falino (23-16 al 16′), ma le gialloblù ribaltano il punteggio con i canestri di Palma Manna e Giustino, portandosi sul 26-27 a un paio di minuti dalla pausa lunga.

Angri resta a contatto con le avversarie per poi accendere la freccia allo scadere con una tripla di Falino: 31-29. Di lì in avanti, le padrone di casa sfruttano una circolazione di palla più fluida per muovere la difesa napoletana, mettendo a frutto anche gli attacchi in contropiede. Il +10 registrato dal segnapunti (45-35) alla fine della terza ripresa è l’anticamera della fuga risolutiva, di cui è protagonista una convincente Falino.

Gli altri risultati, la classifica e i tabelloni di play-off e play-out

Serie B femminile – Fase a orologio, 4ª e ultima giornata 
21.04.23 20:45 Angri Pallacanestro 55-43 Basket Stabia
22.04.23 18:00 Basilia Potenza 79-54 Edilizia Innovativa Catanzaro
22.04.23 18:00 Nasce Un Sorriso Salerno 62-48 Immensive Sant’Antimo
22.04.23 18:00 NWB Casalnuovo 75-77 Basket Fasano
23.04.23 16:30 New CAP Marigliano 53-63 Giustino Fortunato Benevento
23.04.23 18:00 New Basket Agropoli 69-60 Ferraro Group Ariano Irpino

Classifica finale
#   Pt G V P
1 New Basket Agropoli 46 26 23 3
2 Ferraro Group Ariano Irpino 42 26 21 5
3 Nasce Un Sorriso Salerno 42 26 21 5
4 Immensive Sant’Antimo 36 26 18 7
5 Basilia Potenza 26 26 13 13
6 Edilizia Innovativa Catanzaro 26 26 13 13
7 Basket Fasano 24 26 12 14
8 NWB Casalnuovo 22 26 11 15
9 Angri Pallacanestro 20 26 10 16
10 Basket Stabia 14 26 6 20
11 New CAP Marigliano 8 26 4 22
12 Giustino Fortunato Benevento 6 26 3 23

Play-off, semifinali
New Basket Agropoli Vs Immensive Sant’Antimo
Ferraro Group Ariano Irpino Vs Nasce Un Sorriso Salerno

Play-out, 1° turno
NWB Casalnuovo Vs New CAP Marigliano
Angri Pallacanestro Vs Basket Stabia
Tags: Angri PallacanestroNasce Un Sorriso Salernonew basket agropoliSerie B femminile
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
roller-salerno-hockey-pista

Impresa della Campolongo a Sarzana, salvezza a un passo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Granata in Nazionale: Maistro e Karo non scendono in campo

6 anni ago

Serie BKT: la classifica degli spettatori allo stadio dopo 25 giornate

5 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24