martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Calciomercato

Il calciomercato della Salernitana: alla scoperta di Neal Maupay

by Stefano Boffa
22 Luglio 2022
in Calciomercato, Frontpage, Salernitana
0
calciomercato-salernitana

Neal Maupay | ph: Getty Images

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Neal Maupay è la nuova idea per il calciomercato della Salernitana. Stando all’indiscrezione de Il Mattino, l’attaccante franco-argentino del Brighton è uno dei profili su cui il DS De Sanctis intende puntare per rinforzare il reparto offensivo. Viste le difficoltà nel far rientrare a Salerno Bonazzoli e Verdi e nel convincere Dia della destinazione, ecco che Maupay diventa uno degli obiettivi principe insieme al polacco Krzysztof Piątek. Conosciamo meglio il nuovo oggetto dei desideri della Salernitana.

Calciomercato Salernitana: prende corpo l’idea Maupay

Neal Maupay può essere il colpo della svolta per il mercato in attacco dei granata insieme a quello di Piątek.

Classe ’96, Maupay è un attaccante d’area tecnico e moderno che può agire sia da punta centrale che da seconda punta. Penalizzato da un fisico minuto (171 cm per 69 kg), Maupay riesce a compensare con una discreta tecnica di base e la varietà di colpi nel suo repertorio in fase realizzativa. Destro di piede, gioca bene anche con il sinistro, cosa che lo rende imprevedibile nel dribbling e al tiro.

Maupay è un attaccante acrobatico (si esibisce spesso in rovesciate e sforbiciate), sa giocare d’anticipo e di posizione, ma soprattutto è un eccellente rigorista (non disdegna l’utilizzo del “cucchiaio” dal dischetto). Una pecca? Non è esattamente un goleador da doppia cifra, anche se sa farsi perdonare con assist al bacio per i compagni.

Neal Maupay: carriera e numeri

Maupay viene scoperto e lanciato dal Nizza. Esordirà in Ligue 1 a 16 anni e 32 giorni, diventando il terzo esordiente più giovane di sempre nella storia del campionato francese.

Nel corso della sua permanenza a Nizza era stato soprannominato “l’innominato”. Il motivo? Avendo esordito giovanissimo e senza avere ancora firmato un contratto da professionista, il suo nome non poteva apparire sulla maglietta di gioco.

Le sue prestazioni in maglia rossonera gli valgono la chiamata del Saint-Étienne, dove Maupay riuscirà anche ad esordire in Europa League. La stagione con i Verts, però, non andrà secondo le aspettative (23 presenze, tre gol e due assist) e, per questo motivo, viene prestato al Brest in Ligue 2. Qui, Maupay riuscirà a ritrovare la verve dei giorni migliori (11 gol in campionato), sfiorando la promozione in Ligue 1 con i biancorossi.

Nella stagione 2017-2018, Maupay viene acquistato dal Brentford in Championship. Nei due anni con le Bees, Maupay raggiungerà il punto più alto della sua carriera: 41 gol e 14 assist. Numeri, questi, che gli valgono l’approdo in Premier League con la maglia del Brighton, il quale lo preleva dal Brentford per circa 22 milioni di euro.

Nelle sue tre stagioni in forza ai Seagulls, Maupay riesce a mantenere buoni standard realizzativi e a giocare con continuità. 27 gol e sette assist in 109 partite sono il suo contributo per le tre salvezze consecutive del Brighton.

Maupay alla Salernitana: cosa lo rende possibile

Il valore di mercato di Neal Maupay, secondo Transfermarkt, si aggirerebbe intorno ai 18 milioni di euro. Il prezzo è esorbitante, ma il DS De Sanctis potrebbe approfittare del fatto che l’attaccante sia in scadenza di contratto per ottenere uno sconto. Il dirigente abruzzese era andato a Londra nei giorni scorsi per allacciare i rapporti con la dirigenza del Brighton, riuscendo ad intensificare i contatti in questi ultimi giorni. Stando all’indiscrezione de Il Mattino, il giocatore sarebbe ora vicinissimo ai granata.

Nella scorsa stagione, Maupay ha messo a referto nove gol e due assist in 35 presenze tra campionato e coppe nazionali. Un attaccante specialista nelle salvezze e che potrebbe risultare utile alla causa, vista l’attuale penuria di attaccanti in casa Salernitana. Insieme a Botheim, Ribéry e Valencia, Maupay potrebbe garantire rotazioni e affidabilità in avanti a mister Nicola.


Potrebbe interessarti anche:

  • Mercato Serie A, tutte le voci delle squadre italiane
  • Mercato Salernitana: ancora viva la pista Bonazzoli. Piatek più di un’idea
Tags: Neal MaupaySerie A
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

by Gaetano De Martino
25 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C.  La gara vede i...

Articolo successivo
rossella-gregorio

Mondiale: Rossella Gregorio e le sciabolatrici azzurre ai quarti di finale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salerno e Salernitana: tra De Luca e Lotito è guerra, ma per niente fredda

6 anni ago
buccino-volcei-eccellenza

Sport dilettantistico: ufficializzato lo stop sino al 5 marzo

5 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24