giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Caso Brescia: rischio fallimento | Ufficiale la non iscrizione

by Gioacchino Castrogiovanni
25 Giugno 2025
in Frontpage, Salernitana
0
brescia-calcio

© Maria Laura Scifo/Ansa

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Il Brescia Calcio è a un passo dal fallimento. A poche ore dalla scadenza dei termini federali fissati per venerdì alle 15, il presidente Massimo Cellino ha comunicato ai suoi collaboratori e legali che non intende rispettare le scadenze imposte dalla FIGC. Il club, retrocesso in Serie C a causa di una penalizzazione di otto punti, dovrebbe versare circa tre milioni di euro per garantire l’iscrizione al prossimo campionato professionistico.

Corsa contro il tempo per salvare il Brescia Calcio

Aggiornamento ore 15 – Il Brescia è ufficialmente fuori dal calcio professionistico: il presidente Cellino non ha rispettato le scadenze dei diversi pagamenti. Secondo quanto riportato da BresciaOggi, l’intenzione, ora, è quella di cambiare denominazione con un nuovo marchio e una nuova società garantendo, in questo modo, alla città di Brescia una squadra di calcio in Serie C.


L’ammanco economico riguarda gli stipendi e contributi di marzo e aprile, oltre a una prima rata da 480mila euro concordata con l’Agenzia delle Entrate per regolarizzare la posizione fiscale del club. Sebbene Cellino abbia già in mano un accordo per pagare in cinque rate, non ha ancora firmato né versato la prima somma dovuta.

Nel frattempo, si fa strada l’ipotesi di una cessione del Brescia Calcio a un fondo americano rappresentato da Francesco Marroccu, ex direttore generale del club. L’accordo prevederebbe un pagamento a Cellino di tre milioni in caso di permanenza in Serie C, e sei milioni in caso di riammissione in Serie B. Tuttavia, l’operazione è bloccata: Cellino vuole i soldi prima dell’iscrizione, mentre gli investitori esigono che il club venga iscritto prima di procedere all’acquisto.

Nel frattempo, oggi sono stati saldati gli stipendi dei 13 dipendenti della società, ma i conti correnti di Brescia Calcio e Brescia Holding risultano ancora privi della liquidità necessaria per evitare l’esclusione dai campionati professionistici.

Le conseguenze sui play-out

Con il Brescia vicino all’esclusione si annullano tutti i possibili scenari sui ricorsi del club lombardo. Al netto degli stessi ricorsi, fino all’ultima parola della Procura federale, il Brescia è da considerarsi ancora un club di serie B. Una eventuale esclusione avrebbe un peso diverso dalla penalizzazione da parte della Procura federale. Secondo il regolamento l’esclusione ‘aggiungerebbe’ il Brescia alle tre squadre retrocesse sul campo completando il quadro.

In questo caso i play-out non si giocherebbero, ma siamo nel campo del pieno condizionale. La Lega infatti, già in tempi non sospetti, aveva spento sul nascere qualsiasi idea fosse diversa dalla post season per non retrocedere. Dall’altra c’è il peso della Lega B che spinge per la disputa dei play-out con il comunicato, anche per mantenere l’impegno con le TV licenziatarie del servizio. 

Tags: Brescia CalcioSerie B
Gioacchino Castrogiovanni

Gioacchino Castrogiovanni

Gioacchino Castrogiovanni nasce a Laufenburg (Svizzera) nel '91, laureandosi in Economia Aziendale nel 2016 presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di sport con una predilezione verso calcio, NBA, ciclismo, tennis, nel 2016 si avvicina al giornalismo sportivo collaborando con SpazioInter (esperienza conclusa nel marzo 2020). Da febbraio 2022 è entrato a far parte della famiglia di SalernoSport24

Correlati Articoli

salernitana

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

by Ludovica Passaro
16 Luglio 2025
0

La Salernitana ha chiuso un altro colpo: il centrocampista Galo Capomaggio è ufficialmente un giocatore granata. Nella giornata di domani...

coppolaro-salernitana

Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana continua il suo ritiro a Cascia sotto gli ordini di mister Raffaele e, nel mentre, come accaduto nella...

Stewart

Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

è stato La Salernitana, negli ultimi anni, ha visto passare ed indossare la propria maglia da numerosissimi giocatori, alcuni dei...

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana, in ritiro a Cascia, continua la sua preparazione agli ordini di mister Raffaele e, oltre il campo, continua...

mercoledì-rassegna-stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 16 luglio 2025

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

Secondo giorno a Cascia: doppia seduta per i granata

by Giovanni Palumbo
15 Luglio 2025
0

Secondo giorno di lavoro a Cascia per la Salernitana di mister Giuseppe Raffaele, impegnata al centro sportivo Country House Elite....

Articolo successivo
salernitana-nazionali

Gli impegni dei granata in nazionale: oggi tocca a Stojanovic e Bronn

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-sassuolo

La cronaca diretta di Salernitana-Sassuolo, minuto per minuto

2 anni ago
michele-giordano-atleta-dell-anno

Arti marziali: Michele Giordano in corsa per il titolo di atleta dell’anno

3 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cosimo D’Eboli mette gli occhi su Amara Konatè

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Baldan nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24