domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Caos play-out: Salernitana e Sampdoria tra prestiti e nazionali

by Stefano Boffa
26 Maggio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
sampdoria-salernitana-pagelle

© Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

In attesa delle nuove dal Consiglio Federale della FIGC e dall’udienza del caso Brescia, Sampdoria e Salernitana si apprestano ad affrontare un play-out in condizioni non proprio agevoli. Tra slittamenti, posticipi e sentenze, la situazione di stand-by potrebbe influire sui prestiti e sulle disponibilità dei calciatori in rosa. Analizziamo al situazione nelle due rose.

Salernitana-Sampdoria: i convocati in Nazionale

Nonostante ancora non siano arrivate decisioni e sentenze ufficiali, con molta probabilità Salernitana e Sampdoria saranno le protagoniste del play-out salvezza.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Caos Serie B
  • Hrustic e Lochoshvili in Nazionale…

Il caso Brescia ha fatto sprofondare la Serie B nel caos, con la questione che potrebbe terminare con la retrocessione delle rondinelle, la salvezza del Frosinone e il ripescaggio dei blucerchiati per lo spareggio con i granata. La possibilità che il Consiglio Federale della FIGC, riunito quest’oggi, possa trovare le date del doppio confronto tra metà e fine giugno potrebbe creare non pochi problemi alle due squadre.

La Salernitana avrà a che vedere in questo periodo con le convocazioni in Nazionale di Petar Stojanovic (Slovenia), Dylan Bronn (Tunisia), Luka Lochoshvili (Georgia), Ajdin Hrustic (Australia) e Oliver Christensen (Danimarca). Se per i primi due la convocazione per le amichevoli (Lussemburgo e Bosnia per la Slovenia, Burkina Faso, Marocco e Guinea per la Tunisia) rappresenta l’occasione per mettere minuti nelle gambe, lo stesso non può dirsi per Lochoshvili e Hrustic. Il georgiano e l’australiano hanno dato disponibilità a rinunciare agli impegni internazionali per stare vicini alla squadra. Per il primo, la possibilità che possa rinunciare alle amichevoli con Far Oer e Capo Verde è piuttosto concreta. Diversa la situazione per Hrustic, il quale sarà impegnato nelle gare di qualificazioni ai Mondiali contro Arabia Saudita e Giappone e la Federazione australiana potrebbe fare muro.

Novità dell’ultima ora è la convocazione a sorpresa con la Danimarca per il portiere Oliver Christensen. Il ct danese Brian Riemer ha convocato il portiere granata per le due amichevoli che gli scandinavi disputeranno il 7 e 10 giugno in casa contro Irlanda del Nord e Lituania.

Anche la Sampdoria potrebbe perdere due pezzi durante questa pausa per le Nazionali: i maggiori indiziati sono il polacco Bartosz Bereszynski e il cipriota Nikolas Ioannou. La Polonia sarà impegnata in un’amichevole con la Moldavia e nella partita di qualificazione ai Mondiali contro la Finlandia. Cipro, invece, farà un’amichevole contro la Bulgaria e poi giocherà la partita per le qualificazioni ai Mondiali contro la Romania.

Tanti prestiti: quante implicazioni in vista della nuova stagione

Altro capitolo abbastanza spinoso per i due club coinvolti nel caso calcistico dell’estate è quello dei giocatori in prestito.

Il possibile play-out da giocare a fine mese renderebbe più arduo programmare la nuova stagione, soprattutto in caso di retrocessione in Serie C. Nelle fila delle due squadre sono tanti i giocatori in prestito, quindi, in bilico poiché non hanno garanzie di permanenza. La Salernitana ha una rosa composta da ben 17 giocatori in prestito su 31 effettivi, praticamente più della metà. La situazione non è granché migliore in casa Sampdoria, con i blucerchiati che hanno 15 elementi in prestito su 30 presenti in rosa.

La maggior parte del gruppo di giocatori in prestito è composta da elementi chiave delle rispettive squadre e ciò potrebbe avere implicazioni notevoli in vista dell’immediato futuro. Tra i granata troviamo Christensen, Lochoshvili, Ruggeri, Verde, Corazza, Amatucci, Caligara, Stojanovic, Cerri, Zuccon, Raimondo e Tello tra gli elementi più utilizzati in rosa. Senza dimenticare anche altri giocatori meno utilizzati come Braaf, Wlodarczyk, Gentile, Girelli e Cruz Guasone.

Elementi di spicco si trovano anche tra i blucerchiati, basti pensare a Curto, Romagnoli, Altare, Bellemo, Tutino, Akinsanmiro, Oudin, Beruatto, Sibilli e Ioannou. Altri giocatori in prestito, ma meno utilizzati, sono Ghidotti, Perisan, Veroli, Chiorra, Sekulov e Abiuso.

Sarà davvero complicato scendere in campo con tutte queste incognite e la programmazione del prossimo campionato, di B o C che sia, non ne gioverebbe per le tempistiche ristrette.

Giocatori in scadenza di contratto: tante le situazioni da ridiscutere

Altra bega per le due squadre sarà la ridiscussione dei contratti in scadenza il 30 giugno 2025.

La salvezza potrebbe significare una contrattazione più agevole nel caso in cui gli obiettivi futuri non vengano ridimensionati. Una retrocessione in C, in tal senso, potrebbe essere accolta in maniera catastrofica e significherebbe rifondazione sicura con annesse modifiche al monte-ingaggi.

In casa Salernitana troviamo in scadenza di contratto 6 calciatori: Dylan Bronn, Pawel Jaroszynski, Gian Marco Ferrari, Roberto Soriano, Nwankwo Simy e Ajdin Hrustic. I nomi sono tutti di elementi che difficilmente rimarrebbero a Salerno in caso di retrocessione in terza serie. Altri, invece, potrebbero addirittura partire anche in caso di permanenza in B, come nel caso di Simy (contratto lungo e oneroso) e Hrustic (giocatore, onestamente, non da B a salvarsi).

Anche per la Sampdoria ci sono diverse gatte da pelare per quanto concerne il prolungamento dei contratti in scadenza. Anche in questo caso, i nomi sono di quelli pesanti: Alessio Cragno, Bartosz Bereszynski, Gerard Yepes, Fabio Borini e M’Baye Niang. Sicuramente nessuno dei 5 calciatori coinvolti rimarrebbe in caso di retrocessione, mentre sarebbero già pronti con le valigie in mano anche in caso di salvezza Yepes (molti estimatori tra A e B) e Niang (rapporto con la piazza mai decollato).

Salernitana-Sampdoria non sarà soltanto un doppio confronto valido per la salvezza, ma anche di sopravvivenza e di rinascita per puntare al pronto riscatto.

Tags: play-outSerie B
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
23 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

I precedenti in C tra Salernitana e Siracusa

by Enrico Volpe
22 Agosto 2025
0

La serie C 2025-2026 apre il sipario allo stadio "Arechi" con il match tra Salernitana e Siracusa. Sono ben 20...

Articolo successivo
gravina-figc-salernitana

Le ultime dal consiglio federale: la conferenza stampa del presidente Gravina

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Calaiò: “La situazione non è semplice, ma ci risolleveremo”

6 anni ago

Parma-Salernitana: la partita di Radunovic

8 anni ago

Popolari

  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24