venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport

Givova Scafati, un colpo di reni per battere un’ottima Ferrara

by Carmine Marino
24 Marzo 2021
in Sport
0
scafati-basket-palamangano

La Givova Scafati sul parquet | ph: SalernoSport24

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un altro mercoledì col brivido per Givova Scafati, in campo per il recupero della quinta giornata della serie A2 di basket.

Basket, Serie A2: Scafati riceve Ferrara

Antipasto dei play-off per la Givova Scafati, che ha superato sul rettilineo d’arrivo la Top Secret Ferrara nel recupero della quinta giornata della serie A2 di basket.

Festa del tiro da 3 nei primi minuti di gioco: gli estensi battono più di un colpo con Vencato e Pacher, Scafati replica con Jackson. Ben piazzata sotto i tabelloni, la squadra allenata da Spiro Leka costruisce un primo, timido vantaggio con i punti del lungo americano, ma la Givova non perde mai le tracce degli emiliani, scavalcati proprio a ridosso del primo intervallo: Rossato e Cucci scrivono il +5 interno (26-21).

Finelli sceglie di puntare sugli specialisti, che aggiornano la lezione già vista contro Rieti: Marino e Musso scoccano tre centri consecutivi dall’arco. I gialloblù sembrano pronti per la fuga quando Thomas e Rossato portano il vantaggio in doppia cifra (41-28). Tuttavia, la Top Secret ritrova le percentuali, soprattutto dalla lunga distanza: a segno prima Pacher, poi Panni. Sul finire del tempo, poi, Zampini segna i punti del -7: 45-38.

La Givova segue anche al ritorno sul parquet lo stesso copione già recitato nel secondo quarto: un buon lavoro sotto i tabelloni per costringere Ferrara a spendere anticipatamente il bonus e, quando servono, gli amati tiri da lontano. Il piano funziona, anche se Hasbrouck decide di uscire dall’anonimato con 7 punti ravvicinati. Distanze pressoché immutate all’ultima pausa: 66-60.

Sfondata nuovamente la barriera della doppia cifra di vantaggio, Scafati subisce negli ultimi 5′ la rabbiosa rimonta degli avversari, che sporcano a più riprese la circolazione di palla gialloblù e, al tempo stesso, cavalcano la precisione in lunetta per rifarsi sotto.

L’ultimo minuto e mezzo è davvero esaltante: Jackson trova la tripla del +4 (80-76), Pacher fa 3/3 ai liberi, poi segna una schiacciata in contropiede e firma il clamoroso sorpasso. Dopo il time-out, Cucci riceve vicino a canestro e scuote la retina. La Top Secret manca con Hasbrouck la palla del nuovo sorpasso, Jackson fa 2/2 a 11″ dall’epilogo. Ultima opportunità per Baldassarre, ma la sua tripla s’infrange sul ferro. Finisce 86-83.

Gli altri recuperi. Seconda fase rinviata al 25 aprile

Nel primo dei quattro recuperi di metà settimana, la Unieuro Forlì conquista con qualche affanno i due punti sul campo della Stella Azzurra Roma (il 71-86 sul tabellone è maturato solo nel finale) e si riprende così il primato in classifica. Mercoledì di campionato propizio anche per l’Eurobasket Roma, che risolve il derby laziale contro la Benacquista Latina.

A proposito di recuperi: considerata la necessità di agevolare le squadre che hanno una o più partite in arretrato, la Lega Nazionale Pallacanestro e la FIP hanno posticipato al 25 aprile l’inizio della seconda fase.

Serie A2 – Girone rosso, 5ª giornata
02.12.20 20:00  Kienergia Rieti 70-64 Allianz Pazienza San Severo
24.02.21 18:00   Giorgio Tesi Group Pistoia 51-65 GeVi Napoli
25.02.21 20:45 Lux Chieti Basket 75-73 OraSì Ravenna
03.03.21 18:00 Tramec Cento 83-57 Stella Azzurra Roma
24.03.21 18:00 Givova Scafati 86-83 Top Secret Ferrara
24.03.21 18:00 Benacquista Assicurazioni Latina 69-78 Atlante Eurobasket Roma

Ha riposato: Unieuro Forlì


Classifica
#   Pt G V P
1 Unieuro Forlì 36 22 18 4
2 Givova Scafati Bakset 36 23 16 5
3 GeVi Napoli 34 22 17 5
4 Atlante Eurobasket Roma 28 23 14 9
5 Tramec Cento 20 20 10 10
6 Top Secret Ferrara 18 18 9 9
7 OraSì Ravenna 18 21 9 12
8 Giorgio Tesi Group Pistoia 18 21 9 12
9 Lux Chieti Basket 16 18 8 10
10 Kienergia Rieti 14 19 7 12
11 Benacquista Assicurazioni Latina 12 18 5 13
12 Allianz Pazienza San Severo 8 20 4 16
13 Stella Azzurra Roma 6 18 3 15

Potresti essere interessato a:

  • Serie A2: Givova Scafati non perde il vizio della vittoria. Rieti crolla negli ultimi 10‘
  • Serie A2: GeVi Napoli vince il derby e interrompe la serie vincente di Scafati
Tags: basketGivova Scafati BasketSerie A2Top Secret Ferrara
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
virtus-arechi-salerno-palalongo

Virtus Arechi Salerno in festa a Bisceglie

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana

Salernitana, presentata la nuova linea per l’allenamento firmata Zeus

12 mesi ago

Il rientro di Matteo Ricci

7 anni ago

Popolari

  • emmanuele-matino

    Emmanuele Matino ufficialmente granata: il comunicato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 11 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24