Domenica 1° giugno è andata in scena la semifinale di ritorno dei play-off nazionali di Eccellenza, una sfida valevole la finale che ha visto protagoniste Battipagliese e Canosa.
Eccellenza, play-off: bianconeri vicini all’impresa
Nulla da fare per la Battipagliese nella semifinale di ritorno degli spareggi nazionali di Eccellenza. La squadra di Pietropinto, ha vinto 4-2 al “Provenza” di Macchia dopo i tempi supplementari contro il Canosa, che era però forte del 3-0 dell’andata.
Ti potrebbero interessare anche:
Partita incredibile per la Battipagliese che, nonostante avesse giocato in 10 per più della metà della partita, mancava l’impresa di ribaltare il risultato. Infatti era riuscita a raddrizzare il risultato dell’andata in maniera impronosticabile, con la tripletta del solito Ripa. A metà ripresa poi il Canosa aveva accorciato le distanze, per poi subire nuovamente l’allungo dei padroni di casa, in pieno recupero. Il gol decisivo dei pugliesi arrivava nel secondo tempo supplementare.
Le fasi salienti del match
Ha iniziato in maniera incredibile la Battipagliese che dopo due minuti è passata in vantaggio: cross al bacio di Tomolillo e inzuccata di testa di Ripa. Al 21’ il direttore di gara ha espulso Formicola che ha commesso fallo di reazione su Santoro. Nonostante ciò la Battipagliese non ha mollato e ha trova il raddoppio al 46’: cross di Olmos e nuovo gol di testa di Ripa.
All’11’ del secondo tempo è arrivato l’illusorio tris con l’intramontabile Ripa sempre di testa. Il Canosa è poi tornato in partita con Pignataro al 29’, bravo e fortunato a trovare una deviazione vincente in area di rigore dopo un rimpallo. Pietropinto per tentare il forcing finale ha messo dentro tutta la sua batteria di attacco e al quarto minuto di recupero proprio il neo entrato Minicone ha trovato il modo di riportare la partita sui 3 gol di differenza con un tiro da posizione ravvicinata.
L’extra time
Nei supplementari altri due rossi, uno per parte hanno contributo a rendere la partita ancora più ‘burrascosa’. Al 16’ del primo tempo fuori Milano per i pugliesi mentre al 1’ del secondo tempo è stato espulso proprio Ripa. Quando le squadre sembravano accontentarsi di finire ai rigori il Canosa ha trovato un guizzo all’ultimo respiro con Martinez che ha prontamente sfruttato al meglio un’indecisione di Trapani in uscita bassa.
Dunque ad oggi festeggia il Canosa mentre i tifosi bianconeri, apprezzando la generosità enorme mostrata sul campo, applaudono convintamente i propri beniamini come fatto a fine partita nonostante la delusione per il risultato finale.