domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Editoriale

Caro Fabrizio, con 10 Euro non puoi sederti in un ristorante da 100

by Luigi Lodato
19 Ottobre 2021
in Editoriale, Frontpage, Salernitana
0
salernitana-venezia-castori

Fabrizio Castori in panchina | Foto: Bruno Maffia

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Termina l’esperienza di Fabrizio Castori alla guida della Salernitana. Il tecnico marchigiano, dopo un inizio di stagione deludente, è stato sollevato dall’incarico con tanto di “j’accuse” da parte della società.

Castori esonerato dalla Salernitana, solo sue le colpe?

Nel pomeriggio di ieri si è ufficialmente conclusa, almeno per ora, la seconda avventura di Fabrizio Castori sulla panchina della Salernitana. Fatale la sconfitta di La Spezia e lo scarso avvio di campionato, che ha portato in dote solamente quattro punti in otto partite.

Tra l’esonero di Castori e l’annuncio di Colantuono, però, c’è stato un duro comunicato da parte della società che ha “salutato”, eufemisticamente parlando, l’ex trainer granata. Da mancanza di agonismo a valide potenzialità messe a disposizione, Castori si è ritrovato quasi “cornuto e mazziato”. Parliamo dello stesso tecnico che, appena cinque mesi fa, regalava alla piazza un Miracolo sportivo, tutt’altro che auspicabile ad inizio stagione.

Analizzando, però, le prime otto gare di questa, fin qui, nefasta stagione, la Salernitana ha sempre accusato un calo nella ripresa; nei secondi 45 minuti di gioco, infatti, sono arrivate 15 delle 17 reti subite, un’enormità data anche dall’impossibilità di garantire un valido ricambio agli 11 in campo. Ribéry, fondamentale in mezzo al campo, non ha una benché minima valida alternativa; la stragrande maggioranza dei calciatori pronti a subentrare, lo erano anche lo scorso anno ma in Serie B, campionato nettamente inferiore, tecnicamente parlando, a quello attuale. Da sottolineare, inoltre, che Castori è stato costretto ad orchestrare un ritiro con moltissimi giocatori ora prestati in B e C e che molti dei suoi titolari sono arrivati in netto ritardo di condizione.

“Con 10€ non puoi sederti in un ristorante da 100”

Celeberrima la stilettata di Antonio Conte alla Juventus nel 2014, che, di fatto, incrinò il rapporto tra le parti. Proprio con questa frase si potrebbe riassumere la paradossale situazione vissuta da Castori; dalle stelle alle stalle per essersi ritrovato in un ristorante stellato con tantissime buone volontà, voglia e determinazione nel rimanerci ma, purtroppo, con pochissime valide risorse. Se poi si aggiungono leggerezze dei singoli in fase difensiva, infortuni su infortuni ed anche sfortuna coi legni, il gioco sembrerebbe fatto.

Condizionale sempre d’obbligo poiché, come ben sappiamo e vedremo, gli errori, in un rapporto tra le parti, si fanno sempre in due. Sarà vero che il comunicato della società è stato troppo duro e che i calciatori messi a disposizione del tecnico non sono né Messi né Ronaldo, ma qualcosa in più lo si poteva provare a fare, almento tatticamente.

Questa analisi non vuole scagionare completamente l’ormai ex allenatore della Salernitana. I granata, di fatto, hanno espresso un calcio poco adatto alla Serie A ed un sistema di gioco fatto di ripartenze ha prodotto pochissimo in fase realizzativa. Le appena sei reti messe a referto, quattro delle quali su azione, ne sono la testimonianza inconfutabile. La mancanza di valide alternative regge il giusto. Regge il giusto poiché il placet di Castori, in fase di mercato, ha avallato la stragrande maggioranza degli innesti in rosa. Il tecnico, inoltre, ha sempre manifestato ottimismo in chiave salvezza, ottimismo basato sul desiderio di rivalsa e sulla conoscenza dell’affiatamento del suo gruppo. Il risultato, però, parla di altro.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Tags: CastoriesoneroSalernitana
Luigi Lodato

Luigi Lodato

Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
23 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

I precedenti in C tra Salernitana e Siracusa

by Enrico Volpe
22 Agosto 2025
0

La serie C 2025-2026 apre il sipario allo stadio "Arechi" con il match tra Salernitana e Siracusa. Sono ben 20...

Articolo successivo
salernitana-empoli-precedenti

I precedenti tra Salernitana ed Empoli, una sola volta in A

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

polisportiva-santa-maria

La Polisportiva Santa Maria ha scelto il suo nuovo allenatore: sarà Gianluca Esposito

2 anni ago

Il doppio ex, Alessio Pirri, si augura una partita aperta e combattuta

5 anni ago

Popolari

  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24