giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

D’Alie e Capobianco in Ungheria per il preolimpico del 3X3

by Carmine Marino
15 Maggio 2024
in BASKET, Frontpage, Sport
0
capobianco-dalie

Rae Lin D'Alie e Andrea Capobianco | © Federazione italiana pallacanestro

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un tuffo al cuore per Andrea Capobianco e Rae Lin D’Alie: tre anni dopo il canestro allo scadere della finale con l’Ungheria, l’ex coach della Pallacanestro Salerno – da poco diventato cittadino onorario di Vietri sul Mare – e la «salernitana d’America» tornano a Debrecen (Ungheria) per giocare l’ultimo torneo di qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

Rae Lin D’Alie e Andrea Capobianco a Debrecen

Di nuovo a Debrecen, come nel 2021. Un deja-vu che stuzzica i sogni e le aspirazioni di Andrea Capobianco e Rae Lin D’Alie, che proveranno a conquistare con le azzurre del basket 3X3 uno dei tre posti ancora disponibili per l’Olimpiade parigina.

Un’impresa nient’affatto banale per il quartetto azzurro – di cui faranno parte anche Chiara Consolini, Sara Madera e Laura Spreafico – non solo per il valore assoluto delle 16 partecipanti al torneo, ma anche per le difficoltà che si presenteranno fin dalla prima fase: l’Italia dovrà infatti battere la concorrenza di Israele, Paesi Bassi e delle padrone di casa per entrare nel tabellone a eliminazione diretta, cui accederanno le prime due classificate.


Potrebbe interessarti anche:

  • Iervolino incontra… il futuro
  • Una scenografia da Serie A

Il menu del girone eliminatorio prevede due gare a ruota con le israeliane (giovedì, ore 19.45) e le olandesi (ore 21.10). Dopo un giorno di riposo, il match con l’Ungheria (sabato, ore 20.45). In caso di qualificazione, l’Italia incontrerà nel primo match da dentro o fuori una delle Nazionali inserite nel gruppo B (Canada, Cile, Lituania o Repubblica Ceca).

Diretta integrale del torneo sul canale YouTube della FIBA.

“Dovremo giocare un preolimpico perfetto”

Prima di debuttare sul playground della città ungherese, D’Alie ha confidato le sue emozioni all’ufficio stampa della FIP:

«Debrecen è un posto familiare che alimenta sempre dolci ricordi, anche se ci siamo tornati già altre volte dopo il preolimpico del 2021 […]. Sappiamo perfettamente che il livello delle squadre è altissimo, a cominciare dalla fase a gironi che ci mette di fronte una Nazionale forte come quella dei Paesi Bassi e poi le padrone di casa dell’Ungheria, che punteranno senz’altro a riscattare la sconfitta di tre anni fa. Dovremo giocare un torneo perfetto per partecipare di nuovo all’Olimpiade».

Tags: Andrea CapobiancoDebrecenRae Lin D'AlieTorneo di qualificazione olimpica
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post
polisportiva-battipagliese

Trionfo OMEPS Battipaglia: conquistata la salvezza in quel di Milano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Salernitana, il programma delle gare del settore giovanile granata

7 anni ago
Pallanuoto A1 Rari Nantes Salerno

Pallanuoto A1: la Rari Nantes Salerno torna in piscina

3 anni ago

Popolari

  • franco-ferrari

    La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24