giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Bologna-Salernitana, sfida “da Serie A”. Granata mai corsari in Emilia

by Enrico Volpe
28 Marzo 2024
in Frontpage, Salernitana
0
serie-a

Lassana Coulibaly | © Carlo Giacomazza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La gara di lunedì tra Bologna e Salernitana è un vero e proprio match da Serie A, con precedenti quasi solo in massima serie. Sono cinque fin qui le volte in cui emiliani e campani si sono affrontati e solo una volta questa sfida è avvenuta in A.

I precedenti tra  Bologna e Salernitana

La prima sfida tra Bologna e Salernitana risale alla stagione 1947-1948, in Serie A, in cui i felsinei si impongono per 4-0 sulla squadra allenata da Gipo Viani. La sfida successiva, l’unica in Serie B, finisce 0-0 al “Dall’Ara” in una sfida con poche emozioni.

Ben più interessante si rivela la sfida di andata del campionato 1998-1999. Al gol di Beppe Signori risponde al 31′ minuto Michele Paramatti con uno sfortunato autogol che però vale un punto importante per la banda di Delio Rossi.

Bologna VS Salernitana
2022-2023 Serie A Bologna 1-1 Salernitana
2021-2022 Serie A Bologna 3-2 Salernitana
1998-1999 Serie A Bologna 1-1 Salernitana
1995-1996 Serie B Bologna 0-0 Salernitana
1947-1948 Serie A Bologna 4-0 Salernitana

La gara più pirotecnica è certamente quella del 2021-2022. In quell’occasione il Bologna dell’allora direttore dell’area tecnica Walter Sabatini affronta la Salernitana, al ritorno in A dopo oltre 20 anni. L’undici di Fabrizio Castori si presenta con alcune novità di mercato (Bonazzoli, Simy, Strandberg) a integrazione della squadra vice-campionessa della precedente Serie B. Granata due volte in vantaggio prima con Bonazzoli (rigore) e poi Mamadou Coulibaly, ma sempre rimontata. Beffa nel finale, con rete di De Silvestri sullo sviluppo di un calcio d’angolo.

Nella scorsa stagione fu 1-1

Nello scorso campionato Salernitana ospite al “Dall’Ara” per la quarta giornata della regular season di Serie A. La squadra di Davide Nicola, reduce dalla pesante vittoria per 4-0 sulla Sampdoria, si presenta a testa alta al cospetto della squadra di Thiago Motta. Bologna sul pezzo, che non sfrutta le tante occasioni concesse dalla retroguardia granata, ma che agguanta il vantaggio con un rigore di Arnautovic dopo fallo di Gyömbér. Pareggio nel finale con Boulaye Dia, lesto nel ribadire in rete da pochi passi. La sfida di Bologna rappresentò per la squadra di patron Iervolino una piacevole conferma di solidità tecnica che avrebbe portato a un campionato oltre le aspettative in termini di classifica.

La gara di “Pasquetta” rappresenta sulla carta un’ultimissima spiaggia per il team di Colantuono, chiamato a un miracolo molto più clamoroso di quello del famoso 7%. Il Bologna, tra l’altro, è lanciatissimo in zona Europa e farà di tutto per suggellare la sua posizione in classifica.

 

Tags: Bologna FCprecedenti
Enrico Volpe

Enrico Volpe

Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Next Post
Napoli Tennis Cup

Nel Day 5 della Napoli Tennis Cup Fognini delude i tifosi ed esce clamorsamente

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana-Venezia: l’ultimo precedente

6 anni ago

Qui Palermo: Nestorovski, Mazzotta e Rajkovic rientrano in gruppo. In tre a parte

6 anni ago

Popolari

  • gianluca-esposito

    Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24