lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Capezzi a Box to Box: “Si sente l’importanza che ti dà giocare a Salerno”

by Francesco Di Pasquale
16 Aprile 2021
in Salernitana
0
capezzi-salernitana-box-to-box

Foto: YouTube Salernitana

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana ci porta alla scoperta dei suoi giocatori. Il format “Box to Box” ci fa conoscere, dentro e fuori dal rettangolo di gioco, gli atleti dell’Ippocampo. Questa settimana c’è il centrocampista Leonardo Capezzi.

Capezzi: “L’amore della gente di Salerno nel calcio si conosce”

Le storie dei calciatori granata: oggi con Leonardo Capezzi, centrocampista alla seconda esperienza in granata… ammirando, nell’intervista, lo scenario del Marina d’Arechi:

«Il calcio vive per i tifosi. E’ un momento di condivisione e viverlo con loro rende tutto più magico. Purtroppo questo periodo lo stiamo pagando perché l’amore della gente di Salerno nel calcio si conosce e se vieni da avversario noti una Curva importante e si sa l’importanza che ti dà giocare a Salerno per la Salernitana. Il clima di Salerno è particolare come la fortuna del Sud di avere il mare che aiuta l’umore e ti da carica. Per colpa della pandemia non ho potuto vivere a pieno la città, la Costiera e tutti i posti più vicini». Presenta così la rubrica granata il numero 28 di mister Castori.

Ma come è nata la passione per il calcio di Capezzi?

«La passione per il calcio, come mi hanno raccontato i miei genitori, è nata fin da subito perché giocavo a casa dei nonni. Ho iniziato a San Giovanni nella squadra del paese con i miei amici. E’ un ricordo bellissimo. Il passo alla Fiorentina è un passo importante, in una squadra che uno storico forte. Ho alzato il livello e sono entrato a far parte di un team di giocatori con allenatori preposti a farti migliorare. Sono stati anni bellissimi con giocatori che stanno vivendo comunque campionati importanti».

L’interesse del Manchester United di Ferguson, il debutto in Nazionale e in Europa…

«Non ho mai saputo se l’indizio di mercato fosse vero però mi ero legato alla Fiorentina con un contratto. Diverso fece Gollini che andò in rossonero e ha fatto un bel percorso andando anche in Nazionale. Pentito? Assolutamente no perché ho fatto un percorso importante e sono felice. Ricordo l’Azzurro della Nazionale, non è facile indossarla e per me resterà un ricordo indelebile. Montella mi ha fato la possibilità di esordire in Europa, stavamo perdendo col Pandurii poi abbiamo vinto. Il mister mi ha dato fiducia e mi ha fatto crescere».

Il passaggio a Varese…

«La prima esperienza da calciatore professionista è stata a Varese. Entri in un mondo particolare, tra i “grandi” perché lasci il settore giovanile e devi essere pronto quando vieni chiamato in causa. Purtroppo non è andato bene a causa della società ed è un rammarico perché Varese merita».

Poi l’esperienza a Crotone e la promozione..

«Una stagione incredibile con un gruppo che vinceva le partite in un campionato di Serie B dove c’erano squadre importanti. Abbiamo fatto quasi un miracolo. E’ stato ed è un ricordo talmente grande che resta con me. Per vincere e andare in Serie A? Ci deve essere alchimia, un condottiero alla guida che faccia la differenza e che faccia lavorare la squadra per migliorare».

Dopo Crotone, l’arrivo alla Sampdoria, poi Empoli e l’esperienza spagnola all’Albacete…

«Alla Sampdoria ho imparato tanto con Torreira ma con lui in campo non ho avuto il minutaglie giusto ma è stato un anno bello. Poi ad Empoli, dove nelle prime dieci partite ne ho giocate nove, un pò sottotono. Ci fu l’esonero e l’arrivo di Iachini dove cambiò modulo valorizzando Bennacer. Sono stati anni belli dove sono migliorato ma difficili perché quando ad un giocatore gli viene tolto il campo smette di “vivere” diciamo. L’esperienza in Spagna con l’Albacete è stata una scelta per imparare qualcosa di nuovo. Purtroppo anche li mesi particolari. All’inizio giocavo poi difficoltà con la lingua e con l’allenatore».

Capezzi e l’arrivo a Salerno, la squadra e il rapporto con Castori…

«A Salerno qualche compagno di squadra lo conoscevo già, ma da subito ho legato con tutti e mi sono sentito a mio agio. La scelta dei granata è dipesa dall’interesse della società verso di me nonostante l’interesse di altre squadre. Contento fin dal primo giorno della scelta e infatti questa estate mi sono legato per tre anni a questa piazza. Castori non devo dirlo io che tipo di allenatore è. Ha sempre fatto bene e a Salerno ha dato la sua identità alla squadra e tutta la sua idea di calcio viene messa in campo dal gruppo e dalla Salernitana. Il sogno nostro e di tutti i tifosi è quello di combattere fino alla fine».

Tags: box to boxCapezziSalernitana
Francesco Di Pasquale

Francesco Di Pasquale

Correlati Articoli

marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

by Giuseppe Mautone
14 Luglio 2025
0

Ore di fermento sul mercato in casa Salernitana . Il club granata, dopo le recenti uscite, punta a chiudere a...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

fiorillo-salernitana

Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La Salernitana sta preparando la prossima stagione calcistica al meglio e, dopo l'ufficialità di diversi calciatori, pronti a partire anche...

salernitana-ritiro

L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

by Valentino Chiacchiaro
14 Luglio 2025
0

Come di consueto, la Salernitana svolgerà la propria pre-season in ritiro. Quest'anno, per la prima volta, i granata si recheranno...

Articolo successivo
salernitana-allenamenti-ribery-nicola

Salernitana-Venezia: continua la preparazione di granata e lagunari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

massimo-coda-lecce

Lecce-Salernitana: l’attaccante da tenere d’occhio Massimo Coda

4 anni ago
rassegna-stampa-salerno

La Rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 4 gennaio 2025

6 mesi ago

Popolari

  • marco-tumminello

    La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24