lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Giornalismo e sport. Un’intervista in vista del prossimo match di Scafati

by Redazione
9 Marzo 2024
in BASKET, Frontpage, Sport
0
Scafati-Basket

© Luca Falasconi

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica Scafati Basket torna in campo per affrontare la Germani Brescia. Abbiamo intervistato il giornalista del Giornale di Brescia Daniele Ardenghi.

Una chiacchiera in vista di Brescia – Scafati Basket

Domenica sera Scafati e Brescia si scontreranno in un match tutt’altro da sottovalutare. Brescia è in un momento di forma eccellente e rimane  ormai salda ai primi posti della classifica già da diverse giornale; Scafati, al contrario, viene da una brutta sconfitta in casa e da molti cambiamenti a livello di organico che la rendono imprevedibile. Abbiamo così deciso di fare due chiacchiere con Daniele Ardenghi, giornalista di Brescia, il quale si impegnerà a spiegarci un po’ questa partita dalla sponda lombarda.

Brescia è stata la vincitrice della Coppa Italia nella scorsa stagione. La vittoria ha portato un entusiasmo che ancora oggi esalta il pubblico in casa. Quanto di quello che Brescia fa oggi è merito della vittoria in Coppa Italia?

«Quella vittoria è stata una linfa importante per la società. Si trattava della prima Coppa per la squadra bresciana ed è stato il motivo sia di un riavvicinamento del pubblico, che di un rinnovato impegno da parte della società. L’obiettivo per quest’anno era  raggiungere i play off da subito, senza attendere l’ultima giornata. Per far questo è stata ingaggiata una rosa di alto, altissimo livello».

Quando Brescia e Scafati si incontrano, qui la mente viaggia all’ultima giornata dello scorso anno, con la salvezza della squadra gialloblù. I due protagonisti di quella vittoria furono Sacripanti e Logan, oggi assenti. Come è cambiata la squadra?

«Non è stato molto piacevole, ma forse ha dato la spinta per affrontare questa nuova stagione in maniera diversa. Per quanto riguarda Sacripanti, la gara di andata proprio contro il Brescia è stata una delle sue ultime partite come allenatore dei gialloblù e, proprio contro la squadra bresciana, è riuscito ad ottenere la salvezza durante la stagione 2022-2023».

Coach Magro è uno degli allenatori più promettenti della LBA. Dove può portare Brescia quest’anno?

«Magro è un allenatore molto preparato e soprattutto ambizioso. È riuscito a battere diversi record: con lui è arrivata la prima Coppa Itala della storia della società, è riuscito ad ottenere 14 successi consecutivi e, durante questa stagione, ha ottenuto il primato della classifica già a questo punto della stagione. In questo momento, dopo le ultime due sconfitte, e soprattutto quella contro il Napoli in Coppa Italia, a lui spetta il compito di rimportare in careggiata i suoi ragazzi. Ormai è a Brescia già da diversi anni: è stato prima al fianco di Andrea Diana, qui è nata la sua bambina. Sicuramente non è un allenatore di passaggio, con lui è stato fatto un progetto a lungo termine. Credo avrà un futuro roseo in società, con la speranza che resti il più possibile».

A proposito di LBA, è indubbio che negli ultimi anni la scena cestistica italiana è in crescita. I palazzetti sono sempre più pieni e il campionato sembra diventata una meta per giocatori da un passato meraviglioso in Europa. Quale è il futuro del panorama italiano?

«Attualmente c’è molta qualità sotto più punti di vista. Questa è la seconda stagione dopo il Covid e il movimento è in continua crescita. Ci sono diverse società che intendono investire in rose importanti. La classifica è la fotografia dello stato attuale. Virtus e Milano trainano, ma – a livello alto – molte realtà si stanno attrezzando per competere. Ovvio è che maggiore qualità attira maggiore coinvolgimento e calore da parte dei tifosi. Nonostante la stato dei palazzetti italiani sia diversa in termini strutturali, il calore dei supporter sta diventando sempre più forte – anche per squadre più piccole e con minori mezzi finanziari».

Cosa manca a questo contesto italiano per emergere in Europa ed evitare anni di bipolarizzazione tra Virtus Bologna e Olimpia Milano?

«Sarebbe molto bello vedere le italiane nelle principali coppe (come Eurocap e Champions League), ma prendere parte a queste competizioni mette a dura prova le energie della squadra. Spendere forze in Europa, non ti permette di essere perfetto anche in Italia. Al momento, forse nemmeno le squadre più blasonate sono effettivamente preparate a questo. Penso ad esempio alla Virtus, che si è fermato contro il Brindisi».

Tags: Germani BresciaLBAScafati Basket
Redazione

Redazione

Correlati Articoli

bonazzoli

Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

Federico Bonazzoli ha deliziato tutti quanti, nella prima giornata del campionato di Serie A, con un bellissimo gol in rovesciata...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

La Salernitana di Raffaele è pronta al suo esordio nel girone C di Serie C nella gara contro il Siracusa,...

lunedì

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

salernitana-sorrento-magliette

I risultati della prima giornata del girone C di Serie C: stasera in campo la Salernitana

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

È cominciata la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C in programma. Serie C, il...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

Articolo successivo

Il pronostico per la sfida tra Cagliari e Salernitana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Ufficiale: Marino è il nuovo allenatore dell’Empoli

6 anni ago

Alma Salerno: continua la corsa ai playout

6 anni ago

Popolari

  • bonazzoli

    Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24